recintati nidi fratino
recintati nidi fratino
Territorio

Il Coronavirus non ferma la nidificazione del fratino, recintati gli insediamenti a San Giorgio

Il volatile migratore da diversi anni sceglie la costa barese per deporre le uova. Petruzzelli: «La zona sarà osservata costantemente»

La vita naturale continua, nonostante l'epidemia di Coronavirus in corso da mesi. Altri esemplari di fratino, uccello migratore in via di estinzione, hanno scelto di nuovo la costa sud di Bari per i loro nidi. Questa mattina l'assessore all'Ambiente Pietro Petruzzelli si è recato, insieme ai volontari Ester e Anthony dell'associazione LitorAli, sul lungomare di Bari nella zona di san Giorgio, nei pressi del Lido del Trullom per avviare le attività di protezione e tutela degli insediamenti nidificatori della specie del fratino.

Si tratta di uccelli migratori in via d'estinzione che da qualche anno scelgono la costa barese per nidificare. Anche quest'anno i volontari che si occupano della attività di monitoraggio di queste specie hanno segnalato all'amministrazione l'avvenuta posa delle uova e di conseguenza si è provveduto al sopralluogo e all'attività di recinzione dei siti interessati.
recintati nidi fratinorecintati nidi fratinorecintati nidi fratinorecintati nidi fratino
Già ormai da due anni questa specie ha scelto il lungomare della zona di San Giorgio per i propri nidi spostandosi più a sud rispetto al passato. Solo questa mattina sono stati posti in osservazione 6 insediamenti nidificatori.

«Abbiamo transennato le zone dove gli uccelli hanno deciso di creare i propri nidi – spiega Petruzzelli - e da questo momento questi siti saranno osservati e tutelati dall'associazione che si occupa di studiare questo fenomeno. Come ci spiegano è importante tutelare le uva deposte in questi nidi perché così facendo aiutiamo la specie in via d'estinzione e investiamo nelle nidiate future. Speriamo anche che nelle prossime settimane, a causa dei divieti e delle restrizioni a cui siamo sottoposti tutti quanti, le uova deposte possano trascorrere il loro tempo di gestazione indisturbati e al sicuro da eventuali presenze esterne. Inoltre, la presenza del Fratino è ufficialmente riconosciuta come simbolo di ambiente e mare pulito, caratteristiche queste che sarebbero una prerogativa condizionante per la scelta da parte di questa specie. Tanto che proprio gli insediamenti di nidi di Fratino sono una della caratteristiche segnalate nell'ambito del riconoscimento della Bandiera Blu che ogni anno premia le migliori porzioni di costa sul litorale. Questa perciò diventa per noi, non solo una straordinaria operazione di salvaguardia della fauna e dell'ambiente ma anche un investimento futuro sul fronte della valorizzazione e della promozione della nostra costa».
  • Pietro Petruzzelli
  • bari san giorgio
Altri contenuti a tema
Stadio San Nicola, Petruzzelli: «La pista d'atletica resinata di blu» Stadio San Nicola, Petruzzelli: «La pista d'atletica resinata di blu» Avviato l'iter per il restyling
Dichiarazioni De Laurentiis, Petruzzelli: «Chieda scusa alla città» Dichiarazioni De Laurentiis, Petruzzelli: «Chieda scusa alla città» Dura presa di posizione dell'assessore allo Sport del Comune di Bari
Stadio San Nicola, completate le coperture - VIDEO Stadio San Nicola, completate le coperture - VIDEO Petruzzelli: «È uno spettacolo!»
Japigia, quasi conclusi i lavori per il nuovo campo Mirko Variato Japigia, quasi conclusi i lavori per il nuovo campo Mirko Variato Stamattina il sopralluogo di Petruzzelli e Leonetti sul cantiere agli sgoccioli
A Bari arriva il primo apiario, l'inaugurazione stamattina a Japigia A Bari arriva il primo apiario, l'inaugurazione stamattina a Japigia In piazza della Pace quattro arnie, ognuna di esse con ben 40mila api all'interno
"Gran prix all in", a Bari la "gara pazza per mezzi pazzi" per promuovere l’abbattimento delle differenze "Gran prix all in", a Bari la "gara pazza per mezzi pazzi" per promuovere l’abbattimento delle differenze Un'iniziativa promossa dal Centro Servizio al Volontariato San Nicola e dall’associazione di promozione sociale Lezzanzare
Amiu, a Bari in funzione nuovi mezzi meccanici per lo spazzamento e la raccolta porta a porta Amiu, a Bari in funzione nuovi mezzi meccanici per lo spazzamento e la raccolta porta a porta Petruzzelli: «Strumenti fondamentali per la raccolta nel Municipio IV, da estendere a Japigia, San Giorgio e Torre a Mare»
"Sportday - niente sfide, solo atleti", a Bari l'evento per l’aggregazione tra ragazzi con e senza disabilità "Sportday - niente sfide, solo atleti", a Bari l'evento per l’aggregazione tra ragazzi con e senza disabilità Appuntamento il 26 ottobre al Palamartino con l'iniziativa di Csv San Nicola e negozio Decathlon di Bari-Modugno
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.