Striscione per la liberazione di Alberto Trentini
Striscione per la liberazione di Alberto Trentini
Attualità

Liberazione Trentini, la soddisfazione del Sindaco di Bari

Leccese: «Con altri primi cittadini avevamo invitato a mobilitazione istituzionale»

Alberto Trentini è un cooperante italiano, impegnato da anni in missioni umanitarie all'estero. Arrestato in Venezuela nel novembre 2024 mentre lavorava per un'ONG internazionale, è stato detenuto senza accuse formali per oltre un anno. Oggi è stato finalmente rilasciato dalle autorità venezuelane e si trova sotto la tutela dell'ambasciata italiana.

Il sindaco di Bari Vito Leccese ha espresso soddisfazione per la notizia della liberazione di Alberto Trentini:

Accogliamo con grande soddisfazione la notizia della liberazione del nostro connazionale Alberto Trentini, finalmente tornato libero dopo oltre 14 mesi di detenzione in Venezuela e ora in sicurezza presso la sede dell'ambasciata italiana a Caracas, in attesa del rientro in patria.

Come sindaci, insieme ad altri amministratori locali di tutta Italia, avevamo invitato sin da subito a una mobilitazione istituzionale per sollecitare l'impegno delle Istituzioni italiane e internazionali a favore del rispetto dei diritti umani e della liberazione di chi è ingiustamente privato della libertà. La manifestazione di solidarietà, unita alla pressione diplomatica e all'azione congiunta delle autorità italiane, ha contribuito a mantenere alto l'impegno per la loro liberazione.

Oggi la notizia della liberazione ci riempie di gioia e di speranza. Siamo convinti che la tutela dei diritti fondamentali, la libertà e la dignità delle persone devono restare al centro dell'azione pubblica.

Lo scorso 26 febbraio, ricordiamo, sulla facciata di Palazzo di Città era stato esposto lo striscione "Alberto Trentini libero", con cui si chiedeva la liberazione dell'operatore della Ong Humanity & Inclusion.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Eletti i nuovi presidente e vicepresidente della Consulta della Mobilità sostenibile di Bari Eletti i nuovi presidente e vicepresidente della Consulta della Mobilità sostenibile di Bari Nel corso della riunione dell'organismo consultivo sono stati scelti Marco Terzi e Mara Buttiglione
Carne equina. Damiani (FI): «La politica deve agire con buonsenso, non seguendo le mode» Carne equina. Damiani (FI): «La politica deve agire con buonsenso, non seguendo le mode» La nota completa del senatore di Forza Italia
Carne equina, Nocco: «Fratelli d’Italia si oppone a una norma costruita sul divieto e sull’imposizione» Carne equina, Nocco: «Fratelli d’Italia si oppone a una norma costruita sul divieto e sull’imposizione» La nota completa della Senatrice Maria Nocco
Il sindaco di Bari presente alla presentazione del comitato “Società civile per il No” Il sindaco di Bari presente alla presentazione del comitato “Società civile per il No” Leccese: «Metteremo a disposizione la ex Tesoreria di Palazzo della Città e l’Urban center comunale»
Il cordoglio del Sindaco di Bari per la scomparsa di Giovanni Memola Il cordoglio del Sindaco di Bari per la scomparsa di Giovanni Memola Vito Leccese: «Oggi la città di Bari perde una figura di riferimento della sua storia politica»
Un minuto di silenzio per le vittime della tragedia di Crans-Montana, il cordoglio del Sindaco di Bari Un minuto di silenzio per le vittime della tragedia di Crans-Montana, il cordoglio del Sindaco di Bari Anche gli alunni della scuola "Marconi-Hack" ricordano le giovani vittime
Manovra 2026, Giovanni Assi: «Buoni indirizzi, ma un intervento sul lavoro ancora troppo timoroso per sostenere la crescita» Manovra 2026, Giovanni Assi: «Buoni indirizzi, ma un intervento sul lavoro ancora troppo timoroso per sostenere la crescita» La nota integrale del responsabile CONFAPI Puglia per Lavoro e Welfare
Dario La Forgia (M5S): “Con Giuseppe Conte per una Puglia più giusta e sostenibile” Dario La Forgia (M5S): “Con Giuseppe Conte per una Puglia più giusta e sostenibile” La nota del candidato del Movimento 5 Stelle al consiglio regionale nelle prossime elezioni
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.