Polizia locale
Polizia locale
Cronaca

Impresa smaltisce rifiuti speciali nei cassonetti, scatta la denuncia per dipendenti e titolare

Lavoratori scoperti ad abbandonare i materiali di risulta dopo il rifacimento di un bed and breakfast

Nell'ambito dell'attività denominata "svuota cantine", organizzata dal comando di polizia locale di Bari, a contrasto dell'attività di abbandono dei rifiuti ingombranti sul territorio comunale, una piccola impresa edile è caduta nelle maglie dei controlli.

I fatti, accaduti la scorsa settimana in località San Giorgio, hanno visto i dipendenti dell'impresa, con sede in un comune contermine che, dopo aver eseguito lavori di ristrutturazione in un B&b di Mola di Bari, rientrando in sede, hanno pensato bene di fermarsi davanti a dei cassonetti, presenti a bordo strada, e hanno iniziato a scaricare secchi, un bidè, un lavandino e altri inerti, considerati rifiuti speciali, da depositare in discariche autorizzate.

Purtroppo per loro, appostati in quei luoghi, monitorati grazie anche alle segnalazioni dell'Amiu, c'era una pattuglia della polizia locale, impiegata nell'attività di vigilanza e controllo del territorio, che ha provveduto prima a fermare i cinque soggetti impegnati a compiere completamente l'abbandono e poi ordinato loro di riprendersi i rifiuti.

Condotti al comando di via Aquilino per l'identificazione, si è provveduto a denunciarli in concorso tra loro e il titolare della ditta per il reato di abbandono di rifiuti speciali su suolo pubblico, che prevede la pena dell'arresto da 3 mesi ad un anno o l'ammenda da 2600,00 a 26 mila euro.

Si è proceduto, inoltre, alla contestazione del reato previsto dall'art. 212 del testo unico ambientale per la mancata iscrizione all'albo dei gestori ambientali del mezzo utilizzato: il conducente era anche privo del necessario formulario per il trasporto dei rifiuti. Il mezzo è stato posto sotto sequestro giudiziario.

A seguito dell'attività investigativa si è appurato, infine, che due dipendenti della predetta ditta dichiaravano di non avere ancora un regolare contratto di lavoro: di tale circostanza, per i dovuti approfondimenti, è seguita segnalazione all'Ispettorato del lavoro.

In questa circostanza l'intervento della polizia locale ha impedito che i costi di smaltimento dei rifiuti gravassero sui cittadini che pagano la tari, costi che invece devono essere sostenuti correttamente dalla ditta che ha prodotto i rifiuti.
  • Rifiuti
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Installati oggi a Bari i primi cestini gettacarte intelligenti Installati oggi a Bari i primi cestini gettacarte intelligenti Sono alimentati con energia solare e avvisano quando sono pieni
Bari, detenuti e volontari insieme per pulire le spiagge Bari, detenuti e volontari insieme per pulire le spiagge Appuntamento sabato mattina a Pane e Pomodoro con "Seconda chance" e "Plastic Free"
Abbandono abusivo di ingombranti, a Bari è una "piaga insanabile" Abbandono abusivo di ingombranti, a Bari è una "piaga insanabile" Nello stesso punto tre diversi abbandoni nella stessa giornata, la denuncia di Amiu Puglia
Al teatro Petruzzelli gli Stati regionali dei rifiuti in Puglia Al teatro Petruzzelli gli Stati regionali dei rifiuti in Puglia Seconda edizione del dibattito sulla gestione dei rifiuti, con la presenza del governatore Emiliano
Puglia nuova "Terra dei Fuochi", il procuratore Rossi: «Realtà. Necessari controlli» Puglia nuova "Terra dei Fuochi", il procuratore Rossi: «Realtà. Necessari controlli» Audizione questa mattina in Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo rifiuti
Polizia Locale Bari, sequestrato un furgone per condotta irregolare Polizia Locale Bari, sequestrato un furgone per condotta irregolare Il conducente scaricava sul suolo tutti i rifiuti presenti nel veicolo, impiegato altre volte per fini analoghi
Maltempo a Bari, chiuso il sottopasso della Metro Maltempo a Bari, chiuso il sottopasso della Metro La pioggia è arrivata e da stamattina non dà tregua dopo giorni di "primavera"
Abbandono rifiuti,  a Bari 15 nuove telecamere per identificare i responsabili Abbandono rifiuti, a Bari 15 nuove telecamere per identificare i responsabili I dispositivi saranno collocati in aree attualmente sprovviste di sistemi di videosorveglianza
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.