stele congresso bari fiera del levante
stele congresso bari fiera del levante
Vita di città

In Fiera del Levante una stele per ricordare il congresso eucaristico di Bari del 2005

L'iniziativa nell'ambito del Villaggio di San Nicola. Il viale principale del quartiere dedicato ai popoli del mondo

Elezioni Regionali 2020
«L'inaugurazione della stele che ricorda il XXIV Congresso Eucaristico Nazionale tenutosi proprio alla Fiera del Levante nel 2005 e l'intitolazione del viale principale del quartiere fieristico all'unione e al dialogo tra Popoli, rappresentano il preludio e fanno da trait d'union con l'iniziativa, voluta dalla Conferenza Episcopale Italiana, su 'Mediterraneo, frontiera di pace', che si terrà a Bari dal 19 al 23 febbraio 2020. Vi prenderanno parte i responsabili delle chiese cattoliche dei Paesi che si affacciano sul grande mare e si concluderà con la presenza di Papa Francesco». Così ieri mattina monsignor Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto, insieme al presidente di Nuova Fiera del Levante, Alessandro Ambrosi, al vicesindaco di Bari, Eugenio Di Sciascio e ad autorità civili e militari, è intervenuto alla cerimonia solenne per ricordare il grande evento del 2005 che si concluse con la partecipazione di Papa Benedetto XVI.
viale dei popoli fiera del levante

La commemorazione, che si è svolta all'ingresso orientale del quartiere fieristico, rientra nel fitto programma della seconda edizione de "Il Villaggio di San Nicola, dal mare alle terre". Il viale principale del quartiere fieristico è stato dedicato a tutti i popoli del mondo. «La stele e l'intitolazione del viale dei Popoli lasceranno un ricordo negli anni. Confermano inoltre che i popoli non hanno confine e sono tutti uguali. E proprio in questa direzione va l'impegno naturale della Fiera quale promotrice di comunione e di pace tra le diverse comunità», ha dichiarato Ambrosi.

«Proprio attraverso San Nicola possiamo fare appello al dialogo tra i popoli e le religioni e questo viale deve essere testimonianza di accoglienza e integrazione, punto di riferimento e di incontro da percorrere pienamente», ha concluso Di Sciascio.

Il tema della stele è "Senza la domenica non possiamo vivere", a sottolineare l'orientamento del cammino ecclesiale che nella domenica, giorno del Signore, vede un richiamo essenziale per la stessa identità dell'uomo. Alla celebrazione, a cui hanno partecipato anche i figuranti di San Nicola, è seguito un giro ne "Il Villaggio di San Nicola" di monsignor Cacucci accompagnato da Ambrosi e dalle autorità presenti alla cerimonia.
  • Francesco Cacucci
  • Fiera del Levante
  • alessandro ambrosi
  • eugenio di sciascio
Altri contenuti a tema
"Le stelle dell’Orsa Maggiore", sette serate di spettacoli gratuiti al Planetario di Bari "Le stelle dell’Orsa Maggiore", sette serate di spettacoli gratuiti al Planetario di Bari Progetto finanziato dal bando comunale "Arene culturali". Il 3 agosto l'attore e regista Gianluigi Belsito recita le liriche di Leopardi dedicate alla Luna
Nuovo sportello per le imprese di Porta futuro, c'è l'accordo Comune di Bari-consorzio Asi Nuovo sportello per le imprese di Porta futuro, c'è l'accordo Comune di Bari-consorzio Asi Un ufficio decentrato per offrire supporto sui progetti di start-up e assistenza al tessuto imprenditoriale del territorio
Ritardo nei pagamenti dei dipendenti della Fiera: «Stiamo risolvendo» Ritardo nei pagamenti dei dipendenti della Fiera: «Stiamo risolvendo» Il presidente della Camera di Commercio, Ambrosi: «Il Covid ha contagiato tutta l'economia e noi non siamo stati esenti»
"Pronti, Partenza, Fiera!", ecco come sarà la prima Campionaria post Covid "Pronti, Partenza, Fiera!", ecco come sarà la prima Campionaria post Covid Ambrosi: «Edizione improntata alla normalità», Emiliano: «È il simbolo della Puglia che non si arrende»
Bari, Porta futuro riprende in presenza. Oltre 5mila utenti durante il lockdown Bari, Porta futuro riprende in presenza. Oltre 5mila utenti durante il lockdown Nella fase acuta del Covid-19 è stato sperimentato il servizio online. Di Sciascio: «Servizio efficiente anche a distanza, ma è necessario tornare ad aprire gli uffici»
La Fiera del Levante 2020 si farà, le nuove date ufficiali a ottobre La Fiera del Levante 2020 si farà, le nuove date ufficiali a ottobre Edizione speciale della Campionaria: sarà dal 3 all'11 ottobre 2020
Fiera del Levante 2020, dal Politecnico di Bari le idee su come realizzarla in sicurezza Fiera del Levante 2020, dal Politecnico di Bari le idee su come realizzarla in sicurezza Siglato l'accordo con la società "Spazio Eventi" che prevede la progettazione e la consulenza architettonica di luoghi, percorsi, procedure
Fiera del Levante, si va verso ottobre per l'ottantaquattresima edizione Fiera del Levante, si va verso ottobre per l'ottantaquattresima edizione Si attende il via libera dal Governo centrale. Mascherine e ingressi contingentati le parole d'ordine
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.