Vito Leccese
Vito Leccese
Attualità

Manutenzioni, Leccese accelera: «I 16 milioni devono essere subito operativi: la città di Bari non può aspettare»

L'obiettivo è accelerare gli interventi più urgenti su strade, marciapiedi, scuole, aree verdi e mercati comunali

Il sindaco Vito Leccese oggi ha chiesto di avviare con la massima urgenza le variazioni di bilancio necessarie a rendere immediatamente disponibili i 16 milioni di euro dell'avanzo libero di amministrazione emerso dal Rendiconto di Gestione, approvato dal Consiglio comunale due giorni fa, martedì 9 giugno. L'obiettivo è anticipare l'utilizzo delle risorse, così come da impegno assunto in Consiglio comunale, destinate alle manutenzioni ordinarie e straordinarie, senza attendere la manovra di riequilibrio e assestamento prevista per la fine di luglio, in modo da accelerare gli interventi più urgenti su strade, marciapiedi, scuole, aree verdi e mercati comunali.

Si tratterebbe di una scelta senza precedenti per Palazzo della Città: utilizzare gli strumenti già disponibili per mettere immediatamente a terra le risorse, anziché attendere i tempi ordinari della programmazione finanziaria.

«Quando la città richiede interventi, una scuola ha bisogno di manutenzione o un quartiere chiede attenzione sul verde pubblico - dichiara il sindaco Vito Leccese - i cittadini non guardano il calendario delle procedure amministrative, chiedono risposte ed è giusto che sia così. È il motivo per cui ho chiesto agli uffici di anticipare queste risorse accelerando la procedura. Sarebbe la prima volta che il Comune percorre questa strada, ma amministrare significa anche avere il coraggio di innovare le prassi quando l'interesse pubblico lo richiede. La burocrazia è indispensabile per garantire regole e trasparenza, ma non può trasformarsi in un ostacolo quando ci sono problemi concreti da risolvere. Il tempo, in questi casi, è una risorsa preziosa quanto gli investimenti economici».
  • Vito Leccese
Altri contenuti a tema
Leccese ai sindaci neoeletti o ricofermati: «Costruiamo insieme un percorso di collaborazione» Leccese ai sindaci neoeletti o ricofermati: «Costruiamo insieme un percorso di collaborazione» Il messaggio del sindaco di Bari
Multiproprietà, il sindaco di Bari scrive ai candidati alla presidenza FIGC Multiproprietà, il sindaco di Bari scrive ai candidati alla presidenza FIGC Nella missiva del primo cittadino la richiesta di non prorogarla
L'attivista Domenico Centrone ancora in Libia: la preoccupazione del sindaco di Bari L'attivista Domenico Centrone ancora in Libia: la preoccupazione del sindaco di Bari Leccese: "Confidiamo nel lavoro delle autorità italiane"
Il Presidente della Repubblica Slovacca in visita a Bari. Il discorso di Vito Leccese Il Presidente della Repubblica Slovacca in visita a Bari. Il discorso di Vito Leccese Il sindaco conferma la volontà di rafforzare i rapporti di cooperazione istituzionale, economica, accademica e culturale
Il sindaco di Bari a Roma per l'80° anniversario della Repubblica Il sindaco di Bari a Roma per l'80° anniversario della Repubblica Leccese: «Il nome della nostra città, in questa storia, ha un peso enorme»
SSC Bari, Leccese: «La nostra città e la nostra tifoseria non possono essere messe in secondo piano» SSC Bari, Leccese: «La nostra città e la nostra tifoseria non possono essere messe in secondo piano» Il sindaco del capoluogo è intervenuto sulla vicenda stadio all'interno della trasmissione "Chiedilo a Vito" di Telebari
Un rondone si intrufola nella stanza del sindaco Leccese: salvato Un rondone si intrufola nella stanza del sindaco Leccese: salvato L'intervento del Nucleo operativo fauna selvatica
Leccese: «Se De Laurentiis padre o la federazione non cambiano regole, dal 2028 non saranno più proprietari del Bari» Leccese: «Se De Laurentiis padre o la federazione non cambiano regole, dal 2028 non saranno più proprietari del Bari» Ancora una frecciata del sindaco di Bari all'indirizzo della Filmauro
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.