stele congresso bari fiera del levante
stele congresso bari fiera del levante
Vita di città

In Fiera del Levante una stele per ricordare il congresso eucaristico di Bari del 2005

L'iniziativa nell'ambito del Villaggio di San Nicola. Il viale principale del quartiere dedicato ai popoli del mondo

«L'inaugurazione della stele che ricorda il XXIV Congresso Eucaristico Nazionale tenutosi proprio alla Fiera del Levante nel 2005 e l'intitolazione del viale principale del quartiere fieristico all'unione e al dialogo tra Popoli, rappresentano il preludio e fanno da trait d'union con l'iniziativa, voluta dalla Conferenza Episcopale Italiana, su 'Mediterraneo, frontiera di pace', che si terrà a Bari dal 19 al 23 febbraio 2020. Vi prenderanno parte i responsabili delle chiese cattoliche dei Paesi che si affacciano sul grande mare e si concluderà con la presenza di Papa Francesco». Così ieri mattina monsignor Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto, insieme al presidente di Nuova Fiera del Levante, Alessandro Ambrosi, al vicesindaco di Bari, Eugenio Di Sciascio e ad autorità civili e militari, è intervenuto alla cerimonia solenne per ricordare il grande evento del 2005 che si concluse con la partecipazione di Papa Benedetto XVI.
viale dei popoli fiera del levante

La commemorazione, che si è svolta all'ingresso orientale del quartiere fieristico, rientra nel fitto programma della seconda edizione de "Il Villaggio di San Nicola, dal mare alle terre". Il viale principale del quartiere fieristico è stato dedicato a tutti i popoli del mondo. «La stele e l'intitolazione del viale dei Popoli lasceranno un ricordo negli anni. Confermano inoltre che i popoli non hanno confine e sono tutti uguali. E proprio in questa direzione va l'impegno naturale della Fiera quale promotrice di comunione e di pace tra le diverse comunità», ha dichiarato Ambrosi.

«Proprio attraverso San Nicola possiamo fare appello al dialogo tra i popoli e le religioni e questo viale deve essere testimonianza di accoglienza e integrazione, punto di riferimento e di incontro da percorrere pienamente», ha concluso Di Sciascio.

Il tema della stele è "Senza la domenica non possiamo vivere", a sottolineare l'orientamento del cammino ecclesiale che nella domenica, giorno del Signore, vede un richiamo essenziale per la stessa identità dell'uomo. Alla celebrazione, a cui hanno partecipato anche i figuranti di San Nicola, è seguito un giro ne "Il Villaggio di San Nicola" di monsignor Cacucci accompagnato da Ambrosi e dalle autorità presenti alla cerimonia.
  • Francesco Cacucci
  • Fiera del Levante
  • alessandro ambrosi
  • eugenio di sciascio
Altri contenuti a tema
Aspettando il Papa, l'intervista esclusiva con Mons. Francesco Cacucci Aspettando il Papa, l'intervista esclusiva con Mons. Francesco Cacucci L'Arcivescovo Metropolita di Bari - Bitonto ai microfoni di VivaNetwork
Bari si prepara alla visita del papa, già 40mila i biglietti gratuiti distribuiti Bari si prepara alla visita del papa, già 40mila i biglietti gratuiti distribuiti Sale l'attesa per la visita del santo padre il 23 febbraio. Il segretario della Cei: «Un incontro dal forte valore sociale»
Visibile dal mare come un faro, ecco il nuovo campanile di San Nicola a Torre a Mare Visibile dal mare come un faro, ecco il nuovo campanile di San Nicola a Torre a Mare Cerimonia di inaugurazione ieri sera, la struttura è stata benedetta da Monsignor Cacucci. Decaro: «Anche questa è la forza di una comunità»
Ultimi lavori per Porta futuro 2. Sarà operativa in estate Ultimi lavori per Porta futuro 2. Sarà operativa in estate Recuperati gli spazi e le pavimentazioni originali. Decaro: «Cnr? A breve il sopralluogo». Galasso: «Caserma dei carabinieri entro il 2020»
A Bari la visita della delegata Onu per il diritto all'alimentazione per parlare di caporalato A Bari la visita della delegata Onu per il diritto all'alimentazione per parlare di caporalato Hilal Elver, in missione istituzionale nel nostro Paese fino al 31 gennaio, è stata ricevuta dal vicesindaco Di Sciascio
Giornata della memoria, Bari ricorda l'antifascista Filippo D’Agostino morto a Mathausen Giornata della memoria, Bari ricorda l'antifascista Filippo D’Agostino morto a Mathausen La cerimonia a Palazzo di città. Di Sciascio: «Abbiamo l'obbligo di tenere vivi gli anticorpi contro il progetto di sterminio»
Bari, ultima giornata dedicata alla Russia per il Villaggio di San Nicola Bari, ultima giornata dedicata alla Russia per il Villaggio di San Nicola Edizione 2019 caratterizzata da attività ludiche e didattiche ma anche dalla presenza dei popoli del mondo che venerano il Santo di Myra
Villaggio di San Nicola, in Fiera una stele per ricordare il congresso eucaristico di Bari Villaggio di San Nicola, in Fiera una stele per ricordare il congresso eucaristico di Bari Il programma degli eventi per la giornata di domenica 15 dicembre, dedicata all'Albania. Attesa la presenza del vescovo Francesco Cacucci
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.