movimento stelle bari puglia
movimento stelle bari puglia
Politica

Il Movimento 5 stelle Bari stoppa l'alleanza col Pd: «Abbiamo visioni e priorità diverse»

I portavoce pentastellati: «Restiamo all'opposizione e lo ribadiremo anche agli Stati generali». Laricchia: «Scelta giusta»

«Con il PD, attuale forza di maggioranza locale, non abbiamo neanche la stessa visione di città, abbiamo diverse priorità, quindi non vediamo proprio condizioni per una convergenza politica». Il Movimento 5 stelle di Bari stoppa la possibilità di un'alleanza anche a livello locale con il Partito democratico.

A Roma, infatti, si discute della possibilità che nella nuova giunta regionale pugliese di Michele Emiliano possa entrare almeno un assessore pentastellato, ma dalla sua il Movimento barese si dichiara vicino alla posizione della consigliera regionale Antonella Laricchia, dell'ex ministro Barbara Lezzi e dell'ex deputato Alessandro Di Battista, fermi oppositori dell'alleanza con i dem. «A seguito anche del confronto tenutosi con attivisti e gruppi di lavoro, noi restiamo coerenti con la volontà espressa dai nostri elettori lo scorso anno - prosegue la nota dei portavoce in Comune e nei Municipi del M5s Bari. Continuiamo a svolgere il nostro ruolo di opposizione costruttiva e propositiva e siamo pronti a ribadire la nostra posizione anche in vista degli Stati generali del Movimento».

Agli Stati generali la compagine grillina, infatti, discuterà della possibilità di un'alleanza organica con il Partito democratico, per estendere il patto di governo anche all'esterno del Parlamento e dei tavoli ministeriali. A cominciare da Roma, dove Virginia Raggi punta a essere "spalleggiata" anche dal partito di Nicola Zingaretti.

Possibilità che i pentastellati baresi rigettano con vigore, ribadendo che «A Roma gli accordi di governo sono stati frutto di una legge elettorale che non dava spazio a scelte alternative ma qui, sul territorio, la situazione è molto diversa. In Regione, così come al Comune e nei Municipi, la legge elettorale attribuisce una maggioranza netta e i cittadini in ben due tornate elettorali ci hanno scelti per rappresentarli all'opposizione che è quello che ogni giorno cerchiamo di fare al meglio all'interno delle istituzioni, discutendo con le altre forze politiche solo nel merito dei temi».

Posizione confermata dalla stessa Laricchia, che commenta così: «Condivido la scelta del M5s Bari. Da noi, nel Movimento 5 stelle, il territorio decide, perché gli attivisti e i rappresentanti del territorio conoscono le realtà locali. Il Movimento 5 stelle Bari resta la valida alternativa al centrodestra e al centrosinistra».
  • Movimento 5 Stelle
  • antonella laricchia
Altri contenuti a tema
Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Per la comunicazione ufficiale giunto a Bari il presidente Giuseppe Conte
«Avvisato Schlein da mercoledì scorso», Conte rigetta le accuse e rilancia «Avvisato Schlein da mercoledì scorso», Conte rigetta le accuse e rilancia «Nessuno può permettersi di dire che il Movimento Cinque Stelle è sleale. Situazione a Bari grave»
Primarie del centrosinistra a rischio, Conte: «Non ci sono le condizioni per svolgerle serenamente» Primarie del centrosinistra a rischio, Conte: «Non ci sono le condizioni per svolgerle serenamente» «Riteniamo che le ragioni che ci hanno spinto ad appoggiare il candidato Laforgia permangano immutate, anzi si rafforzano»
Amendolare eletto rappresentante del gruppo territoriale di M5S Bari Amendolare eletto rappresentante del gruppo territoriale di M5S Bari Si occuperà di attività, interventi, comunicazione e iniziative nei 22 quartieri baresi
Assemblea del Movimento 5 Stelle: «Laforgia? Non abbiamo preclusioni nei confronti di nessuno» Assemblea del Movimento 5 Stelle: «Laforgia? Non abbiamo preclusioni nei confronti di nessuno» Riunione con gli attivisti questa mattina per decidere insieme come continuare il percorso, domani riunione di coalizione
Elezioni amministrative a Bari, i 5 stelle ribadiscono il no alle primarie Elezioni amministrative a Bari, i 5 stelle ribadiscono il no alle primarie Raimondo Innamorato, coordinatore provinciale del Movimento ribadisce: «Per noi i temi vengono prima dei nomi»
Verso le comunali di Bari 2024, il M5S guarda al centrosinistra. Oggi l'incontro con Decaro Verso le comunali di Bari 2024, il M5S guarda al centrosinistra. Oggi l'incontro con Decaro Sul piatto alcuni obiettivi di fine mandato e la possibilità di studiare strategie comuni per l'immediato futuro
Installazione candelabri ornamentali sul lungomare Starita, Il M5s: «Lavori ancora incompleti» Installazione candelabri ornamentali sul lungomare Starita, Il M5s: «Lavori ancora incompleti» Catalano: «Se l'obiettivo era recuperare per la stagione estiva, l'amministrazione non lo sta facendo nel modo giusto»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.