L'incontro con Maria Falcone
L'incontro con Maria Falcone
Scuola e Lavoro

Lotta alla mafia, gli studenti della Fiore incontrano Maria Falcone

Dammacco I Municipio: "Il ricordo è uno strumento per capire il presente e trasformare il timore in ricerca di giustizia"

"Confrontarsi, dialogare e discutere con gli studenti sui temi della lotta alla mafia, della legalità e della prevenzione significa 'far camminare' sulle gambe dei nostri figli le idee di Giovanni Falcone e di tutti gli uomini che hanno pagato con la vita il proprio impegno nel contrasto alla mafia e alle organizzazioni criminali". Lo ha detto il presidente del Municipio II Andrea Dammacco intervenuto all'incontro tra Maria Falcone, sorella del giudice ucciso per mano mafiosa, e gli alunni delle classi 3° della scuola secondaria di primo grado "Tommaso Fiore", organizzato dall'istituto scolastico nell'ambito del ciclo di iniziative "Incontro con l'Autore" per discutere con l'autrice del libro "Le Idee Restano".
"L'incontro di oggi con Maria Falcone, sorella del magistrato che perse la vita nella strage di Capaci - ha proseguito Dammacco - è stato uno straordinario momento di riflessione sulla vita di un uomo che ha servito lo Stato sino alla fine, testimoniando ogni giorno che solo rispettando le regole possiamo sconfiggere la mafia. Il ricordo dell'uomo, della famiglia e degli affetti di Giovanni Falcone, testimoniato con passione dalla sorella Maria, ha consegnato ai ragazzi le parole del magistrato: il ricordo non appartiene solo al passato ma è lo strumento per capire il presente, per trasformare il timore in ricerca di giustizia".
  • andrea dammacco
  • Maria Falcone
Altri contenuti a tema
"Rione dementia friendly", nel Municipio II il progetto pilota di Alzheimer Bari "Rione dementia friendly", nel Municipio II il progetto pilota di Alzheimer Bari Un'iniziativa in sostegno di pazienti e famiglie. Romano: «Felici di appoggiare questa alleanza fra generazioni»
Bari, dopo gli incidenti mortali si corre ai ripari a Poggiofranco Bari, dopo gli incidenti mortali si corre ai ripari a Poggiofranco Iniziati i primi lavori di messa in sicurezza in viale Gandhi e viale Madre Teresa di Calcutta
Bari, terminati i lavori nel nuovo mercato di via Amendola. Pronti 29 box e e 50 posti auto Bari, terminati i lavori nel nuovo mercato di via Amendola. Pronti 29 box e e 50 posti auto Stamattina il sopralluogo del sindaco Decaro: «Apertura a dicembre per le festività natalizie»
Campo estivo per 10 ragazzi con disabilità del Municipio II di Bari. Online l'avviso Campo estivo per 10 ragazzi con disabilità del Municipio II di Bari. Online l'avviso Dammacco: «Concreta opportunità ricreativa ed educativa per i ragazzi»
A Bari torna Gnam!, dal 18 al 21 maggio lo street food locale e internazionale a Parco 2 Giugno A Bari torna Gnam!, dal 18 al 21 maggio lo street food locale e internazionale a Parco 2 Giugno Specialità pugliesi, italiane e dal mondo per quattro giorni di gusto e divertimento. Palone: «Un ristorante a cielo aperto»
Rigenerazione Creativa, a Bari sorgerà un uliveto condiviso Rigenerazione Creativa, a Bari sorgerà un uliveto condiviso L'area è quella alle spalle del complesso Executive. Tedesco: «Qui un'esperienza sul modello del parco Gargasole»
Festa della mamma all'ospedaletto a Bari, successo per l'evento di "Impegno 95" Festa della mamma all'ospedaletto a Bari, successo per l'evento di "Impegno 95" Presente il presidente del Municipio II, Andrea Dammacco, che ha rassicurato sui tempi di creazione della Sala Svsgo
"Educare alla cittadinanza attiva", gli studenti del Municipio 2 incontrano le istituzioni "Educare alla cittadinanza attiva", gli studenti del Municipio 2 incontrano le istituzioni 200 giovani coinvolti nella seconda edizione dell'iniziativa. Dammacco: «Creiamo senso di responsabilità civica»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.