municipio
municipio
Enti locali

"Educare alla cittadinanza attiva", gli studenti del Municipio 2 incontrano le istituzioni

200 giovani coinvolti nella seconda edizione dell'iniziativa. Dammacco: «Creiamo senso di responsabilità civica»

Pronta ai nastri di partenza la seconda edizione del progetto "Educare alla cittadinanza attiva alla responsabilità civica: i bambini/e, i ragazzi/e, i giovani del Municipio 2 incontrano le istituzioni". Come è facile intuire dal titolo, si tratta di un'iniziativa promossa dal Municipio 2 di Bari, per avvicinare 200 ragazzi delle scuole primarie, secondarie di I e II grado che afferiscono all'area territoriale di riferimento ai luoghi della politica e della cittadinanza attiva a diversi livelli.

Il progetto, realizzato con la rinnovata collaborazione della Cooperativa Progetto Città, propone un percorso didattico animato che si articola attraverso laboratori interattivi, incontri di formazione e visite guidate all'interno dei palazzi della politica.

«Con questo progetto, dice il presidente del Municipio 2 Andrea Dammacco durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi stamani a Palazzo di Città - avviciniamo i ragazzi delle scuole alle istituzioni. Nell'ambito dell'iniziativa è prevista la presenza di parlamentari locali che saranno a disposizione dei ragazzi per scambiare idee e confrontarsi. Per i 200 ragazzi coinvolti alla fine del progetto ci saranno visite a Palazzo di Città, al Palazzo della Regione, nelle sedi romane del Parlamento e per alcuni anche a Bruxelles. Lo scopo con cui riproponiamo questa iniziativa è generare nei ragazzi la consapevolezza del vivere rispettando i beni comuni e comprendendo la politica. Crediamo che sia un progetto importante alla luce dello scenario politico nazionale ed europeo: i nostri ragazzi sono più capaci di molti adulti di leggere fenomeni ed equilibri, e portarli fisicamente nei luoghi della politica è una sfida importante».

«È un onore prestare il servizio pubblico - dice Umberto Ravallese, direttore del Municipio 2 - e iniziare dalle scuole credo sia un obiettivo da perseguire anche per noi stessi. Spero che per le prossime edizioni gli imprenditori vogliano sponsorizzare questa iniziativa».

«Con questo progetto - spiega Andrea Mori della Coo. Progetto Città - vogliamo far conoscere e rende consapevoli, a partire dalle carte, dai regolamenti e dalla Costituzione. Vogliamo riaffermare un concetto di diritti che i giovani devono porte esercitare e riconoscere, e ci auguriamo che i ragazzi coinvolti possano essere promotori di questi valori con compagni e famiglie. La sfida è ragionare sull'Europa con la chiave dell'identità culturale, del confronto con i punti di vista degli altri».
  • andrea dammacco
  • Bari Municipio II
Altri contenuti a tema
Bari-Municipio II, arriva la mappa digitale della comunità solidale Bari-Municipio II, arriva la mappa digitale della comunità solidale Servizio nato per integrare e valorizzare attività e competenze di soggetti collettivi che operano sul territorio
Piano urbano della mobilità sostenibile, così il Municipio II si rifà il look Piano urbano della mobilità sostenibile, così il Municipio II si rifà il look In arrivo zone 10, 20 e 30, isole pedonali e nuove aree di parcheggio
Bari-Municipio II, al via la rassegna "Incontri a cielo aperto" a Orto Domingo Bari-Municipio II, al via la rassegna "Incontri a cielo aperto" a Orto Domingo Ad aprire gli eventi la presentazione dell’antologia di Vito Introna, “Baresi nel Cuore”
Parco Rossani e piazza dei Papi a Bari, via ai bandi per l'animazione al Municipio II Parco Rossani e piazza dei Papi a Bari, via ai bandi per l'animazione al Municipio II Previsti concerti, cabaret, spettacoli e attività ludico sociali
Arte, musica, danza e spettacoli al Municipio II, c'è il bando per l'organizzazione di eventi estivi Arte, musica, danza e spettacoli al Municipio II, c'è il bando per l'organizzazione di eventi estivi Appuntamenti previsti nei weekend tra giugno e settembre a piazzale Lorusso, piazzale Cirillo e parco don Tonino Bello
Eventi culturali e sportivi a parco Rossani e in piazzetta dei Papi, pubblicati due avvisi del Municipio II Eventi culturali e sportivi a parco Rossani e in piazzetta dei Papi, pubblicati due avvisi del Municipio II Entrambi i bandi prevedono importi da 5mila euro, per finanziare ogni iniziativa con un massimo di 800 euro
Abbandono rifiuti a Santa Caterina, Smaldone attacca: «Sciacalli e imbecilli vanno fermati» Abbandono rifiuti a Santa Caterina, Smaldone attacca: «Sciacalli e imbecilli vanno fermati» Il presidente del Municipio II: «Comportamento di pochi incivili vanifica l'azione dell'amministrazione»
Municipio II, il servizio sociale ed educativo oggetto di una ricerca accademica Municipio II, il servizio sociale ed educativo oggetto di una ricerca accademica Lo studio è stato condotto dal dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.