Manifestazione libera scelta
Manifestazione libera scelta
Politica

Legge Lorenzin, protesta al Consiglio Regionale del Movimento Libera Scelta

Donato Cippone: «Non siamo contro i vaccini, ma vogliamo poter scegliere», Conca: «Al fianco delle famiglie in questa lotta»

Protesta questa mattina sotto la sede del Consiglio Regionale della Puglia da parte dei genitori che pretendono che i loro figli possano terminare l'anno scolastico anche senza le vaccinazioni obbligatorie. Il Movimento 5 stelle ha presentato proprio oggi in consiglio una apposita mozione, con la quale si invita la Regione ad applicare la procedura prevista dalla stessa legge 119 cosiddetta legge Lorenzin, che permette ai bambini non in regola ma che abbiano preso appuntamento per la vaccinazione entro l'anno scolastico di poter continuare a frequentare la scuola. Mozione presentata da 4 consiglieri del Movimento e che ha come primo firmatario Mario Conca.

«Siamo venuti qui da tutta la Puglia, in particolare dal Salento, ma anche Ostuni, Monopoli, Carovigno, Andria, Bisceglie, con l'ovvio sacrificio da parte di mamme, papà e nonni per poter essere presenti – ci dice Donato Cippone del Movimento Libera Scelta che ha organizzato la manifestazione – e siamo presenti perché oggi in consiglio si doveva discutere una mozione relativa a questa legge».

«Ci teniamo a sottolineare che noi non siamo no vax – prosegue – ma siamo per la libertà di scelta. Siamo un movimento di mamme, papà e nonni e chiediamo, non alla Regione, ma al governo, che ci auspichiamo che si formi a breve, che tutti mantengano le promesse fatte e che la legge 119 venga abrogata. Riteniamo tale legge coercitiva, avendo reso obbligatori 10 vaccini».

«Invece, al presidente della Regione Puglia – conclude Cippone – chiediamo che tale legge venga interpretata in modo corretto e che nessun bambino venga escluso nell'anno scolastico in corso, permettendo loro di terminare l'anno senza che i genitori vengano stressati da dirigenti scolastici e tutti coloro che mal interpretando la legge impediscono ai bambini l'accesso agli asili nido e alle scuole dell'infanzia. Necessario che il presidente Emiliano comunichi con l'USR in modo tale da evitare fraintendimenti».

«Purtroppo, la mozione non è stata discussa – ci dice Mario Conca di M5S – era al punto 56 dell'ordine del giorno e non siamo riusciti ad arrivarci. La discussione è rinviata al prossimo consiglio, verosimilmente intorno ai primi di maggio, non possiamo prevedere il futuro e non possiamo sapere come andrà. Nel frattempo, continueremo a stare vicino alle famiglie in questa battaglia, oggi e non solo ho dato loro il mio sostegno e da sempre ritengo che la campagna per una scelta consapevole e libera sia giusta, per non parlare del diritto alla studio che è sacrosanto e sancito dalla nostra Costituzione».
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • Movimento 5 Stelle
  • Vaccini
Altri contenuti a tema
Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Per la comunicazione ufficiale giunto a Bari il presidente Giuseppe Conte
«Avvisato Schlein da mercoledì scorso», Conte rigetta le accuse e rilancia «Avvisato Schlein da mercoledì scorso», Conte rigetta le accuse e rilancia «Nessuno può permettersi di dire che il Movimento Cinque Stelle è sleale. Situazione a Bari grave»
Primarie del centrosinistra a rischio, Conte: «Non ci sono le condizioni per svolgerle serenamente» Primarie del centrosinistra a rischio, Conte: «Non ci sono le condizioni per svolgerle serenamente» «Riteniamo che le ragioni che ci hanno spinto ad appoggiare il candidato Laforgia permangano immutate, anzi si rafforzano»
Amendolare eletto rappresentante del gruppo territoriale di M5S Bari Amendolare eletto rappresentante del gruppo territoriale di M5S Bari Si occuperà di attività, interventi, comunicazione e iniziative nei 22 quartieri baresi
Assemblea del Movimento 5 Stelle: «Laforgia? Non abbiamo preclusioni nei confronti di nessuno» Assemblea del Movimento 5 Stelle: «Laforgia? Non abbiamo preclusioni nei confronti di nessuno» Riunione con gli attivisti questa mattina per decidere insieme come continuare il percorso, domani riunione di coalizione
Campagna anti influenza e Covid, ASL Bari parte con 160mila dosi di vaccino Campagna anti influenza e Covid, ASL Bari parte con 160mila dosi di vaccino Il Dipartimento di prevenzione ha avviato la distribuzione ai medici di medicina generale e ai pediatri
Elezioni amministrative a Bari, i 5 stelle ribadiscono il no alle primarie Elezioni amministrative a Bari, i 5 stelle ribadiscono il no alle primarie Raimondo Innamorato, coordinatore provinciale del Movimento ribadisce: «Per noi i temi vengono prima dei nomi»
Verso le comunali di Bari 2024, il M5S guarda al centrosinistra. Oggi l'incontro con Decaro Verso le comunali di Bari 2024, il M5S guarda al centrosinistra. Oggi l'incontro con Decaro Sul piatto alcuni obiettivi di fine mandato e la possibilità di studiare strategie comuni per l'immediato futuro
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.