Il presidente Mattarella con Decaro ed Emiliano JPG
Il presidente Mattarella con Decaro ed Emiliano JPG
Attualità

Mattarella a Bari, il programma dell'evento e tutti i divieti

Domani mattina alle 10 sarà al Piccini, subito dopo si recherà al Castello Svevo

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà domani mattina a Bari per partecipare alle celebrazioni in occasione dell'ottantesimo anniversario del Congresso di Bari, prima riunione "libera" dopo la caduta del fascismo, tenutasi in città il 28 e 29 gennaio del 1944 dopo che la sede di Napoli era stata scartata in quanto troppo vicina al fronte e quindi più pericolosa.

Alle 9.50, il presidente Mattarella arriverà al Piccinni, qui prima della cerimonia parteciperà alla presentazione della sala di rappresentanza, nel foyer del teatro, intitolata per l'occasione al giornalista Oronzo Valentini, direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno e redattore degli atti del Congresso, alla presenza dei figli Giovanni e Antonello. Alle 10 inizierà l'evento commemorativo, al quale Mattarella parteciperà seduto in prima fila in platea, senza salire sul palco. L'evento, dal titolo "Semplicemente, la Libertà", vedrà la giornalista Annamaria Minunno leggere alcuni passaggi delle cronache del Congresso del 1944 di Alba De Céspedes, scrittrice e partigiana. Seguiranno i saluti del sindaco Decaro, del presidente Emiliano, e del presidente Anpi, Gianfranco Pagliarulo.

A seguire, il programma dell'evento prevede la Lectio magistralis del professor Luciano Canfora dal titolo "Dall'armistizio al Congresso di Bari".

Alle ore 10.50, infine, sarà presentato il progetto visivo del maestro Giuseppe Caccavale, "La libertà italiana nella libertà del mondo", situato all'ingresso del teatro nell'androne di Palazzo di Città. L'installazione riproduce due storiche frasi: la prima pronunciata da Benedetto Croce durante la sua relazione introduttiva al Congresso di Bari, la seconda da Aldo Moro nel corso della cerimonia del 20° anniversario del Congresso dei CLN.

Al termine dell'evento al teatro Piccinni, Mattarella andrà al Castello Svevo per una breve visita.

I DIVIETI IN VIGORE IL 28 E 29 GENNAIO 2024


Per consentire che tutto si svolga in assoluta tranquillità, già da oggi sono in vigore alcuni divieti. Nello specifico, sia oggi che domani ci sarà un divieto di fermata su via Cairoli, tra via Piccinni e corso Vittorio Emanuele II. Il 29 gennaio, invece, dalla mezzanotte alle 15 il divieto di fermata sarà su piazza della Libertà; corso Vittorio Emanuele II, tra via Andrea da Bari e via Marchese di Montrone; piazza Massari; via Piccinni, tra via Andrea da Bari e via Marchese di Montrone; piazza Federico II di Svevia; corso De Tullio tra piazzale monsignor Mincuzzi e corso Vittorio Veneto; piazzale Monsignor Mincuzzi (area riservata per la sosta dei partecipanti all'evento muniti di formale invito); via Tommaso Fiore; via Grandi; via Oreste. Sempre il 29 gennaio, ma dalle 6 alle 13, in vigore il divieto di transito su piazza della Libertà; corso Vittorio Emanuele II, tra via Andrea da Bari e via Marchese di Montrone; via Cairoli, tra via Piccinni e corso Vittorio Emanuele II; piazza Massari; piazza Federico II di Svevia. Mentre dalle 9 alle 13 il divieto di transito sarà su via Piccinni, tra via Andrea da Bari e via Marchese di Montrone.

IL PROGRAMMA DEI BUS E LE LINEE CHE PREVEDONO VARIAZIONI DI PERCOSO


Per quanto riguarda gli autobus di Amtab, nella mattinata del 29 gennaio, come sottolineano dall'azienda, dalle 6 alle 13, e comunque sino a cessate esigenze, potrebbero verificarsi alcuni ritardi per i bus delle linee che percorrono le vie limitrofe o interessate dalla cerimonia. Le variazioni di percorso, visionabili nel dettaglio sul sito dell'azienda municipalizzata del Comune di Bari, riguarderanno le linee 1, 2, 3, 6, 13, 14, 16, 19, 22, 27, 42, 50, 53 e 71, nonché le navette al servizio dei diversi park&ride cittadini. Per quanto riguarda queste ultime, la Navetta A non raggiungerà il lungomare e piazza Massari, mentre la Navetta B effettuerà alcune fermate provvisorie, ubicate in via De Rossi 32, via De Rossi 114 e via Carulli di fronte al 94. Per il resto, sia le navette che i bus effettueranno tutte le fermate esistenti lungo le variazioni di percorso previste.



  • Sergio Mattarella
Altri contenuti a tema
Bari festeggia gli 80 anni del Congresso del Cnl, Mattarella in prima fila al  Piccinni Bari festeggia gli 80 anni del Congresso del Cnl, Mattarella in prima fila al Piccinni La cerimonia ha visto salire sul palco Decaro, Emiliano e il presidente Anpi. Subito dopo lectio magistralis di Canfora
Mattarella in città il 29 gennaio, si celebra l’80° anniversario del Congresso di Bari Mattarella in città il 29 gennaio, si celebra l’80° anniversario del Congresso di Bari A comunicarlo il sindaco Antonio Decaro: "Con orgoglio e grande emozione daremo al presidente il nostro benvenuto"
"Viva il presidente", i bambini salutano Mattarella a Bari "Viva il presidente", i bambini salutano Mattarella a Bari Il presidente in città per la celebrazione della Giornata delle Forze Armate
Festa delle forze armate, il presidente Sergio Mattarella in visita a Bari Festa delle forze armate, il presidente Sergio Mattarella in visita a Bari Le celebrazioni si terranno il prossimo 4 novembre. Tutte le limitazioni al traffico
Crisi di Governo, Mattarella convoca Draghi Crisi di Governo, Mattarella convoca Draghi Dopo che le consultazioni erano saltate a causa di Renzi il presidente ha deciso di evitare elezioni
Nuovo polo della giustizia di Bari, Decaro scrive a Mattarella: «Condizioni non più sopportabili» Nuovo polo della giustizia di Bari, Decaro scrive a Mattarella: «Condizioni non più sopportabili» Il sindaco: «Da gennaio non abbiamo più notizie. Il processo per il crac della Banca popolare dimostra che gli spazi in fitto non sono idonei»
L'Italia festeggia i 50 anni delle regioni, Emiliano e i governatori incontrano Mattarella L'Italia festeggia i 50 anni delle regioni, Emiliano e i governatori incontrano Mattarella Il presidente della Regione Puglia: «Questi enti dimostrano ancora oggi di avere di avere velocità e modernità straordinarie»
Anche Mattarella a Bari per la messa del papa il 23 febbraio Anche Mattarella a Bari per la messa del papa il 23 febbraio Il presidente della Repubblica assisterà alla funzione religiosa per chiudere l'incontro organizzato dalla Cei in città
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.