laltro volto delluomo premiati oggi i baresi che assistono il coniuge
laltro volto delluomo premiati oggi i baresi che assistono il coniuge
Associazioni

"L'altro volto dell'uomo", Gens nova e H-Bari premiano i cittadini che assistono il coniuge

A ricevere il riconoscimento delle due associazioni sono stati i signori Nicola Larcchia, Federico Tursi e Michele Vischi

È stata consegnata questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo di Città, dai presidenti delle associazioni Gens Nova e HBari 2003 Antonio Maria La Scala e Gianni Romito, alla presenza del vicesindaco Eugenio Di Sciascio e della presidente della Commissione consiliare Pari opportunità Silvia Russo Frattasi, una targa di riconoscimento ad alcuni cittadini baresi che assistono a tempo pieno il proprio coniuge non autonomo, sacrificando la propria vita. I premiati sono Nicola Larcchia, Federico Tursi e Michele Vischi.

"L'altro volto dell'uomo", questo il nome dell'evento, è organizzato dalle associazioni Gens Nova e HBari 2003: la prima è una realtà da anni impegnata nell'attività di sensibilizzazione, informazione e contrasto a fenomeni come stalking, femminicidio, abusi, violenze e discriminazioni che vedono come vittime soggetti fragili o non autosufficienti, mentre HBARI 2003, prima società di basket in carrozzina della provincia di Bari, si occupa di integrazione sociale di persone svantaggiate (con e senza disabilità) attraverso lo sport.

«L'amministrazione - ha detto Di Sciascio - accoglie questa mattina con piacere gli amici di Gens Nova e HBARI 2003 nella sala consiliare, ed esprime la massima condivisione per questa lodevole iniziativa. Oggi rendiamo onore a dei cittadini che svolgono una preziosa attività a vantaggio della collettività, con grande dedizione. E si tratta, vorrei sottolineare, di una forma di dedizione spesso "oscura", senza palcoscenici sui quali farsi notare, che personalmente ritengo andrebbe il più possibile valorizzata proprio attraverso iniziative come queste che si affiancano all'impegno quotidiano delle associazioni».

«Il riconoscimento che ci apprestiamo a consegnare - ha dichiarato La Scala - ha ad oggetto un esempio, vale a dire un modo alternativo di contrastare la violenza di genere. Si parla tanto di questo difficile argomento ma con un approccio spesso troppo tecnico-giuridico, che riduce tutto a leggi, giudici, sentenze, condanne. Noi invece vogliamo portare a conoscenza di tutti la storia di alcune persone positive, dal comportamento esemplare, in particolare di tre baresi 'comuni' che, fuori dal clamore delle cronache, in totale anonimato, assistono ogni giorno le proprie mogli con gravi problemi di salute in un modo commovente. Sono proprio queste belle storie silenziose, a nostro avviso, l'antidoto più efficace per combattere la violenza di genere».

«L'impegno di cura e di assistenza - ha osservato Romito - è, in definitiva, un atto d'amore verso chi si vuol bene. Proprio questo sentimento noi vogliamo sia di esempio per tutti gli altri, anche per rivedere alcuni pregiudizi e alcuni concetti negativi che talvolta aleggiano di questi tempi sull'essere uomo».
  • Solidarietà
  • eugenio di sciascio
Altri contenuti a tema
Tatò Paride Spa Coop Master Puglia e SOA Corporate vicini alla sanità pugliese Tatò Paride Spa Coop Master Puglia e SOA Corporate vicini alla sanità pugliese Consegnati panettoni simbolo del Natale al personale medico impegnato in corsia nei maggiori ospedali della Puglia
"Natale Covid" all'insegna della solidarietà, le iniziative di InConTra per le feste "Natale Covid" all'insegna della solidarietà, le iniziative di InConTra per le feste Il cenone e il pranzo di capodanno diventeranno "degli sguardi" per l'emergenza sanitaria. Continua l'attività dell'unità di strada
Trasformazione digitale della vita quotidiana, Comune di Bari aderisce a "Smarter Italy" Trasformazione digitale della vita quotidiana, Comune di Bari aderisce a "Smarter Italy" Di Sciascio: «Il bando permetterà di stimolare aziende e ricerca a trovare soluzioni sempre nuove»
Droni per la mobilità urbana sicura, Bari a capo della sperimentazione con Portogallo e Polonia Droni per la mobilità urbana sicura, Bari a capo della sperimentazione con Portogallo e Polonia Coinvolta anche la città di Porto e l’area metropolitana dell’Alta Slesia che raccoglie 41 comuni compreso Katowice
Provincia di Bari, i clown degli ospedali lanciano la Spesa SOSpesa Provincia di Bari, i clown degli ospedali lanciano la Spesa SOSpesa Il cibo invenduto finisce in sacchetti a favore delle persone che ne hanno bisogno. «Così testimoniamo la vicinanza a chi soffre»
Porta futuro, pronta apertura dello sportello nella zona Asi Bari Porta futuro, pronta apertura dello sportello nella zona Asi Bari Di Sciascio: «In questi mesi abbiamo continuato a lavorare dando sostanza al protocollo siglato in estate»
Didattica a distanza, Comune di Bari autorizza la donazione di pc e monitor da parte di Fastweb Didattica a distanza, Comune di Bari autorizza la donazione di pc e monitor da parte di Fastweb Approvata dalla giunta l'iniziativa dell'operatore internet e telefono. Di Sciascio: «Supporteremo i minori e le famiglie in difficoltà economica»
L'associazione InConTra raccoglie cibo e coperte per i bisognosi, l'iniziativa in piazza Moro L'associazione InConTra raccoglie cibo e coperte per i bisognosi, l'iniziativa in piazza Moro I volontari saranno presenti anche questo pomeriggio dalle 17 alle 21, prima di iniziare il giro di distribuzione
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.