Mattarella al Quirinale in conferenza stampa
Mattarella al Quirinale in conferenza stampa
Politica

Crisi di Governo, Mattarella convoca Draghi

Dopo che le consultazioni erano saltate a causa di Renzi il presidente ha deciso di evitare elezioni

Non ci saranno elezioni anticipate in Italia, nonostante le consultazioni non siano andate a buon fine e il mandato esplorativo dato dal presidente Mattarella al presidente della Camera, Fico, si sia concluso con un nulla di fatto.

Il presidente della Repubblica ha sottolineato che in questo momento l'Italia non può permettersi elezioni anticipate, che porterebbero ad avere, in campagna elettorale, un Governo a mezzo servizio per almeno 5 mesi. Diverse le scadenze importanti a breve, prima fra tutte il termine del 31 marzo, data ultima per non licenziare, oltre al discorso fondi europei per cui la proposta va inviata entro aprile. Problemi economici e sociali che solo un Governo nel pieno della funzionalità può affrontare.

Per questo motivo si va verso un Governo definito di alto profilo, che vada oltre le forze politiche presenti in parlamento. E per domattina ha quindi convocato Mario Draghi, a cui verosimilmente darà l'incarico di formare questo nuovo esecutivo.
  • Sergio Mattarella
Altri contenuti a tema
Bari festeggia gli 80 anni del Congresso del Cnl, Mattarella in prima fila al  Piccinni Bari festeggia gli 80 anni del Congresso del Cnl, Mattarella in prima fila al Piccinni La cerimonia ha visto salire sul palco Decaro, Emiliano e il presidente Anpi. Subito dopo lectio magistralis di Canfora
Mattarella a Bari, il programma dell'evento e tutti i divieti Mattarella a Bari, il programma dell'evento e tutti i divieti Domani mattina alle 10 sarà al Piccini, subito dopo si recherà al Castello Svevo
Mattarella in città il 29 gennaio, si celebra l’80° anniversario del Congresso di Bari Mattarella in città il 29 gennaio, si celebra l’80° anniversario del Congresso di Bari A comunicarlo il sindaco Antonio Decaro: "Con orgoglio e grande emozione daremo al presidente il nostro benvenuto"
"Viva il presidente", i bambini salutano Mattarella a Bari "Viva il presidente", i bambini salutano Mattarella a Bari Il presidente in città per la celebrazione della Giornata delle Forze Armate
Festa delle forze armate, il presidente Sergio Mattarella in visita a Bari Festa delle forze armate, il presidente Sergio Mattarella in visita a Bari Le celebrazioni si terranno il prossimo 4 novembre. Tutte le limitazioni al traffico
Nuovo polo della giustizia di Bari, Decaro scrive a Mattarella: «Condizioni non più sopportabili» Nuovo polo della giustizia di Bari, Decaro scrive a Mattarella: «Condizioni non più sopportabili» Il sindaco: «Da gennaio non abbiamo più notizie. Il processo per il crac della Banca popolare dimostra che gli spazi in fitto non sono idonei»
L'Italia festeggia i 50 anni delle regioni, Emiliano e i governatori incontrano Mattarella L'Italia festeggia i 50 anni delle regioni, Emiliano e i governatori incontrano Mattarella Il presidente della Regione Puglia: «Questi enti dimostrano ancora oggi di avere di avere velocità e modernità straordinarie»
Anche Mattarella a Bari per la messa del papa il 23 febbraio Anche Mattarella a Bari per la messa del papa il 23 febbraio Il presidente della Repubblica assisterà alla funzione religiosa per chiudere l'incontro organizzato dalla Cei in città
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.