La cerimonia in ricordo di Michele Fazio
La cerimonia in ricordo di Michele Fazio
Vita di città

Il ricordo di Michele Fazio. I genitori: «Non lasciare il territorio nelle mani della mafia»

Il sindaco Antonio Decaro: «Questa piazza era omertosa, oggi sono orgoglioso che molti denuncino»

Sono passati 17 anni dalla scomparsa del giovane 16enne Michele Fazio. Tornava semplicemente a casa sua, dopo una giornata di lavoro come barista, quando, all'improvviso, un proiettile lo colpì mortalmente alla nuca. Lungo quel tragitto, percorso abitualmente, alcuni esponenti del clan Capriati, ragazzi poco più grandi di Michele, avevano deciso di vendicare l'uccisione di Francesco Capriati, assassinato due settimane prima, colpendo un esponente a caso del clan Strisciuglio, responsabile dell'agguato. E così, il commando, dopo aver avvistato la vittima designata, fece fuoco. Tra i due litiganti, a pagare il prezzo più alto fu Michele. Cadde a terra esanime, ucciso per errore in una guerra a lui estranea. Oggi, come ogni anno, i famigliari e le autorità civili e militari hanno ricordato il giovane.

«C'è rabbia, ma non silenzio - hanno aperto subito i genitori, Pinuccio e Lella Fazio -. Non bisogna lasciare il quartiere nelle mani della mafia, occorre battersi con impegno per prendere tra le mani il territorio e non lasciare i giovani tra le mani delle mafie».

«Non partecipiamo a questa manifestazione per abitudine o dovere istituzionale - ha commentato Antonio Decaro, sindaco di Bari -, ma per stare tutti assieme».

«Questa piazza era più omertosa, si girava la testa, la gente stava zitta e non parlava. Il lavoro della magistratura e delle forze dell'ordine ha consentito alla comunità di prendere consapevolezza. Era forse paura? Oggi so che sono stati fatti tanti passi avanti e sono orgoglioso di essere sindaco di una città che ha tra le fila imprenditori che denunciano le estorsioni, e si costituiscono parte civile nei processi», aggiunge.

E poi conclude ricordando Stefano Fumarulo: «Stefano diceva di tracciare una linea tra buoni e cattivi e cercare di portare quanti più cattivi dalla parte dei buoni, senza lasciare zone grige».

«Il ricordo di Michele Fazio è una data discrimine rispetto alla quale c'è un prima e c'è un dopo. Nessuno più discute dell'esistenza della mafia in questa città: tutti coloro che hanno collaborato, hanno fornito una ricostruzione esatta della criminalità organizzata che non può più essere smentita», ha commentato il governatore Michele Emiliano.
La cerimonia in ricordo di Michele FazioLa cerimonia in ricordo di Michele Fazio
  • Bari vecchia
  • antimafia
  • mafia
Altri contenuti a tema
Estorsione al porto di Santo Spirito, arresti in corso a Bari Estorsione al porto di Santo Spirito, arresti in corso a Bari Sono 4 le persone ritenute responsabili del reato a cui è contestata l'aggravante del metodo mafioso
Mafia, ispezioni al Comune di Bari: le precisazioni del Viminale Mafia, ispezioni al Comune di Bari: le precisazioni del Viminale In serata era stato il sindaco Decaro a darne notizia, usando toni duri nei confronti del Ministero
Una calzoleria artigianale e una bottega di restauro di opere d’arte presto a Bari Vecchia Una calzoleria artigianale e una bottega di restauro di opere d’arte presto a Bari Vecchia Nasceranno due nuove botteghe artigiane finanziate dal bando Bari Artigiana
Picaro chiede di audire in commissione antimafia Emiliano e Decaro Picaro chiede di audire in commissione antimafia Emiliano e Decaro Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia: «Amtab sottratta alla vigilanza»
Inchiesta a Bari, Rossi: «Dal Comune grande aiuto, bisogna proseguire su questa strada» Inchiesta a Bari, Rossi: «Dal Comune grande aiuto, bisogna proseguire su questa strada» Il procuratore lo ha dichiarato questa mattina a margine della presentazione di un protocollo sulla sicurezza stradale
La Commissione antimafia acquisisce gli atti su Bari, D'Attis: "Accolta la mia richiesta" La Commissione antimafia acquisisce gli atti su Bari, D'Attis: "Accolta la mia richiesta" Previste nei prossimi giorni le audizioni del procuratore Roberto Rossi e del prefetto Francesco Russo
Gasparri: «Dopo arresti si valuti lo scioglimento del Comune di Bari» Gasparri: «Dopo arresti si valuti lo scioglimento del Comune di Bari» Il capogruppo di Forza Italia lo ha dichiarato al termine della riunione del centrodestra sulle amministrative
Operazione antimafia a Bari, la soddisfazione del Ministro Piantedosi Operazione antimafia a Bari, la soddisfazione del Ministro Piantedosi Il Viminale: «Risultati conseguiti su questo fronte riprova di un impegno corale nella lotta alle mafie»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.