Uniba
Uniba
Scuola e Lavoro

Lingua inglese e Dsa, all'Università di Bari un progetto per semplificare l'apprendimento

Si tratta della prima iniziativa accademica di questo genere nell'Italia meridionale

L'Università di Bari ha avviato il corso relativo alla sperimentazione didattica "Cla for Inclusive Learning", nato dalla collaborazione tra il Centro Linguistico e il Servizio Disabilità e DSA del nostro Ateneo. La sperimentazione, la prima di questo genere al Sud Italia, mira a proporre ai nostri studenti con DSA un apprendimento efficace della lingua inglese attraverso un corso tenuto con metodologie specifiche e adattate al funzionamento apprenditivo dello studente interessato.

Il gruppo pilota è costituito da circa 15 studenti volontari, di diversi corsi di laurea, che testeranno le metodologie e gli apprendimenti in uscita. Le operazioni saranno costantemente monitorate da uno staff misto del Centro Linguistico e dell'Ufficio Disabilità che verificheranno l'efficacia delle azioni didattiche.

La sperimentazione è il frutto di circa due anni di lavoro ed è stata presentata a livello nazionale nell'ottobre 2021 nel corso del Convegno CNUDD (Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità). Essa si pone come buona pratica sia a livello di Ateneo sia a livello nazionale.A livello di Ateneo, la sperimentazione mira a migliorare l'offerta didattica con una attenzione specifica alla efficacia delle azioni nei confronti di una tipologia di studenti in continua crescita numerica, attraverso la collaborazione di diversi attori, CLA, Ufficio disabilità, Corsi di studio interessati.A livello nazionale, il nostro Ateneo si inserisce tra i pochi Atenei (uno dei primi nel Sud Italia) i cui Centri Linguistici offrono ai loro studenti un servizio di questo tipo.
  • uniba
Altri contenuti a tema
Università di Bari: spazi insufficenti, bagni inagibili e segreterie che non rispondono Università di Bari: spazi insufficenti, bagni inagibili e segreterie che non rispondono La denuncia in una lettera anonima di uno studente comparsa su una bacheca di Dirium
Uniba festeggia un secolo: 4mila in piazza per Daniele Silvestri Uniba festeggia un secolo: 4mila in piazza per Daniele Silvestri L’evento ha seguito l’inaugurazione dell’anno accademico 2024/2025 avvenuto ieri mattina al Petruzelli
Uniba festeggia 100 anni nel segno dell'Equivoco, Bronzini: «Arrivederci al 2125» Uniba festeggia 100 anni nel segno dell'Equivoco, Bronzini: «Arrivederci al 2125» Il rettore nel suo discorso ha immaginato un suo successore "Futura" guardare indietro e interloquire col ministro
100 anni Uniba, ministra Bernini contestata. Impossibile il confronto 100 anni Uniba, ministra Bernini contestata. Impossibile il confronto Contestazione fuori al Teatro Petruzzelli: «Il ministro è un somaro». E lei replica ironica: «Mi piacciono i somari»
100 anni di Uniba, firmate le ordinanze di limitazione del traffico: tutte le indicazioni per la viabilità a Bari 100 anni di Uniba, firmate le ordinanze di limitazione del traffico: tutte le indicazioni per la viabilità a Bari Domani, mercoledì 15 gennaio, al Teatro Petruzzelli l’inaugurazione dell’anno accademico. La sera concerto-evento in Piazza Libertà
100 anni di UniBa, Daniele Silvestri in concerto a Bari il 15 gennaio 100 anni di UniBa, Daniele Silvestri in concerto a Bari il 15 gennaio Spettacolo gratuito in Piazza Libertà con il cantautore romano
A Bari il Forum delle giornaliste per la "Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne" A Bari il Forum delle giornaliste per la "Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne" Capone: "Le donne devono poter avere un ruolo di conciliazione indispensabile tra lavoro e famiglia"
“CiBari – Il Cibo della Salute”, l'edizione 2024 in città da lunedì “CiBari – Il Cibo della Salute”, l'edizione 2024 in città da lunedì Appuntamento dal 28 al 30 ottobre con il festival dedicato al cibo e al “buon vivere”
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.