Panoramica Fiera del Levante
Panoramica Fiera del Levante

Incontro dei vescovi mediterranei a Bari, in Fiera il pranzo con detenuti e migranti

Domenica, dopo la visita del papa, l'evento conclusivo del sinodo "Mediterraneo, frontiera di pace"

La Fiera del Levante aprirà le sue porte ai partecipanti all'evento "Mediterraneo, frontiera di pace", che in questi giorni ha riunito a Bari sessanta vescovi cattolici di venti paesi che si affacciano sul "Mare nostrum". Domenica 23 febbraio, infatti, dopo la visita del papa e il grande evento in corso Vittorio Emanuele, il padiglione "Il villaggio di San Nicola" ospiterà il pranzo conclusivo, con un menù tipico della tradizione barese, al quale prenderà parte anche un gruppo di detenuti, senza fissa dimora e migranti accolti nel territorio della diocesi.

Si tratta di «Un'occasione dalla straordinaria valenza simbolica ed evocativa: Bari incarna i valori del suo patrono, San Nicola, che parlano al mondo di pace, accoglienza e mondialità», sottolinea Alessandro Ambrosi, presidente​ di Nuova Fiera del Levante, per il quale «Lasciare segni ed esempi per rappresentare quello in cui si crede e si vuole donare alla comunità a cui ci si riferisce, è più che mai indispensabile».

«Ringraziamo la Fiera del Levante per la disponibilità - afferma mons. Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto. La testimonianza di San Nicola ci spinge ad andare incontro, con mani e cuore aperti, a chi vive in situazioni di disagio e di emarginazione».​
  • Francesco Cacucci
  • Fiera del Levante
  • alessandro ambrosi
Altri contenuti a tema
Coronavirus, Confcommercio Bari: «Dopo emergenza il commercio sia protetto» Coronavirus, Confcommercio Bari: «Dopo emergenza il commercio sia protetto» Il presidente Ambrosi: «Un plauso a chi ha retto finché ha potuto. Saracinesche abbassate pesano»
Coronavirus, il messaggio dell'arcivescovo di Bari-Bitonto Cacucci Coronavirus, il messaggio dell'arcivescovo di Bari-Bitonto Cacucci «Il numero quaranta racchiude importanti tappe della salvezza, che possono illuminarci in questi giorni dolorosi»
Fiera del Levante, rinviati due saloni specialistici previsti a marzo Fiera del Levante, rinviati due saloni specialistici previsti a marzo Come misura di prevenzione per il Coronavirus, saltano gli appuntamenti con Externa e Enoliexpo
Aspettando il Papa, l'intervista esclusiva con Mons. Francesco Cacucci Aspettando il Papa, l'intervista esclusiva con Mons. Francesco Cacucci L'Arcivescovo Metropolita di Bari - Bitonto ai microfoni di VivaNetwork
Bari si prepara alla visita del papa, già 40mila i biglietti gratuiti distribuiti Bari si prepara alla visita del papa, già 40mila i biglietti gratuiti distribuiti Sale l'attesa per la visita del santo padre il 23 febbraio. Il segretario della Cei: «Un incontro dal forte valore sociale»
Visibile dal mare come un faro, ecco il nuovo campanile di San Nicola a Torre a Mare Visibile dal mare come un faro, ecco il nuovo campanile di San Nicola a Torre a Mare Cerimonia di inaugurazione ieri sera, la struttura è stata benedetta da Monsignor Cacucci. Decaro: «Anche questa è la forza di una comunità»
Bari, ultima giornata dedicata alla Russia per il Villaggio di San Nicola Bari, ultima giornata dedicata alla Russia per il Villaggio di San Nicola Edizione 2019 caratterizzata da attività ludiche e didattiche ma anche dalla presenza dei popoli del mondo che venerano il Santo di Myra
In Fiera del Levante una stele per ricordare il congresso eucaristico di Bari del 2005 In Fiera del Levante una stele per ricordare il congresso eucaristico di Bari del 2005 L'iniziativa nell'ambito del Villaggio di San Nicola. Il viale principale del quartiere dedicato ai popoli del mondo
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.