manifesti ordine dei medici
manifesti ordine dei medici
Scuola e Lavoro

"Laureato a Bari, anestesista a Parigi": la campagna contro la fuga di medici all'estero

L'Ordine chiede al governo di investire nelle scuole di specializzazione con borse di studio specifiche

"Laureato a Bari, anestesista a Parigi", "Laureata a Milano, medico a Berlino": questi i testi che campeggiano nei manifesti comparsi a Bari negli scorsi giorni per la campagna della Federazione degli Ordini dei Medici (Fnomceo), a cui ha aderito anche l'Ordine di Bari.

Nelle foto sono ritratti giovani in camice bianco e dati che evidenziano la fuga dei medici all'estero: «Ogni anno 1.500 medici vanno a specializzarsi all'estero. E non tornano. Costano all'Italia oltre 225 milioni», precisa la campagna dell'Ordine dei medici, che si rivolge direttamente al Governo. La soluzione proposta non è togliere il numero chiuso nelle facoltà di Medicina, perché sono troppi, almeno 10mila, i già laureati che restano fuori dalle specialità. «Servono più posti di specializzazione», la ricetta di Fnomceo.

Secondo l'Ordine si deve aumentare il numero delle borse: «Ci hanno in parte ascoltato, aumentandole di 1.800 fino a 8mila», precisa Fnomceo, Secodo punto è «Incrementare i posti per il Corso di Medicina Generale; contrattualizzare gli specializzandi dell'ultimo anno, liberando così risorse per altre 5mila borse; recuperare i fondi delle borse abbandonate, che oggi vanno persi».
manifesti ordine dei medicimanifesti ordine dei medicimanifesti ordine dei medicimanifesti ordine dei medici
  • Medicina e prevenzione
Altri contenuti a tema
Al “Di Venere” di Bari è in funzione il primo tavolo operatorio rotante in Italia Al “Di Venere” di Bari è in funzione il primo tavolo operatorio rotante in Italia Il Dottor Petrillo: «Rappresenta un salto tecnologico che avvicina il nostro ospedale agli standard dei centri europei più avanzati»
Open Week HPV: Ccnsultori aperti per la salute femminile Open Week HPV: Ccnsultori aperti per la salute femminile Dal 17 al 21 novembre screening gratuiti senza prenotazione nelle strutture ASL Bari
Assistenza primaria: in arrivo 96 nuovi medici nella ASL Bari Assistenza primaria: in arrivo 96 nuovi medici nella ASL Bari Avviata la procedura per coprire le zone carenti nel 2025
Chirurghi della mano da tutta Italia a Bari per lo studio di nuove tecniche per la riduzione dei traumi Chirurghi della mano da tutta Italia a Bari per lo studio di nuove tecniche per la riduzione dei traumi Il prof. Solarino: “I traumi del polso e della mano rappresentano circa il 30% di tutte le lesioni dello scheletro”
XIX Congresso CARD il 3 dicembre a Bari XIX Congresso CARD il 3 dicembre a Bari Al centro del dibattito tra professionisti del settore la riorganizzazione dei servizi sanitari territoriali ed i nuovi modelli di presa in carico del paziente cronico
A Bari il XIII Convegno Nazionale ECM sulla nutrizione clinica A Bari il XIII Convegno Nazionale ECM sulla nutrizione clinica Presentata l’iniziativa promossa da “Un Filo per la Vita Onlus”
"Nonno ascoltami", domenica a Bari screening gratuiti dell'udito "Nonno ascoltami", domenica a Bari screening gratuiti dell'udito Appuntamento domani, dalle 10 alle 18, in piazza del Ferrarese
Prevenire l'ipertensione, a Bari una giornata di screening gratuiti Prevenire l'ipertensione, a Bari una giornata di screening gratuiti Appuntamento oggi pomeriggio nel polo socio-sanitario di prossimità
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.