occhio anziano
occhio anziano
Eventi e cultura

Maculopatia senile, domani una giornata di sensibilizzazione a Bari

All'Aeroclub l'evento organizzato da Apam Puglia e patrocinato dal Comune

Domenica prossima, 13 settembre, alle 10 presso l'Aeroclub Bari, il presidente della commissione comunale Culture Giuseppe Cascella avvierà i lavori della II Giornata di promozione e prevenzione oculistica "Occhio e salute: la degenerazione maculare senile - Dms", promossa dall'associazione Pazienti affetti da Maculopatia APAM Puglia e patrocinata dal Comune di Bari.

Seguiranno i saluti del presidente dell'Aeroclub Bari, Gianfrancesco Pesce, e del presidente del Lions club "Niccolò Piccinni", Onofrio Lattarulo.

Il presidente APAM, Vincenzo Lorusso, interverrà sul tema: "Fattori di rischio, sintomatologia, diagnosi, terapia e prospettive terapeutiche della Dms".
All'evento è associata l'iniziativa di APAM, che prevede domani, a partire dalle ore 10.30, l'effettuazione gratuita, presso i locali dell'Aeroclub, di esami strumentali retinici sulla Dms con strumentazione OCT ZEISS 5000 ai partecipanti.

La Dms, patologia altamente invalidante, costituisce la prima causa di ipovisione grave nel mondo occidentale in pazienti al di sopra dei 65 anni di età. In Italia, essa colpisce circa 1 milione e centomila persone, con un incremento costante di 20.000 nuovi casi all'anno.

In Puglia, la forma di maculopatia denominata "umida", tra la popolazione over 65, interessa 18.000 casi, con quasi 1.500 nuovi casi ogni anno.

Ai partecipanti sarà consegnata una brochure riepilogativa sulla Dms contenente, tra l'altro, il test dì autodiagnosi Griglia di Amsler, strumento diagnostico consistente nell'immagine di un reticolo a righe verticali e orizzontali, utile per controllare in modo semplice il proprio campo visivo centrale.
  • giuseppe cascella
Altri contenuti a tema
Tennis, il Comune di Bari premia le quattro neo campionesse d'Italia under14 Tennis, il Comune di Bari premia le quattro neo campionesse d'Italia under14 Paganetti, Raimondo, Digiovannantonio e Bucaria hanno vinto il titolo il 27 settembre. Petruzzelli: «Quest'anno ospiteremo un Atp»
Torna la giornata di donazione sangue di Fratres e Ordine degli avvocati Bari, domani al Di Venere Torna la giornata di donazione sangue di Fratres e Ordine degli avvocati Bari, domani al Di Venere Appuntamento pomeridiano aperto alla cittadinanza dalle 14:30 alle 17 nel centro trasfusionale dell'ospedale di Carbonara
La birra diventa gel per le mani, la prima produzione consegnata al Comune di Bari La birra diventa gel per le mani, la prima produzione consegnata al Comune di Bari L'iniziativa di uno stabilimento all'interno della Fiera del Levante, che ha temporaneamente convertito il proprio settore merceologico
Il Comune di Bari consegna una targa all'ex calciatore biancorosso Angelo Carbone Il Comune di Bari consegna una targa all'ex calciatore biancorosso Angelo Carbone Decaro: «Un piccolo riconoscimento che però ha un grande valore per la nostra comunità»
"Torniamo a scuola", il progetto sui temi dell'ambiente e dell'alimentazione dei Lions Bari "Torniamo a scuola", il progetto sui temi dell'ambiente e dell'alimentazione dei Lions Bari L'iniziativa nasce per ridurre il divario fra la popolazione urbana e il mondo dell'agricoltura e dei prodotti che finiscono in tavola
Premio Morris Maremonti, a Bari il festival della musica emergente. Il ricavato andrà in beneficenza Premio Morris Maremonti, a Bari il festival della musica emergente. Il ricavato andrà in beneficenza Sabato la finale in memoria dell'artista scomparso a 38 anni. L'incasso sarà devoluto al Centro risvegli dell'ospedale Fallacara di Triggiano
In visita a Bari ventitré ragazzi stranieri di un progetto di scambio interculturale In visita a Bari ventitré ragazzi stranieri di un progetto di scambio interculturale I giovani provengono da diciassette Paesi e sono stati ricevuti dall'assessore Pierucci e dal consigliere Cascella
Al Redentore una raccolta di generi alimentari. Saranno donati all'istituto Salesiano Al Redentore una raccolta di generi alimentari. Saranno donati all'istituto Salesiano L'iniziativa nella giornata di domani organizzata dal presidente della commissione consiliare Culture Giuseppe Cascella
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.