Striscione per la liberazione di Alberto Trentini
Striscione per la liberazione di Alberto Trentini
Attualità

Liberazione Trentini, la soddisfazione del Sindaco di Bari

Leccese: «Con altri primi cittadini avevamo invitato a mobilitazione istituzionale»

Alberto Trentini è un cooperante italiano, impegnato da anni in missioni umanitarie all'estero. Arrestato in Venezuela nel novembre 2024 mentre lavorava per un'ONG internazionale, è stato detenuto senza accuse formali per oltre un anno. Oggi è stato finalmente rilasciato dalle autorità venezuelane e si trova sotto la tutela dell'ambasciata italiana.

Il sindaco di Bari Vito Leccese ha espresso soddisfazione per la notizia della liberazione di Alberto Trentini:

Accogliamo con grande soddisfazione la notizia della liberazione del nostro connazionale Alberto Trentini, finalmente tornato libero dopo oltre 14 mesi di detenzione in Venezuela e ora in sicurezza presso la sede dell'ambasciata italiana a Caracas, in attesa del rientro in patria.

Come sindaci, insieme ad altri amministratori locali di tutta Italia, avevamo invitato sin da subito a una mobilitazione istituzionale per sollecitare l'impegno delle Istituzioni italiane e internazionali a favore del rispetto dei diritti umani e della liberazione di chi è ingiustamente privato della libertà. La manifestazione di solidarietà, unita alla pressione diplomatica e all'azione congiunta delle autorità italiane, ha contribuito a mantenere alto l'impegno per la loro liberazione.

Oggi la notizia della liberazione ci riempie di gioia e di speranza. Siamo convinti che la tutela dei diritti fondamentali, la libertà e la dignità delle persone devono restare al centro dell'azione pubblica.

Lo scorso 26 febbraio, ricordiamo, sulla facciata di Palazzo di Città era stato esposto lo striscione "Alberto Trentini libero", con cui si chiedeva la liberazione dell'operatore della Ong Humanity & Inclusion.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Il cordoglio del Sindaco di Bari per la scomparsa di Giovanni Memola Il cordoglio del Sindaco di Bari per la scomparsa di Giovanni Memola Vito Leccese: «Oggi la città di Bari perde una figura di riferimento della sua storia politica»
Un minuto di silenzio per le vittime della tragedia di Crans-Montana, il cordoglio del Sindaco di Bari Un minuto di silenzio per le vittime della tragedia di Crans-Montana, il cordoglio del Sindaco di Bari Anche gli alunni della scuola "Marconi-Hack" ricordano le giovani vittime
Manovra 2026, Giovanni Assi: «Buoni indirizzi, ma un intervento sul lavoro ancora troppo timoroso per sostenere la crescita» Manovra 2026, Giovanni Assi: «Buoni indirizzi, ma un intervento sul lavoro ancora troppo timoroso per sostenere la crescita» La nota integrale del responsabile CONFAPI Puglia per Lavoro e Welfare
Dario La Forgia (M5S): “Con Giuseppe Conte per una Puglia più giusta e sostenibile” Dario La Forgia (M5S): “Con Giuseppe Conte per una Puglia più giusta e sostenibile” La nota del candidato del Movimento 5 Stelle al consiglio regionale nelle prossime elezioni
Antonio Decaro all’inaugurazione del comitato di Felice Spaccavento a Molfetta Antonio Decaro all’inaugurazione del comitato di Felice Spaccavento a Molfetta Tanti i temi trattati nel discorso in piazza dalla caduta dell’ammistrazione alle politiche sanitarie regionali
Dario La Forgia (M5S): «Ripartiamo dai giovani per costruire il futuro della Puglia» Dario La Forgia (M5S): «Ripartiamo dai giovani per costruire il futuro della Puglia» Il candidato del Movimento 5 Stelle apre la campagna elettorale
"Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» "Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» Il capogruppo PD al Senato: «Punto di forza nell'unità del centrosinistra e nella pluralità dei programmi»
Segnaletica stradale, manutenzione assente. La denuncia di Carrieri Segnaletica stradale, manutenzione assente. La denuncia di Carrieri Il consigliere della Lega ha inviato una interpellanza urgente al sindaco
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.