Viaggi
Viaggi
Turismo

Info point in piazza Ferrarese, il Comune di Bari tra i vincitori

La Regione sosterrà il potenziamento della rete degli sportelli turistici

A conclusione dei lavori della commissione incaricata di valutare i progetti, il Comune di Bari risulta tra i vincitori del bando regionale per la "Qualificazione e potenziamento del sistema dell'accoglienza turistica regionale e valorizzazione dell'offerta" - POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 - Asse VI "Tutela dell'ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali" - Azione 6.8 "Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche".
All'avviso, finalizzato all'acquisizione di proposte da parte dei Comuni pugliesi per il potenziamento delle Rete regionale di accoglienza turistica degli INFO POINT, secondo quanto stabilito dal Piano Strategico del Turismo regionale "Puglia365", hanno partecipato 57 Comuni, 54 dei quali hanno ricevuto un finanziamento.

Al Comune di Bari, perciò, andranno 13mila euro che saranno impiegati per migliorare i servizi offerti nell'info di piazza del Ferrarese, affidato in gestione all'ATI tra La Città essenziale e il Consorzio Teatri di Bari.

"Ringraziamo Puglia Promozione e la Regione Puglia per l'attenzione dimostrata alla qualificazione della rete degli infopoint regionali - commenta Silvio Maselli - primi punti di accesso per quanti vogliano scoprire le bellezze della nostra terra. Far crescere professionalità e servizi in ambito turistico è uno degli obiettivi che deve vedere lavorare insieme tutti i livelli del governo locale per sostenere lo sviluppo del nostro territorio, che continua a registrare numeri straordinari, e per la destagionalizzazione dei flussi turistici". Grazie al finanziamento ottenuto sarà possibile garantire l'apertura dell'info point di piazza del Ferrarese con orario continuato, dalle 9 alle 23, tutti i giorni della settimana, compresi i festivi, fino al prossimo 30 settembre, impiegare una terza figura professionale che conosca una seconda lingua (tra tedesco e russo) oltre all'inglese, rafforzare la comunicazione social delle sportello e organizzare otto visite guidate, quattro iniziative di carattere didattico, laboratoriale e ricreativo e due performance artistiche di teatro, danza e musica.

D'intesa con Puglia Promozione, l'assessorato alle Culture ha fornito ai gestori dell'info point di piazza del Ferrarese tutti gli apparati grafici affinché vengano riprodotti e montati per rendere più facilmente visibile lo spazio di accoglienza e informazione turistica che al momento- e fino alla conclusione dei lavori - sarà coperto dai pannelli del cantiere in corso sull'ex Mercato del Pesce. Il Piano Strategico del Turismo regionale "Puglia365" racchiude in sé obiettivi quali la crescita della competitività della destinazione Puglia in Italia e all'estero, l'aumento dei flussi turistici internazionali, la destagionalizzazione della domanda e dell'offerta turistica, il potenziamento dell'innovazione organizzativa e tecnologica del settore, con l'intento di aiutare i territori pugliesi ad organizzarsi per un turismo che duri tutto l'anno.
  • Turismo
  • Piazza Ferrarese
Altri contenuti a tema
Boom di turisti a Bari nei giorni di San Nicola Boom di turisti a Bari nei giorni di San Nicola 50mila le presenze registrate in città tra il 3 il 10 maggio
Piazza del Ferrarese a Bari si colora domani per la “Giornata nazionale del naso rosso​” Piazza del Ferrarese a Bari si colora domani per la “Giornata nazionale del naso rosso​” Torna a Bari l’evento promosso dalla Federazione VIP Italia OdV
Musei aperti in Puglia il 25 aprile e il 1 maggio Musei aperti in Puglia il 25 aprile e il 1 maggio A Bari sarà possibile visitare il castello svevo
Fine settimana di Pasqua da tutto esaurito a Bari, Pierucci: «Al lavoro per garantire servizi» Fine settimana di Pasqua da tutto esaurito a Bari, Pierucci: «Al lavoro per garantire servizi» Circa 2mila turisti in città per Pasquetta, la stagione si apre nel migliore dei modi. La speranza è di andare avanti così
Mancanza di personale nel settore turistico, in Puglia scende in campo Arpal Mancanza di personale nel settore turistico, in Puglia scende in campo Arpal Ogni anno servono 20mila dipendenti stagionali, ma è sempre più difficile trovarli
ARPAL Puglia e lavoro nel turismo, a Bari sarà presentato "T.O.P. Days" ARPAL Puglia e lavoro nel turismo, a Bari sarà presentato "T.O.P. Days" Il 19 marzo la conferenza di presentazione dell'iniziativa erogata dai Centri per l’Impiego per l'incontro tra domanda e offerta
Bari vecchia accoglie 80 buyers internazionali, da oggi via a BuyPuglia-Btm Bari vecchia accoglie 80 buyers internazionali, da oggi via a BuyPuglia-Btm In Fiera del Levante si parla di turismo nell'evento che punta a diventare il terzo del settore
Nuova vita per il Palace, riaprirà grazie a Greenblu Hotels Nuova vita per il Palace, riaprirà grazie a Greenblu Hotels Sottoscritto nei giorni scorsi un accordo tra il gruppo e la proprietà. Riapertura nel 2025
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.