Polignano a Mare
Polignano a Mare
Eventi e cultura

In presenza e online torna il PiFF - Puglia international Film Festival

A partire da domani fino al 25 luglio Polignano a mare diventa "capitale" estiva del cinema

Elezioni Regionali 2020
Da domani torna il PiFF - Puglia international Film Festival che si svolge sia in versione "Live" presso il cinema multisala Vignola di Polignano a Mare che "On-line" sulla piattaforma www.morfeodreams.com.

Presentatrice del Festiva sarà Domenica Pace, e madrina Stefania Casini, attrice, regista, doppiatrice e produttrice. Il PiFF si svolgerà a partire da domani, lunedì 20, fino a sabato 25 luglio 2020, giorno della serata finale con il previsto Gran Concerto PIFF 2020 dedicato a Domenico Modugno e premiazione delle "Chiavi d'Oro 2020".

«Il nostro festival ha alcune caratteristiche uniche - ha dichiarato Umberto Rey - è l'unico festival del cinema con tematiche politiche, sociali, ambientali e storiche interconnesse tra loro. Il PiFF si può seguire in sala al Vignola Cinemas di Polignano ma anche on-line sulla piattaforma www.morfeodreams.com. Il pubblico può votare i lavori presentati sia tramite le schede in distribuzione all'entrata nella sala che on line. Dalla pagina web della MorfeoDreams è infatti possibile votare i lavori in concorso il cui elenco completo è scaricabile dal sito.

Al termine di ciascuna proiezione vi sarà un momento di incontro e dibattito con autori, attori, operatori del mondo del cinema. Molto ampia la risposta alla richiesta di partecipare al Festival: oltre 200 lavori pervenuti alla commissione di esperti tra i quali sono stati selezionati 14 lungometraggi di finzione, 19 docufilm e 34 cortometraggi provenienti da: Italia, Albania, Argentina, Bulgaria, Canada, Cina, Croazia, Etiopia, Francia, Germania, Giappone, Haiti, India, Inghilterra, Kossovo, Portogallo, Russia, Stati Uniti, Svizzera, Taiwan. Sono tutte opere prime e seconde di autori che meritano di essere visionati in sala, e che per le difficoltà legate alla distribuzione faticherebbero a entrare nelle normali programmazioni cinematografiche.

In ciascuno dei sette giorni previsti dalle 17 alle 18,45, sempre al Vignola di Polignano, si svolgeranno presentazioni di libri con gli autori, rappresentazioni dedicate alla musica, alla cultura e all'arte in generale, incontri con il pubblico e i media per presentare gli ospiti, i film in concorso e le notizie sul festival. Sono anche previste masterclass, proiezioni, opere fuori concorso o retrospettive, seguite da un dibattito con vari ospiti. Oltre agli incontri ed eventi del pomeriggio, il clou sarà quello delle proiezioni serali, dalle 21 alle 23,15, al Vignola.

Tra le proiezioni "fuori concorso" giovedì 23 alle 21 Cercando Valentina-il mondo di Guido Crepax, diretto da Giancarlo Soldi che ha vinto il Nastro d'Argento 2020 nella sezione dedicata ai documentari nella categoria "docufiction". Lunedì 20 luglio sarà la giornata di apertura e sarà dedicata ai corti, mentre da martedì 21 si parte con i film in concorso: i primi saranno Drita di Daniel Kruglikov (Kosovo), Hannah More di Diana Taylor (Regno Unito), Radio Silence di Troy Scoughton (Usa), F20 di Arsen Anton Ostojic (Croazia).

I lavori ammessi concorreranno ai premi "Chiave d'oro" e "Chiave d'argento" che saranno assegnati, oltre dalla Giuria tecnica, anche da giurie popolari formate dal pubblico per i vari settori previsti: lungometraggio, cortometraggio, colonna sonora, fotografia e sceneggiatura. I premi verranno assegnati nel corso della serata conclusiva che si terrà domenica 26 luglio a Polignano a mare subito dopo l'evento Gran Concerto PIFF2020 dedicato a Domenico Modugno."
Stefania Casinibanner PiFFPiFF Manifesto
  • Cinema
  • Polignano
Altri contenuti a tema
Apre a Bari "Apulia Film House", il cinema pugliese ha una "nuova casa" Apre a Bari "Apulia Film House", il cinema pugliese ha una "nuova casa" Il sindaco Antonio Decaro: «Ulteriore e decisivo passo avanti per consacrare al cinema uno straordinario spazio espositivo»
Polignano, due arresti per detenzione e spaccio di droga Polignano, due arresti per detenzione e spaccio di droga In manette finiscono una casalinga 46enne e un 36enne, entrambi con precedenti
Dopo lo stop per Coronavirus, tornano i set in Puglia. Luisa Ranieri gira a Monopoli Dopo lo stop per Coronavirus, tornano i set in Puglia. Luisa Ranieri gira a Monopoli L'attrice protagonista della fiction "Lolita", ispirata al personaggio letterario di Gabriella Genisi, che andrà in onda su Rai1
Bari, addio all'attore Teodosio Barresi. Fu protagonista de LaCapaGira Bari, addio all'attore Teodosio Barresi. Fu protagonista de LaCapaGira Si è spento ieri sera. Nella sua carriera ha recitato in diverse produzioni nazionali e internazionali
Gianni Morandi torna in Puglia, la foto a Polignano con la statua di Modugno Gianni Morandi torna in Puglia, la foto a Polignano con la statua di Modugno L'artista emiliano ricorda il suo rapporto con il grande cantautore in un post sui social
La Puglia trionfa ai Nastri d'Argento con Diodato La Puglia trionfa ai Nastri d'Argento con Diodato Il cantautore si aggiudica il premio per la miglior canzone presente nel film "La Dea Fortuna" di Ozpetek
Da luglio in Puglia ripartono produzioni e rassegne cinematografiche Da luglio in Puglia ripartono produzioni e rassegne cinematografiche Capone: «Sarà realizzata larga parte dei festival, tutti sostenuti dalla Regione»
Riparte il cinema a Bari nell'ex Arena Moderno al Libertà Riparte il cinema a Bari nell'ex Arena Moderno al Libertà Dallo scorso 30 giugno via alla "Festa del cinema in Libertà", ecco tutto il programma
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.