I candidato sindaco più suffragati nel sondaggio
I candidato sindaco più suffragati nel sondaggio
Politica

Lotta a colpi di sondaggi a Bari, il centrodestra: «Vinceremo al ballottaggio»

Presentate due diverse statistiche in un solo giorno, ecco tutti i dati delle due diverse elaborazioni

Due diversi sondaggi relativi alle prossime amministrative di Bari sono stati presentati in mattinata. Da una parte Forza Italia, che lo ha commissionato a Euromedia Research, dall'altra Impegno Civile di Mimmo Di Paola che si è affidato a Tecnè s.r.l. Due sondaggi di diversa portata e con risultati quasi opposti. Se entrambi, infatti, danno un quadro del primo turno delle amministrative come una lotta tra Decaro e Di Rella, i risultati sono comunque molto diversi dal punto di vista delle percentuali.

Entrando nel merito il sondaggio di Euromedia, effettuato il 15 e 16 aprile scorsi, ha visto rispondere un campione di 800 cittadini, selezionati in modo stratificato per sesso ed età. Il 79,7% ha dichiarato che andrà sicuramente a votare, mentre il 20,3% si asterrà. I soli candidati presi in considerazione sono Decaro, Di Rella e Pani che ottengono rispettivamente il 42-44%, il 37-39% e il 20,7% con una percentuale di indecisi pari al 20,5%.

Impegno Civile, invece, che in queste elezioni è fuori dal combattimento non avendo voluto presentare né una lista né un candidato (a differenza del 2014 quando Di Paola fu avversario dell'attuale sindaco), ha commissionato questo sondaggio con l'idea di fornire un "contributo di approfondimento e discussione a tutte le parti politiche".

Questo sondaggio, effettuato da Tecnè s.r.l., ha visto interpellare 8989 soggetti, di questi 2 mila hanno risposto (22,2%) mentre 6989 hanno rifiutato (77,8%). Le interviste sono state effettuate dal 9 all'11 aprile e hanno puntato ad analizzare la situazione attuale di Bari oltre che le intenzioni di voto. Dai dati disponibili sul sito è possibile vedere tra le altre cose che i principali problemi di Bari, stando alle risposte, sono la disoccupazione, seguita da tasse troppo alte e sicurezza/criminalità. Il gradimento dei cittadini nei confronti dell'attuale giunta è pari a 2,6 con un 57% che ha un giudizio negativo e un 42% che invece giudica positivamente l'operato dell'amministrazione, mentre un 51% è negativo nei confronti del sindaco, mentre un 46% è positivo.

Arrivando alle intenzioni di voto si vede un Decaro al 48-52% seguito da Di Rella al 27-31%, Pani al 14-18%, Melini 1-5% e De Razza 1-4%.

«Siamo ad una incollatura da Antonio Decaro - ha affermato Francesco Paolo Sisto di Forza Italia - e sicuramente vincenti al ballottaggio. In questa campagna elettorale, noi facciamo leva su una questione morale: ci contrapponiamo all'accozzaglia "per interesse" costruita da Decaro ed Emiliano, che hanno riunito un popolo multietnico, da Cassano a Schittulli. Loro propongono una politica raccapricciante "di potere"; noi portiamo, invece, un messaggio di trasparenza, di idee e di valori».
5 fotoIl sondaggio Euromedia Research
Il sondaggioIl sondaggioIl sondaggioIl sondaggioIl sondaggio
  • Antonio Decaro
  • elezioni
  • pasquale di rella
  • elisabetta pani
  • Comunali Bari 2019
Altri contenuti a tema
Riapertura scuole a settembre, Decaro pungola il Governo: «Servono misure urgenti» Riapertura scuole a settembre, Decaro pungola il Governo: «Servono misure urgenti» Il presidente Anci: «Noi non ci tireremo indietro, ma c'è bisogno di sbloccare assunzioni, interventi di edilizia e organizzazione di mense e trasporti»
Festa della Repubblica, Decaro a Roma con Mattarella: «L'Italia saprà mettersi alle spalle la crisi» Festa della Repubblica, Decaro a Roma con Mattarella: «L'Italia saprà mettersi alle spalle la crisi» Il sindaco di Bari e presidente Anci insieme alle alte cariche dello Stato ha partecipato alla cerimonia solenne all'Altare della patria
Bari non dimentica, un albero di tiglio per le vittime del Covid-19 Bari non dimentica, un albero di tiglio per le vittime del Covid-19 Accolto l'appello dei cittadini, la pianta sarà anche a ricordo di chi ha lottato contro la pandemia
Coronavirus, a Bari restano 56 i contagiati. Decaro: «Movida? Con i locali aperti è normale» Coronavirus, a Bari restano 56 i contagiati. Decaro: «Movida? Con i locali aperti è normale» Il sindaco interviene a Domenica In: «Abbiamo avuto problemi negli ultimi due venerdì, in questa città col caldo si va verso il mare»
Il Comune di Bari ringrazia i volontari dell'emergenza Covid, Decaro: «Ho promesso una festa» Il Comune di Bari ringrazia i volontari dell'emergenza Covid, Decaro: «Ho promesso una festa» Il sindaco e l'assessore Bottalico rivolgono un pensiero a chi ha aiutato le persone in difficoltà: «Sono stati gambe e cuore della città»
A Bari tornano le unioni civili con invitati, Decaro scherza: «Vi potete baciare, a distanza» A Bari tornano le unioni civili con invitati, Decaro scherza: «Vi potete baciare, a distanza» Stamattina il primo rito, officiato dal sindaco, dopo l'annullamento del lockdown per la pandemia da Covid-19
Il Governo promette altri tre miliardi ai comuni, Decaro: «Ora vogliamo i fatti» Il Governo promette altri tre miliardi ai comuni, Decaro: «Ora vogliamo i fatti» Il premier Conte e il ministro Boccia in videoconferenza con dodici sindaci metropolitani. Il presidente Anci: «Presentati cinque punti fondamentali»
Bari, arriva la nuova illuminazione al Villaggio Trieste. Decaro: «Ora strade e giardini» Bari, arriva la nuova illuminazione al Villaggio Trieste. Decaro: «Ora strade e giardini» Ieri sera l'accensione delle lampade installate di recente. Il sindaco: «Impegno preso 14 mesi fa»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.