Una mozzarella
Una mozzarella
Territorio

La mozzarella di Gioia del Colle diventa "Dop", Emiliano: «Grande risultato per la Puglia»

Oggi la pubblicazione in Gazzetta ufficiale. Pentassuglia: «Plauso a produttori e allevatori». Lacatena (FI): «Traguardo raggiunto con sacrifici»

La mozzarella di Gioia del Colle riceve la certificazione "Dop" (denominazione d'origine protetta). Su Gazzetta ufficiale è stato pubblicato oggi il regolamento della Commissione europea che iscrive ufficialmente la ,ozzarella di Gioia del Colle nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette. Un altro prodotto agroalimentare pugliese di eccellenza quindi porta il comparto IG Food pugliese ad un totale di 20 specialità agro-alimentari.

«È un'ottima notizia quella del riconoscimento della mozzarella di Gioia del Colle nel registro delle Dop e Igp: un risultato raggiunto grazie alla tenacia dei nostri produttori che insieme hanno difeso e promosso un'eccellenza. Non è stato un percorso privo di ostacoli, nonostante avessimo l'assoluta certezza dell'unicità del nostro prodotto. Abbiamo lavorato sinergicamente, Regione Puglia e imprese, per far valere sui tavoli europei le nostre valide ragioni», commenta Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia.

«Il plauso va a tutti i nostri produttori e allevatori – dichiara l'assessore all'Agricoltura, Donato Pentassuglia - che hanno saputo difendere una delle nostre tante eccellenze agroalimentari. L'iscrizione della Mozzarella nel registro delle Dop non è solo un riconoscimento ma uno strumento importante che tutela le nostre produzioni e apre nuovi scenari per tutta quanta la filiera lattiero casearia, anche sui mercati internazionali».

Commenti positivi arrivano anche dall'opposizione. Stefano Lacatena, capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, dichiara: «Quando l'impegno, il sacrificio e la passione per la qualità producono grandi risultati: la notizia del riconoscimento della mozzarella di Gioia del Colle nel registro delle Dop e Igp è di straordinario rilievo per tutta l'economia e la filiera agroalimentare pugliese. Un traguardo che si deve alla determinazione dei nostri produttori e allevatori che hanno continuato, con sforzi e sacrifici, a sfornare un prodotto d'eccellenza. Eravamo certi dell'unicità della mozzarella di Gioia e questo è un primo, essenziale passaggio sul fronte della tutela dei nostri prodotti tipici a livello internazionale e della promozione del "Made in Puglia"».
  • Michele Emiliano
  • gioia del colle
  • donato pentassuglia
Altri contenuti a tema
Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano è il nuovo vice presidente Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano è il nuovo vice presidente Il governatore pugliese eletto all'unanimità. Massimiliano Fedriga nominato presidente
"Didattica a scelta" in Puglia, il Governo sta pensando di impugnare l'ordinanza "Didattica a scelta" in Puglia, il Governo sta pensando di impugnare l'ordinanza Lo ha confermato in serata il presidente del Consiglio, Mario Draghi: «Non abbiamo ancora preso una decisione»
Scuola in Puglia, Emiliano: «Associamo il diritto alla salute pubblica con quello individuale delle famiglie» Scuola in Puglia, Emiliano: «Associamo il diritto alla salute pubblica con quello individuale delle famiglie» Il presidente della Regione su Rai1 spiega le ragioni dietro la nuova ordinanza, e conferma la necessità di bloccare il virus nel suo picco
Covid e scuola, Emiliano: "Numero consistente di genitori infettatati da bimbi asintomatici" Covid e scuola, Emiliano: "Numero consistente di genitori infettatati da bimbi asintomatici" Il governatore pugliese a SkyTG24: "Il governo dovrà tener conto delle famiglie che preferiscono la didattica a distanza"
Rientro a scuola in Puglia, Emiliano chiede di farsi inserire nelle chat delle mamme Rientro a scuola in Puglia, Emiliano chiede di farsi inserire nelle chat delle mamme «Vorrei conoscere le vostre opinioni sulla opportunità di riprendere la didattica in presenza a partire dal 7 aprile»
Quattro persone sorprese in un bar a Gioia del Colle: multe e locale chiuso per cinque giorni Quattro persone sorprese in un bar a Gioia del Colle: multe e locale chiuso per cinque giorni I carabinieri hanno elevato altre otto sanzioni durante i controlli anti Covid in provincia di Bari
Coprifuoco alle 20 e negozi chiusi alle 18, la fake news corre via social in Puglia Coprifuoco alle 20 e negozi chiusi alle 18, la fake news corre via social in Puglia Il presidente Emiliano: «Preghiamo coloro che investono tempo a confezionare false notizie di astenersi da tali comportamenti»
1 Coronavirus, Emiliano: "Pronti a inasprire le restrizioni della zona rossa" Coronavirus, Emiliano: "Pronti a inasprire le restrizioni della zona rossa" Il governatore pugliese: "Dobbiamo spingere tutte le aziende a lasciare a casa il numero più alto possibile di persone per evitare che si contagino sul luogo di lavoro"
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.