edicola votiva nicolino doro
edicola votiva nicolino doro
Vita di città

Il Covid annulla il "Nicolino d'oro", a Bari vecchia un'edicola votiva mantiene viva la tradizione

L'iniziativa del circolo Acli Dalfino. Leonetti: «In questo modo il patrono premierà tutti quanti noi»

Il Covid mette in ghiaccio riti e tradizioni che caratterizzano Bari nella data del 6 dicembre, quando il calendario gregoriano celebra San Nicola. Niente fiaccolata, niente cioccolata calda, niente pellegrinaggio in basilica per la messa delle 5 del mattino e, soprattutto, niente "Nicolino d'oro".

Salta, infatti, l'edizione 2020 del premio che viene tributato ogni anno il 6 dicembre ai baresi più meritevoli, che si sono distinti negli anni come esempi di solidarietà e valore per la città.

A Bari vecchia, però, c'è chi ha deciso di rendere comunque omaggio alla tradizione cittadina: «Le ragioni per cui quest'anno la manifestazione non si terrà sono ahimè note a tutti. L'associazione Acli Dalfino ha quindi pensato di mantenere viva questa tradizione, reinventandola: abbiamo inaugurato un'edicola votiva che in maniera simbolica sostituisce il Nicolino D'oro in attesa di tempi migliori. Questo Nicolino D'Oro premia tutti i baresi, nessuno escluso», scrive Lorenzo Leonetti, presidente del Municipio I di Bari.
  • Bari vecchia
  • lorenzo leonetti
Altri contenuti a tema
Bari, installati nuovi paletti per delimitare le aree pedonali della città vecchia Bari, installati nuovi paletti per delimitare le aree pedonali della città vecchia Gli interventi sono partiti oggi in via Pier l'Eremita
Bari Vecchia, restituita al suo antico splendore la “Madonna con anime purganti” Bari Vecchia, restituita al suo antico splendore la “Madonna con anime purganti” "Questa iniziativa rappresenta un nuovo inizio e una grande speranza per la tutela di tutte le edicole votive"
Bari Vecchia, via ai lavori di sistemazione delle basole in via Boemondo Bari Vecchia, via ai lavori di sistemazione delle basole in via Boemondo Il presidente Leonetti: «Fondamentale la collaborazione dei cittadini che dovranno convivere con alcuni disagi legati alla circolazione»
Bari, nuova illuminazione per l’ultimo tratto di via Gentile e il ponte del canale Valenzano Bari, nuova illuminazione per l’ultimo tratto di via Gentile e il ponte del canale Valenzano Il presidente Leonetti: «Erano anni che questo posto meritava la giusta visibilità e non in senso metaforico»
Bari vecchia, "chianche" pericolose per i passanti: al via gli interventi di manutenzione Bari vecchia, "chianche" pericolose per i passanti: al via gli interventi di manutenzione In corso la sistemazione delle basole in largo Albicocca. Seguiranno alcuni interventi in piazza Mercantile, via Venezia e in via Boemondo.
Quartiere Sant'Anna a Bari, Willy è tornato in libertà Quartiere Sant'Anna a Bari, Willy è tornato in libertà Il presidente Lorenzo Leonetti: "Da oggi fa parte della nostra comunità"
Bari, per Willy si mobilita anche il presidente Leonetti Bari, per Willy si mobilita anche il presidente Leonetti In serata ha spiegato via social la procedura necessaria a renderlo "cane di quartiere'
Spreco di acqua pubblica, intervento da 12 milioni di euro di AQP a Bari Spreco di acqua pubblica, intervento da 12 milioni di euro di AQP a Bari I lavori interesseranno il I Municipio, ma anche Valenzano e Castellana Grotte
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.