il giardino
il giardino
Territorio

Japigia tra rifiuti ed erbacce, ecco il 'non' giardino tra via Troisi e Gentile

La foto denuncia dell'associazione Sos Città

Japigia, quadrilatero compreso tra via Gentile e via Troisi, qui si concentra il sopralluogo dei rappresentanti dell'associazione 'Sos Città' che, telefonini alla mano, hanno fatto una serie di immagini per documentare la situazione di degrado in cui versano alcune aree verdi. "Nonostante la zona sia in via di riqualificazione grazie all'intervento dei privati - spiegano Danilo Cancellaro e Dino Tartarino, dirigenti di Sos Città - non si può ancora una volta non sottolineare la mancata presenza delle istituzioni. Ci siamo resi conto che il giardino "Battaglione bersaglieri Zara" è un vero e proprio 'NON giardino' perchè qui tutto c'è meno che un giardino. La vegetazione è completamente priva di cura come dimostrano alcuni alberi secchi e morti o le palme prive di manutenzione. Non ci sono giostrine, le panchine seppur presenti, sono rotte. Sullo sfondo immondizia, erbaccia e deiezioni canine di quei cani che molto probabilmente sono diventanti gli unici frequentatori di questo storico giardino abbandonato da Comune e Municipio. Assurdo pensare che da lì a pochi passi l'Amministrazione abbia realizzando un nuovo giardino".
Ma Tartarino e Cancellaro denunciano anche altre situazioni di degrado sempre su via Troisi dove ci sono numerose aiuole e spazi verdi divenuti una discarica a cielo aperto.
"Assurdo - proseguono i due rappresentanti di Sos Città - che in una strada comunale si debba assistere ad uno spettacolo indecente. Quel che doveva essere una zona riqualificata sembra oggi un monumento all'abbandono e al degrado. Tra erbaccia e cavi elettrici scoperti si nascondono stendini per il bucato, cartoni della pizza, gomme, materiale di risulta. La mancanza delle istituzioni si denota anche dalla presenza di un cartello per l'attraversamento pedonale divelto da settimane. Eppure anche qui i residenti pagano le tasse, anche qui i residenti sono cittadini di Bari".
giardini japigiagiardini japigiagiardini japigiagiardini japgiagiardini japigia
  • Japigia
  • giardino
  • sos città
Altri contenuti a tema
Auto giocattolo abbandonata in viale Falcone e Borsellino, la denuncia di Sos Città Auto giocattolo abbandonata in viale Falcone e Borsellino, la denuncia di Sos Città L'associazione ironizza: «Per lavarsi la coscienza è stata parcheggiata dinanzi al bidone della plastica»
Erbacce secche in via Amendola, Sos Città: «Aspettiamo l'incendio?» Erbacce secche in via Amendola, Sos Città: «Aspettiamo l'incendio?» La denuncia dell'associazione: «Qui basta davvero poco per scatenare un vero inferno»
Il “Giardino dei fiori sospesi” attira migliaia di visitatori Il “Giardino dei fiori sospesi” attira migliaia di visitatori La stanza esperienziale allestita da Puglia Village a Molfetta ha superato in un mese le 36mila visite
Bari, "spazzatour" nelle campagne di Japigia teatro dei roghi Bari, "spazzatour" nelle campagne di Japigia teatro dei roghi Hanno partecipato il presidente Leonetti e agenti della Polizia Locale insieme a Comitato
Bari, il mercato coperto di Japigia è quasi pronto. Decaro: "Restituiamo dignità agli operatori" Bari, il mercato coperto di Japigia è quasi pronto. Decaro: "Restituiamo dignità agli operatori" Mancano soltanto i collaudi e il quartiere potrà finalmente disporre di una nuova area mercatale
Bari, ponte Padre Pio non sicuro? Galasso: "Nessuna catastrofe, risolveremo il problema" Bari, ponte Padre Pio non sicuro? Galasso: "Nessuna catastrofe, risolveremo il problema" La denuncia di SOS Città dopo il cedimento di un elemento prefabbricato. L'assessore ai Lavori Pubblici: "L'opera sarà demolita e ricostruita nell’ambito della variante a sud del nodo ferroviario di Bari"
Bari, muraglia imbrattata dai vandali: "Servono più controlli" Bari, muraglia imbrattata dai vandali: "Servono più controlli" L'associazione SOS Città chiede un intervento di pulizia straordinaria all'amministrazione comunale e all'Amiu
Copertoni, frigoriferi, divani, amianto e altri rifiuti: in via Martinez una discarica a cielo aperto Copertoni, frigoriferi, divani, amianto e altri rifiuti: in via Martinez una discarica a cielo aperto La denuncia dell'associazione Sos Città fra i quartieri Poggiofranco e Carbonara: «Amministrazione bonifichi subito l'area»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.