bifest 2019
bifest 2019
Eventi e cultura

“Il grande spirito” di Sergio Rubini

Questa sera in anteprima mondiale al Teatro Petruzzelli

Ogni sera al teatro Petruzzelli i grandi del cinema ricevono il premio Federico Fellini per l'eccellenza artistica e cinematografica e Sergio Rubini ha interpretato proprio Federico Fellini in "L'intervista" del 1987 con Marcello Mastroianni e Anita Ekberg. "Ho avuto la fortuna -spiega Rubini- di fare questo incontro un po' come nel mio film, il personagio Cervo Nero, incontra l'uomo del destino che gli cambia la vita. Io l'ho incontrato l'uomo del destino. Avevo 22 anni ed ho incontrato Fellini quasi 40 anni fa. E quindi è un personaggio che mi ha accompagnato per tutta la vita, una specie di maestro e di angelo custode. Mi emoziona tantissimo ed è anche molto privata. Il rapporto che ho conservato è una cosa che ha a che fare non tanto con il cinema quanto con l'umanità e con quello che mi ha insegnato. E quindi è una cosa molto segreta e privata quasi indicibile"
E' stato presentato questa mattina in conferenza al Teatro Margherita il film "Il grande spirito". Una occasione unica per chi lo vedrà in anteprima mondiale questa sera al Teatro Petruzzelli e nelle sale dal prossimo 9 maggio. Tonino detto Barboncino, interpretato da Sergio Rubini, è uno dei tre complici di una rapina che durante la fuga incontra un individuo eccentrico detto Cervo Nero, interpretato da Rocco Papaleo."Un film potente -spiega Papaleo- con uno sfondo, oserei dire, quasi politico perché c'è una grossa metafora, ma nemmeno troppo metafora sull'Ilva, sull'inquinamento e sull' avvelenamento. Ma è anche una storia di amicizia".
  • Bifest
Altri contenuti a tema
Bif&st, al Petruzzelli la magia di Sergio Leone e Ennio Morricone...live Bif&st, al Petruzzelli la magia di Sergio Leone e Ennio Morricone...live L'orchestra del teatro ha eseguito durante la proiezione la colonna sonora di "Per un pugno di dollari"
Fuori BiF&st, Vito Santoro ospite di Un Panda sulla Luna Fuori BiF&st, Vito Santoro ospite di Un Panda sulla Luna Appuntamento venerdì 28 marzo alle 19.00
Bif&st, il programma di domani: Francesca Comencini al Petruzzelli, in serata la prima di "Opus" Bif&st, il programma di domani: Francesca Comencini al Petruzzelli, in serata la prima di "Opus" Valentina Bellè incontrerà il pubblico al Galleria, in mattinata l'evento speciale "Charbon"
Il cinema si fa musica: al Bif&st "Fabi Silvestri Gazzè - Un passo alla volta" Il cinema si fa musica: al Bif&st "Fabi Silvestri Gazzè - Un passo alla volta" I tre cantautori ieri protagonisti sul palco del Petruzzelli con il docufilm di Francesco Cordio
Al Bif&st è stato il gran giorno di Nanni Moretti Al Bif&st è stato il gran giorno di Nanni Moretti Al Petruzzelli mattinata di lectio magistralis del regista, dopo il suo "Ecce Bombo"
Domani il via al Bif&st: il programma della prima giornata Domani il via al Bif&st: il programma della prima giornata In anteprima al Petruzzelli "Le assaggiatrici"
Bif&st, a Bari ci saranno anche Carlo Verdone e Claudia Gerini Bif&st, a Bari ci saranno anche Carlo Verdone e Claudia Gerini Reunion della coppia di attori per celebrare i 30 anni di "Viaggi di nozze"
BiFest, la Giunta affida il progetto all'Apulia Film Commission BiFest, la Giunta affida il progetto all'Apulia Film Commission La decisione riguarda il triennio 2025-2027
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.