Un cellulare
Un cellulare
Politica

Introdurre anche a Bari il Fascicolo digitale del cittadino: la proposta di Forza Italia

Il Coordinamento cittadino del partito sollecita un salto di qualità tecnologico per l’Amministrazione comunale

Code e lungaggini burocratiche, notifiche cartacee, faldoni polverosi e montagne di cellulosa possono diventare un lontano ricordo. Non a Bari, però. Bensì a Milano, dove il Comune, con un'innovazione digitale, il Fascicolo digitale del cittadino (Fdc), consente ai cittadini di accedere a innumerevoli servizi direttamente dal pc, o da un'app installata su smartphone e tablet. Tutto gratuitamente.

«A volte basta copiare il meglio e migliorarlo. Ma, per copiare, ci si deve guardare intorno, viaggiare un po'. Ciò vale per tutti – dice Giuseppe Carrieri, coordinatore vicario di Forza Italia Bari -, soprattutto per gli amministratori locali, che dovrebbero visitare almeno i Paesi europei. Noi ci auguriamo che anche la nostra Città si doti al più presto del Fdc, per migliorare i servizi dell'Amministrazione comunale e, soprattutto, la vita dei cittadini».

A che serve il Fdc introdotto a Milano? La lista è lunga. Ad esempio, a monitorare on line i propri appuntamenti in Comune; a visualizzare i dati di tutto il nucleo familiare e a richiedere direttamente i certificati anagrafici (carta di identità, permesso, dati elettorali, etc.); a ottenere informazioni su iscrizioni a servizi educativi e scuola dell'obbligo; a consultare i documenti tributari e a inviare richieste di autotutela e rimborso, a controllare e gestire avvisi di pagamento e solleciti inviati dall'Amministrazione; a richiedere permessi di mobilità; a visualizzare le dichiarazioni di occupazione di immobili; o a crearsi un domicilio digitale per ricevere comunicazioni ufficiali.

«Questa piattaforma digitale personale ci aiuterebbe a velocizzare i servizi comunali - conclude Carrieri -. A Bari oggi, solo per il rinnovo di una carta di identità, dobbiamo attendere anche un paio di mesi. È inaccettabile. Oggi il Comune sostiene importanti spese postali di notifica, produce una valanga di carta, richiede ai cittadini adempimenti e tempo per andare, ad esempio, a pagare dai vari operatori abilitati tributi e multe (solo queste ultime, secondo quanto riferito dalla stampa locale nei giorni scorsi, nel 2023 in Città sono state 280 mila, tra cui circa la metà per sosta senza grattino). Con il Fdc, i Baresi potrebbero emanciparsi da tutto questo e, con un semplice clic, risparmiare tanti soldi e tempo prezioso, da dedicare a lavoro, famiglia e hobbies».
  • Nuove tecnologie
  • Forza Italia
Altri contenuti a tema
Elezioni metropolitane, Frappampina:  «Rammaricato, FI partito frammentato» Elezioni metropolitane, Frappampina:  «Rammaricato, FI partito frammentato» Il capogruppo di Forza Italia del III Municipio in una dura nota invita tutti a far ripartire il partito
Elezioni Città Metropolitana, Carrieri unico candidato di Bari del centrodestra Elezioni Città Metropolitana, Carrieri unico candidato di Bari del centrodestra L'appello di Forza Italia: "Invitiamo i gruppi consiliari della stessa area a sostenere la candidatura "
Forza Italia presenta il programma: "Viene prima delle liste" Forza Italia presenta il programma: "Viene prima delle liste" Appuntamento domattina sotto la sede del partito, presente anche il viceministro Sisto
Timori di "escalation criminale" a Bari. Appello di Forza Italia: «Intervenga Piantedosi» Timori di "escalation criminale" a Bari. Appello di Forza Italia: «Intervenga Piantedosi» Gli azzurri chiedono al vice ministro Sisto di riportare al Ministero dell’Interno la grave situazione che oggi affligge Bari
Gasparri a Bari: «Volere chiarezza non è offendere la città» Gasparri a Bari: «Volere chiarezza non è offendere la città» E su Decaro sottolinea: «Polemiche esagerate sulle nostre iniziative che a tratti hanno assunto una dimensione recitativa da commedia»
Possibili infiltrazioni mafiose al Comune, a Bari arriva Gasparri Possibili infiltrazioni mafiose al Comune, a Bari arriva Gasparri "Forza Italia non abbassa la guardia e si mobilita, anche con i suoi principali esponenti nazionali"
Forza Italia Bari: «Le mani della mafia su Amtab? Cambiare rotta» Forza Italia Bari: «Le mani della mafia su Amtab? Cambiare rotta» La nota stampa a firma del gruppo politico
​La delegazione di Forza Italia Bari a Roma per eleggere il nuovo segretario nazionale ​La delegazione di Forza Italia Bari a Roma per eleggere il nuovo segretario nazionale Obiettivi: dare una scossa liberale al sistema nazionale ed europeo, e dar voce a Bari, tra le realtà più vivaci nel panorama forzista regionale
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.