Mattarella al Quirinale in conferenza stampa
Mattarella al Quirinale in conferenza stampa
Politica

Crisi di Governo, Mattarella convoca Draghi

Dopo che le consultazioni erano saltate a causa di Renzi il presidente ha deciso di evitare elezioni

Non ci saranno elezioni anticipate in Italia, nonostante le consultazioni non siano andate a buon fine e il mandato esplorativo dato dal presidente Mattarella al presidente della Camera, Fico, si sia concluso con un nulla di fatto.

Il presidente della Repubblica ha sottolineato che in questo momento l'Italia non può permettersi elezioni anticipate, che porterebbero ad avere, in campagna elettorale, un Governo a mezzo servizio per almeno 5 mesi. Diverse le scadenze importanti a breve, prima fra tutte il termine del 31 marzo, data ultima per non licenziare, oltre al discorso fondi europei per cui la proposta va inviata entro aprile. Problemi economici e sociali che solo un Governo nel pieno della funzionalità può affrontare.

Per questo motivo si va verso un Governo definito di alto profilo, che vada oltre le forze politiche presenti in parlamento. E per domattina ha quindi convocato Mario Draghi, a cui verosimilmente darà l'incarico di formare questo nuovo esecutivo.
  • Sergio Mattarella
Altri contenuti a tema
Nuovo polo della giustizia di Bari, Decaro scrive a Mattarella: «Condizioni non più sopportabili» Nuovo polo della giustizia di Bari, Decaro scrive a Mattarella: «Condizioni non più sopportabili» Il sindaco: «Da gennaio non abbiamo più notizie. Il processo per il crac della Banca popolare dimostra che gli spazi in fitto non sono idonei»
L'Italia festeggia i 50 anni delle regioni, Emiliano e i governatori incontrano Mattarella L'Italia festeggia i 50 anni delle regioni, Emiliano e i governatori incontrano Mattarella Il presidente della Regione Puglia: «Questi enti dimostrano ancora oggi di avere di avere velocità e modernità straordinarie»
Anche Mattarella a Bari per la messa del papa il 23 febbraio Anche Mattarella a Bari per la messa del papa il 23 febbraio Il presidente della Repubblica assisterà alla funzione religiosa per chiudere l'incontro organizzato dalla Cei in città
Insulti social a Mattarella, tra gli indagati un 62enne di Bari Insulti social a Mattarella, tra gli indagati un 62enne di Bari La procura di Palermo ha chiuso le indagini, nove le persone sotto accusa
80 anni delle Grotte di Castellana, presente il sindaco di Bari 80 anni delle Grotte di Castellana, presente il sindaco di Bari Antonio Decaro ha presenziato alla cerimonia al PalaGrotte, ospite d'onore il presidente della Repubblica Mattarella
Liliana Segre senatrice a vita, Losacco (PD): «Un messaggio potente» Liliana Segre senatrice a vita, Losacco (PD): «Un messaggio potente» Il deputato interviene dopo la notizia della nomina da parte del presidente Mattarella a 80 anni dalle leggi razziali
Consiglio della Città Metropolitana di Bari, Piergiovanni ricorre a Mattarella Consiglio della Città Metropolitana di Bari, Piergiovanni ricorre a Mattarella Il consigliere di Molfetta ricorre al Presidente per un posto che ritiene gli spetti da anni
Decaro incontra Mattarella a Taranto: «Segnale per le periferie d'Italia» Decaro incontra Mattarella a Taranto: «Segnale per le periferie d'Italia» Il presidente ANCI: «Ricostruiremo le macerie fisiche e sociali del territorio»
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.