pubblica illuminazione libert
pubblica illuminazione libert
Territorio

Lavori da sei milioni per la nuova illuminazione nei municipi, aggiudicate le gare

Da metà gennaio gli incontri territoriali per valutare le aree da riqualificare. Galasso: «La fornitura riguarda anche lo smaltimento delle vecchie lampade»

La pubblica illuminazione nei municipi di Bari si rifà il look. Sono state espletate e aggiudicate le cinque gare - una per ogni Municipio - per la sostituzione diffusa di corpi illuminanti con altri dotati di nuova tecnologia a led.

A partire da metà gennaio saranno effettuati degli incontri territoriali in ciascuno dei cinque Municipi per concordare quali aree, strade, giardini o piazze interessare prioritariamente con la realizzazione degli interventi di efficientamento. L'impostazione scelta corrisponde alla volontà di riqualificare interi assi di scorrimento stradali anziché singoli isolati al fine di consentire il conseguimento di un effetto di illuminamento omogeneo ed efficace per creare condizioni di miglior confort visivo degli spazi pubblici. I lavori, tutti già consegnati alle ditte aggiudicatarie, si concluderanno entro la fine dell'anno.

Per il Municipio I la ditta aggiudicataria è Sud Segnal srl, per il Municipio II Masellis surl, per il Municipio III Edil Elettra srl e per il Municipio IV e V la cooperativa Elettricisti San Giuseppe.

«L'investimento complessivo per i cinque progetti aveva un importo complessivo lordo dei lavori a base d'asta pari a circa 4,1 milioni di euro lordi (circa 820mila euro per Municipio) - commenta l'assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso. Poiché tutte le gare sono state aggiudicate con un ribasso percentuale superiore al 32%, verranno effettivamente eseguiti lavori corrispondenti ad un importo lordo di circa 6 milioni di euro (1,2 milioni per ogni Municipio), attraverso i quali sarà possibile sostituire circa il 50% dei corpi illuminanti in tutta la città. Parliamo non solo della sostituzione di 13.000 - 13.500 corpi (rispetto ai complessivi 27.000 presenti) ma anche della possibilità di installare nuovi pali della pubblica illuminazione anche in strade che attualmente ne sono sprovviste. Questo perché i cinque accordi quadro, così come impostati, riguardano la riqualificazione, la manutenzione o l'estensione in ambito smart degli impianti della pubblica illuminazione con tecnologie di telecontrollo e possibilità di implementazione con la rete di videosorveglianza e wi-fi».

«Come sperimentato in altri quartieri di Bari - prosegue Galasso - la nuova illuminazione a led, con luce bianca da 3000 gradi kelvin, consentirà il raggiungimento di livelli ottimali di efficientamento energetico caratterizzati da una migliore qualità della luce con consumi contenuti. Migliorerà sensibilmente anche l'effetto della visibilità notturna che permetterà di percepire aree e oggetti senza alterazioni cromatiche, cosa che invece accade tutt'oggi in aree caratterizzate dalla presenza di luci gialle al sodio o bluastre a vapori di mercurio, entrambe ormai obsolete. Questi cinque appalti permetteranno di estendere le buone pratiche già sperimentate con l'accordo quadro per la sostituzione delle luci nel quartiere Libertà che in quel caso, grazie all'eccezionale ribasso del 56% ottenuto con la gara di sola fornitura, ci ha permesso di sostituire i corpi anche su strade di altri quartieri limitrofi (Murat e parte di Umbertino e Madonnella). La formula dell'accordo quadro di questi nuovi lavori, peraltro, riguarda non solo la fornitura e il montaggio dei nuovi corpi ma anche lo smontaggio e lo smaltimento dei vecchi, oltre all'estensione di impianti esistenti in corrispondenza di aree oggi non illuminate, in modo da consentire il conseguimento un generale miglioramento della visibilità notturna degli spazi pubblici comunali».

A questi cinque accordi quadro se ne aggiungono altri due, da un milione di euro ciascuno, che prevedono rispettivamente la sostituzione di tutti i quadri elettrici con nuovi telecontrollati e l'implementazione della rete di connettività (fibra ottica comunale) che permetterà agli impianti luminosi e tecnologici (semafori, wi-fi, pannelli elettronici, ecc.) di dialogare tra loro ed essere comandati in remoto. Queste ultime due gare, attualmente in fase di pubblicazione e di prossima aggiudicazione, rispondono a una nuova logica di funzionamento intelligente di tutti gli impianti tecnologici cittadini, che renderà Bari una città sempre più smart, in linea con le tecnologie più all'avanguardia che il mercato offre.
  • Giuseppe Galasso
  • pubblica illuminazione
Altri contenuti a tema
Nuove luci sul parcheggio di Santa Chiara e in via Oberdan, interventi anche al giardini Baden Powell e Don Tonino Bello Nuove luci sul parcheggio di Santa Chiara e in via Oberdan, interventi anche al giardini Baden Powell e Don Tonino Bello Installazione di apparecchiature per l’efficientamento energetico nel territorio della città di Bari
A Bari prosegue la messa in atto del “Progetto Smart 2023” A Bari prosegue la messa in atto del “Progetto Smart 2023” Più dell’80% dei corpi illuminanti sostituiti con altri a tecnologia led
Nuovi punti sport in sette aree pubbliche della città Nuovi punti sport in sette aree pubbliche della città Approvato il progetto esecutivo: ecco i quartieri coinvolti
Carbonara, al via il restyling green del giardino Rita Levi Montalcini Carbonara, al via il restyling green del giardino Rita Levi Montalcini L’intervento, dell’importo di 432mila euro, rientra nell’ambito dell'azione per l’incremento del verde urbano
Bando "Dateci spazio", Comune di Bari lavora ai parchi giochi in via Amendola e pineta San Francesco Bando "Dateci spazio", Comune di Bari lavora ai parchi giochi in via Amendola e pineta San Francesco Approvate dalla giunta comunale le convenzioni per la partecipazione della nostra città al programma interministeriale
Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" L'edificio in via Gentile avrà un costo di 2.375.000 euro, finanziati con fondi del Pnrr
Area fitness, verde e attrezzi ludici, partito il cantiere in via delle Murge Area fitness, verde e attrezzi ludici, partito il cantiere in via delle Murge Lavori da 700mila euro. Ecco il dettaglio di tutti gli interventi previsti
Carbonara, al via la riqualificazione e il prolungamento di via Livatino Carbonara, al via la riqualificazione e il prolungamento di via Livatino Lavori da oltre 500mila euro. Tutti i dettagli dell'intervento
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.