movimento stelle bari puglia
movimento stelle bari puglia
Politica

Il Movimento 5 stelle Bari stoppa l'alleanza col Pd: «Abbiamo visioni e priorità diverse»

I portavoce pentastellati: «Restiamo all'opposizione e lo ribadiremo anche agli Stati generali». Laricchia: «Scelta giusta»

«Con il PD, attuale forza di maggioranza locale, non abbiamo neanche la stessa visione di città, abbiamo diverse priorità, quindi non vediamo proprio condizioni per una convergenza politica». Il Movimento 5 stelle di Bari stoppa la possibilità di un'alleanza anche a livello locale con il Partito democratico.

A Roma, infatti, si discute della possibilità che nella nuova giunta regionale pugliese di Michele Emiliano possa entrare almeno un assessore pentastellato, ma dalla sua il Movimento barese si dichiara vicino alla posizione della consigliera regionale Antonella Laricchia, dell'ex ministro Barbara Lezzi e dell'ex deputato Alessandro Di Battista, fermi oppositori dell'alleanza con i dem. «A seguito anche del confronto tenutosi con attivisti e gruppi di lavoro, noi restiamo coerenti con la volontà espressa dai nostri elettori lo scorso anno - prosegue la nota dei portavoce in Comune e nei Municipi del M5s Bari. Continuiamo a svolgere il nostro ruolo di opposizione costruttiva e propositiva e siamo pronti a ribadire la nostra posizione anche in vista degli Stati generali del Movimento».

Agli Stati generali la compagine grillina, infatti, discuterà della possibilità di un'alleanza organica con il Partito democratico, per estendere il patto di governo anche all'esterno del Parlamento e dei tavoli ministeriali. A cominciare da Roma, dove Virginia Raggi punta a essere "spalleggiata" anche dal partito di Nicola Zingaretti.

Possibilità che i pentastellati baresi rigettano con vigore, ribadendo che «A Roma gli accordi di governo sono stati frutto di una legge elettorale che non dava spazio a scelte alternative ma qui, sul territorio, la situazione è molto diversa. In Regione, così come al Comune e nei Municipi, la legge elettorale attribuisce una maggioranza netta e i cittadini in ben due tornate elettorali ci hanno scelti per rappresentarli all'opposizione che è quello che ogni giorno cerchiamo di fare al meglio all'interno delle istituzioni, discutendo con le altre forze politiche solo nel merito dei temi».

Posizione confermata dalla stessa Laricchia, che commenta così: «Condivido la scelta del M5s Bari. Da noi, nel Movimento 5 stelle, il territorio decide, perché gli attivisti e i rappresentanti del territorio conoscono le realtà locali. Il Movimento 5 stelle Bari resta la valida alternativa al centrodestra e al centrosinistra».
  • Movimento 5 Stelle
  • antonella laricchia
Altri contenuti a tema
Accordo con Emiliano? Il M5s si spacca. I consiglieri di Bari attaccano: «Non ne usciremmo integri» Accordo con Emiliano? Il M5s si spacca. I consiglieri di Bari attaccano: «Non ne usciremmo integri» Continua il dibattito interno ai pentastellati. Dal capoluogo: «Non accetteremo che i portavoce si incontrino con il centrosinistra senza delega»
Incontro fra Movimento 5 stelle Puglia ed Emiliano, approvato contributo Covid per disabili Incontro fra Movimento 5 stelle Puglia ed Emiliano, approvato contributo Covid per disabili I consiglieri pentastellati: «Abbiamo definito il coronoprogramma per realizzare seri punti programmatici»
Regione Puglia, prove d'intesa fra 5 Stelle ed Emiliano. Oggi l'incontro sul cronoprogramma Regione Puglia, prove d'intesa fra 5 Stelle ed Emiliano. Oggi l'incontro sul cronoprogramma Alle 15 è atteso il vertice. Barone: «Piena trasparenza, i cittadini hanno bisogno di risposte e non possono attendere»
"Alleanza" Emiliano-M5S in Puglia, interviene Crimi: «Nessun ingresso in maggioranza» "Alleanza" Emiliano-M5S in Puglia, interviene Crimi: «Nessun ingresso in maggioranza» Il capo politico pentastellato con un lungo post su Facebook dice la sua dopo le diverse polemiche sollevate durante il consiglio regionale di ieri
Regione Puglia, Emiliano: «Con M5s accordo per trasporti, rifiuti e welfare» Regione Puglia, Emiliano: «Con M5s accordo per trasporti, rifiuti e welfare» Il governatore: «Si discute del diritto all'asilo per tutti». Casili: «Vice presidenza del consiglio non significa alleanza»
Consiglio regionale della Puglia, ai 5 stelle la vicepresidenza ma la Laricchia piange in aula Consiglio regionale della Puglia, ai 5 stelle la vicepresidenza ma la Laricchia piange in aula L'ex candidata presidente contro i suoi: «State commettendo gli stessi errori della vecchia politica, un errore che tradisce l’elettorato»
Covid, muore la nonna della consigliera regionale Antonella Laricchia Covid, muore la nonna della consigliera regionale Antonella Laricchia L'esponente del Movimento 5 stelle dà l'annuncio sui social: «Uccisa da questo coronavirus»
Dibattito in corso nel M5s Puglia, la maggioranza vuole entrare nella giunta Emiliano Dibattito in corso nel M5s Puglia, la maggioranza vuole entrare nella giunta Emiliano Ieri l'incontro fra consiglieri regionali e parlamentari pentastellati. Sul piatto la possibilità di dire sì alla proposta del governatore
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.