Le due Bari presentato il cartellone degli eventi ad esito del bando ministeriale
Le due Bari presentato il cartellone degli eventi ad esito del bando ministeriale
Eventi e cultura

"Le due Bari", fino al 15 novembre oltre 100 eventi nei cinque municipi

Si parte stasera, all’Arena della Pace di Japigia, con “Canzoni di un lungo viaggio”

Da stasera, 29 luglio, e fino al 15 novembre prossimo, tutta la città si trasforma in un grande palcoscenico per dare vita a "Le due Bari", un progetto finanziato per 1.129.154,37 euro dalla direzione generale Spettacolo del Ministero della Cultura (MiC) per la realizzazione di attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche della città di Bari.

Ideato con l'obiettivo di valorizzare le professionalità del comparto dello spettacolo dal vivo individuando i beneficiari delle risorse tra gli operatori culturali con una significativa esperienza, il programma è realizzato perciò da soggetti riconosciuti dal FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo) e realtà operanti nel settore dello spettacolo dal vivo da almeno tre anni.

Il progetto unisce idealmente centro e periferie portando oltre 160 eventi gratuiti, tra spettacoli e laboratori, nelle piazze e nei luoghi di aggregazione dei cinque municipi di Bari, con un programma articolato che include musica, teatro, danza, arti circensi e cinema, con un focus dedicato all'infanzia.

Uno degli elementi chiave di Le due Bari è il coinvolgimento dei cittadini e delle realtà sociali presenti sul territorio con l'obiettivo di rivitalizzare specie le aree periferiche della città generando al contempo una maggiore attrattività anche per i visitatori (con effetti positivi anche economici).

Stamattina l'intero cartellone è stato presentato dall'assessore alle Culture e Turismo Ines Pierucci nel corso di un incontro a Palazzo di Città al quale hanno partecipato anche la dirigente della ripartizione Culture Marisa Lupelli e i rappresentanti dei 12 operatori culturali beneficiari dei contributi.

«Siamo di fronte ad un'occasione straordinaria - ha esordito Ines Pierucci -, favorita da una misura ministeriale inedita grazie alla quale, accanto all'investimento di Festa del Mare, il cartellone culturale estivo della città di Bari potrà contare su 160 ulteriori eventi di musica, teatro, danza e laboratori pensati per tutte le fasce di pubblico, ben oltre il termine della bella stagione. Un'occasione soprattutto politica, che favorisce e rafforza la visione culturale di questa amministrazione con le sue due direttrici: il coinvolgimento di tutti i quartieri e il sostegno al comparto degli operatori culturali. È a questi ultimi, infatti, che abbiamo voluto consegnare idealmente la direzione artistica dell'offerta per valorizzare la storia, più o meno recente, del loro lavoro, tributando il giusto riconoscimento a un settore professionale che merita dignità e diritti, e nel quale la politica ha il compito di investire. Non è un caso che per la prima volta, quest'anno, l'investimento in cultura superi i due milioni di euro. Grazie all'intervento straordinario del MIC, ad esito del bando Le due Bari i progetti vincitori hanno sviluppato così un cartellone eterogeneo articolato nelle sezioni danza, teatro e musica, che valorizza l'interdisciplinarietà dei progetti, la contaminazione tra le diverse espressioni artistiche e la capacità di fare rete tra i soggetti proponenti. Il bando Le due Bari, colgo l'occasione per dirlo, anticipa l'avviso per la concessione dei contributi alle imprese a alle associazioni culturali, finanziata con 400mila euro di fondi del civico bilancio, mentre stiamo lavorando per poter utilizzare circa 600mila euro di fondi del POC Metro in favore di progetti triennali. Il nostro impegno, dunque, si rafforza grazie a una rinnovata sinergia con i diversi livelli istituzionali, per raggiungere l'obiettivo condiviso di un'offerta culturale sempre più inclusiva e attenta alle specificità dei singoli territori, nel solco della strategia politica culturale di investimento nelle periferie, cominciata con Arene culturali, proseguita con le diverse edizioni di Municipi Sonori e quest'anno, per la prima volta, con il prologo del corteo storico di San Nicola nei cinque Municipi».

Sono 12, le proposte finanziate ad esito del bando, come di seguito elencate:
· "Unite gli estremi, e avrete il vero centro - Porta d'Oriente"
Associazione culturale Resextensa
Spettacoli di danza, teatro buffo, spettacoli di fuoco, arti circensi, laboratori
· "Felicità Adriatica"
Associazione culturale Gran Teatrino onlus
Spettacoli di burattini
· "Bari vista dalla luna"
Associazione culturale L'amoroso
Concerti e spettacoli teatrali per bambini
· "Sotto il cielo delle periferie"
Associazione culturale Time Zones
Rassegna musicale
· "Danza… sogna sulle rive del mare"
Associazione culturale Breathing Art Company
Street art dal vivo, spettacoli di danza
· "Onde sonore"
Associazione culturale musicale Nel gioco del jazz
Concerti di musica jazz
· "A-Riva"
Bass Culture Srl
Concerti, spettacoli di burattini per bambini
· "Palcoscenici di comunità"
AncheCinema Srl
Spettacoli teatrali e di cabaret, concerti
· "Piccolo festival barisien-parisien-napolitain: i viaggi della nostra musica, dal '500 ad oggi"
Associazione Eurorchestra da camera
Concerti
· "Le fiabe sono vere"
Associazione culturale Madimù
Teatro d'attore, teatro di marionette, teatro di strada, teatro gestuale, danza
"Levante a cappella International festival"
· Associazione culturale Mezzotono
Concerti di musica a cappella
· "C'è aria di festa"
Coop. Teatri di Bari
Spettacoli teatrali, concerti

Il primo appuntamento del cartellone di Le due Bari è in programma stasera, all'Arena della Pace di Japigia, con "Canzoni di un lungo viaggio", a cura di AncheCinema (progetto Palcoscenici di comunità), un viaggio musicale da Parigi a Hollywood e Broadway, passando per l'America latina, affidato al duo composto dal mezzosoprano Margherita Rotondi e dal pianista Vincenzo Cicchelli.

Il programma completo e in costante aggiornamento è disponibile su www.leduebari.it.
  • ines pierucci
Altri contenuti a tema
Un itinerario storico-turistico sul culto di San Nicola a Bari, approvato il progetto artistico Un itinerario storico-turistico sul culto di San Nicola a Bari, approvato il progetto artistico C'è il sì della giunta comunale. In programma l'installazione di pietre d'inciampo e totem esplicativi
A Bari la decima edizione del festival "Pagine di Russia", appuntamento dal 7 all'11 novembre A Bari la decima edizione del festival "Pagine di Russia", appuntamento dal 7 all'11 novembre Il programma è stato presentato questa mattina a Palazzo di città. Ecco le iniziative in programma
Riapre alle visite la basilica di Santa Candida, la più grande chiesa rupestre della Puglia Riapre alle visite la basilica di Santa Candida, la più grande chiesa rupestre della Puglia Pierucci: «Necessario intervenire per scongiurare il deterioramento e favorire la fruizione di questo tesoro»
A Bari torna la festa della "Vidua Vidue", la città celebra la liberazione dall'assedio saraceno A Bari torna la festa della "Vidua Vidue", la città celebra la liberazione dall'assedio saraceno Ecco il programma degli eventi organizzati sabato 21 ottobre dai Cavalieri di San Nicola
A Bari torna il Villaggio di Natale con gli eventi a tema, online la procedura di accordo quadro A Bari torna il Villaggio di Natale con gli eventi a tema, online la procedura di accordo quadro Il bando si riferisce al biennio 2023/24 e 2024/25 e ha un valore complessivo di 200mila euro
Stagione teatrale di Bari 2023/2024, al Piccinni l'omaggio ai cento anni di Italo Calvino Stagione teatrale di Bari 2023/2024, al Piccinni l'omaggio ai cento anni di Italo Calvino Tutte le iniziative in programma nel weekend per celebrare il centenario dello scrittore simbolo del '900
A Bari tornano le "Lezioni di storia", e al Petruzzelli c'è anche Alessandro Barbero A Bari tornano le "Lezioni di storia", e al Petruzzelli c'è anche Alessandro Barbero Appuntamento con l'iniziativa degli editori Laterza dal 15 ottobre al 10 dicembre
Le due Bari, gli appuntamenti conclusivi fino al 25 settembre Le due Bari, gli appuntamenti conclusivi fino al 25 settembre Ultima settimana di eventi culturali nelle periferie. Pierucci: «Soddisfatti per la grande partecipazione»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.