presentati Municipi sonori di Natale
presentati Municipi sonori di Natale
Eventi e cultura

La musica del Petruzzelli nei quartieri di Bari con "Municipi Sonori"

Si comincia venerdì prossimo, 3 dicembre, nella chiesa del Santissimo Salvatore di Loseto.

Sulla scorta dei concerti tenutisi questa estate arriva a Bari "Municipi Sonori di Natale. La grande festa della cultura si muove con la musica del Petruzzelli".

La rassegna, organizzata dall'assessorato alle Culture in occasione delle imminenti festività natalizie, propone al pubblico sei concerti gratuiti, a cura dell'Orchestra e del Coro della Fondazione Teatro Petruzzelli, in tutti i quartieri della città.

Si comincia venerdì prossimo, 3 dicembre, con il concerto dell'Orchestra del teatro Petruzzelli diretta dal maestro Paolo Lepore nella chiesa del Santissimo Salvatore di Loseto.

«"Municipi sonori" nasce l'estate scorsa da un lato per rispettare le indicazioni ministeriali in materia di sicurezza sanitaria, con la scelta di luoghi all'aperto ma contingentati nelle presenze, dall'altro per raggiungere un pubblico potenziale che difficilmente raggiunge il Petruzzelli e che invece, in questo modo, viene "raggiunto" dall'orchestra e dal coro del nostro teatro - ha dichiarato l'assessore Ines Pierucci -. Il grande successo dell'iniziativa ci ha spinto perciò a riproporla sia per realizzare un'altra azione culturale in decentramento, obiettivo insieme politico e amministrativo, sia per tornare a confrontarci con i presidenti dei cinque Municipi, che ringrazio per lo spirito di collaborazione fattivo che ci ha consentito di individuare le chiese che accoglieranno i concerti. "Municipi sonori" è un progetto corale che nasce da una forte sinergia istituzionale ed è rivolto a tutta la comunità. Ringrazio il sovrintendente e gli artisti della fondazione, che nonostante la stagione avviata, hanno scelto di prestare il loro talento a questi nuovi appuntamenti».

Di seguito il calednario di "Municipi sonori di Natale":
Orchestra del teatro Petruzzelli
· 3 dicembre, alle ore 20.30: chiesa del Santissimo Salvatore, a Loseto
· 4 dicembre, alle ore 20.30: chiesa di San Pio, a San Pio
Coro del teatro Petruzzelli
· 26 dicembre, alle ore 20.30: chiesa di Santa Fara, a Poggiofranco
· 27 dicembre, alle ore 20.30: chiesa di San Paolo, a San Paolo
· 28 dicembre, alle ore 20.30: chiesa di San Nicola, a Torre a Mare
· 29 dicembre, alle ore 20.30: chiesa di San Francesco, a Japigia.
Il programma dei concerti:
Orchestra
Georges Bizet, Ouverture dall'opera "Carmen"
Gioachino Rossini, Sinfonia dall'opera "L'italiana in Algeri"
Giuseppe Verdi, Sinfonia dall'opera "Nabucco"
Pëtr Il'ič Čajkovskij, Dalla Suite dal balletto "Il lago dei cigni", n. 1/2/3
Johannes Brahms, Danze ungheresi, n. 5 e n. 6 (orch. M. Schmeling)
Gioachino Rossini, Finale dall'Ouverture dell'opera "Guglielmo Tell"
Gerónimo Giménez, Intermezzo dall'operetta "La boda de Luìs Alonso"
Johann Strauss Sr., Radetzky Marsch, in Re maggiore
Coro
Giuseppe Verdi, «Gli arredi festivi» dall'opera "Nabucco"
Giuseppe Verdi, «O Signore, dal tetto natìo» dall'opera "I lombardi alla prima crociata"
Renato Brogi, «Ave Maris stella» dall'opera "L'oblio"
Giuseppe Verdi, «Va', pensiero» dall'opera "Nabucco"
Daniel Elder, Three nocturnes, n. 1 «Ballade to the moon», n. 2 «Lullaby», n. 3 «Star sonnet»
Johann Sebastian Bach, «Jesu Bleibet» dalla cantata "Herz un Mund und Tat und Leben", BWV 147
Deck the Halls, canto tradizionale gallese (arr. A. Paltrowitz)
Nobody knows the trouble I've seen, spiritual tradizionale (arr. R. Mammel)
Les anges dans nos campagnes, canto tradizionale francese del XVIII sec. (arr. F. A. Gevaert)
Hark! The herald Angels sing, canto natalizio tradizionale inglese da una poesia di C. Wesley, su melodia di F. Mendelssohn-Bartholdy (arr. W. H. Cummings)
Irving Berlin, White Christmas
Gli appuntamenti di Municipi sonori di Natale, tutti gratuiti, saranno a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, nel rispetto delle prescrizioni anticovid.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Un nuovo progetto musicale internazionale parte da Giovinazzo Un nuovo progetto musicale internazionale parte da Giovinazzo Ad idearlo lo svedese Eric Forsmark, cittadino giovinazzese da anni, in collaborazione con la Fondazione Defeo Trapani
La magia del Musical è uno dei regali del Puglia Village La magia del Musical è uno dei regali del Puglia Village L’evento flash con artisti di livello internazionale ha portato canto e danza nella Land of Fashion
Gianna Nannini rinvia il tour al 2022, tappa a Bari il 19 marzo Gianna Nannini rinvia il tour al 2022, tappa a Bari il 19 marzo La cantante torna sul palco con il pianoforte e il sound design del musicista tedesco Christian Lhor
Claudio Baglioni a Bari, il suo tour "Dodici note solo" al Petruzzelli a febbraio Claudio Baglioni a Bari, il suo tour "Dodici note solo" al Petruzzelli a febbraio Il cantante romano impegnato in diverse tappe in Puglia, che fanno parte di 50 date in tutta Italia
Bari, torna Time Zones con Marco Bechis e Totò Onnis che porta in scena Foster Wallace Bari, torna Time Zones con Marco Bechis e Totò Onnis che porta in scena Foster Wallace L'assessore Pierucci: "Un festival attento alla scena sperimentale che nelle sue diverse edizioni ha saputo raccontare la storia stessa della musica"
Festa del Mare, a Torre a Mare arriva "Bari in Jazz" Festa del Mare, a Torre a Mare arriva "Bari in Jazz" Appuntamento il 2 settembre con Mario Tozzi (voce) ed Enzo Favata (sassofoni, clarinetti, elettronica), mentre il 3 settembre, si esibirà “Samuel Blaser Quartet”
Massimo Ranieri, show a Trani con il suo tour “Sogno e son desto” Massimo Ranieri, show a Trani con il suo tour “Sogno e son desto” Domenica 29 agosto nella suggestiva cornice di Piazza Duomo
Il Locus Festival chiude a Bari con un concerto sul sagrato della Basilica di San Nicola Il Locus Festival chiude a Bari con un concerto sul sagrato della Basilica di San Nicola Ad esibirsi saranno Andrea Laszlo De Simone e Immensità Orchestra. Appuntamento per domenica 29 agosto, biglietti sold out
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.