Aeroporto di Bari
Aeroporto di Bari
Politica

Il Comune di Bari mette in vendita le quote dell'Aeroporto

Carrieri e Melchiorre: «Un'operazione assurda e scellerata, che contrasteremo con ogni strumento concessoci»

No alla svendita dell'Aeroporto. Una posizione chiara e netta quella dei comsiglieri di opposizione Giuseppe Carrieri e Filippo Melchiorre. Motivo del contendere questa volta è la proposta di delibera presentata dal sindaco Antonio Decaro recante la dicitura: Piano di razionalizzazione delle partecipazioni del Comune di Bari, ex delibera del consiglio comunale n. 88 del 29 settembre 2017, indirizzi sulla procedura per l'alienazione del consiglio comunale n. 88 del 29 settembre 2017, indirizzi sulla procedura per l'alienazione della partecipazione in Aeroporti di Puglia.

Il Comune di Bari possiede uno 0,04% di Aeroporti di Puglia e stando a quanto si legge nella delibera di giunta del 2017, obiettivo è appunto una razionalizzazione delle partecipazioni, tenendo conto che «le partecipazioni da razionalizzare/alienare devono essere individuate perseguendo, al contempo, la migliore efficienza, la più elevata razionalità, la massima riduzione della spesa pubblica e la più adeguata cura degli interessi della comunità e del territorio amministrati».

«Un'operazione assurda e scellerata - queste le parole di Carrieri e Melchiorre - che contrasteremo con ogni strumento concessoci. La minima quota azionaria di Bari all'interno della compagine azionaria dell'aeroporto consente infatti alla città di poter dire la propria all'interno dell'assemblea dei soci sulle politiche di sviluppo della infrastruttura per la mobilità più importante della Regione. Consente di poter partecipare alle decisioni del management, proponendo proprie iniziative e richieste di tratte aeree da incrementare. Oltre ad assicurare alla città tutta una serie di strumenti di controllo dell'azione degli amministratori aeroportuali».

«Nessuno degli altri comuni azionisti di Aeroporti di Puglia ha ritenuto di disfarsi delle proprie quote azionarie come invece vorrebbe fare il Comune di Bari, che giustifica la propria scelta unicamente richiamano l'esiguo numero di azioni possedute - sottolineano - Analogamente ha in animo altresì la Città Metropolitana di Bari (sempre governata da Decaro), la cui procedura di vendita è stata però sospesa, a seguito delle mie segnalazioni su talune incongruità del bando di vendita».
  • Aeroporto “Karol Wojtyla"
  • aeroporti di puglia
Altri contenuti a tema
Da maggio si vola da Bari a New York: «Un sogno che si realizza» Da maggio si vola da Bari a New York: «Un sogno che si realizza» Ad annunciarlo il presidente Vasile a margine dell'accensione dell'albero in aeroporto
Abbandonata nel parcheggio dell'aeroporto: "Le troveremo una famiglia" Abbandonata nel parcheggio dell'aeroporto: "Le troveremo una famiglia" Il presidente di AdP, Vasile: "Rintracceremo il colpevole e forniremo il tutto alle forze dell’ordine"
Aeroporti di Puglia: "Cresce il numero di passeggeri con dati di traffico eccellenti" Aeroporti di Puglia: "Cresce il numero di passeggeri con dati di traffico eccellenti" I passeggeri in arrivo e partenza da Bari sono stati 4.830.134 (+9,44%) rispetto ai 4.413.694 dei primi otto mesi del 2023
Microsoft down a livello globale: disagi all'aeroporto Microsoft down a livello globale: disagi all'aeroporto L'invito è quello di raggiungere l'aeroporto di Bari con congruo anticipo per effettuare il check-in
17 ore di ritardo per volo diretto a Vienna. Pochi alberghi e notte in aeroporto per i meno fortunati 17 ore di ritardo per volo diretto a Vienna. Pochi alberghi e notte in aeroporto per i meno fortunati Il personale di Aeroporti di Puglia: "Il disagio è da attribuire a un’esigenza di sicurezza"
Bloccati in aeroporto a Bari per un guasto, a mezzanotte brindisi e trenino Bloccati in aeroporto a Bari per un guasto, a mezzanotte brindisi e trenino I passeggeri diretti a Budapest dovevano partire alle 21.55 e invece il loro aereo è decollato nella notte
Paura in aeroporto a Bari, aereo Ryanair invade la pista mentre sta per atterrare il Volotea Paura in aeroporto a Bari, aereo Ryanair invade la pista mentre sta per atterrare il Volotea Enav sottolinea che tutta la manovra si è svolta comunque in sicurezza: «Non si può parlare di scontro sfiorato»
I campioni dell'ItalVolley donano pallone autografato all'Aeroporto di Bari, sarà oggetto di asta benefica I campioni dell'ItalVolley donano pallone autografato all'Aeroporto di Bari, sarà oggetto di asta benefica La squadra azzurra è stata in città per affrontare (e battere) la Macedonia al Palaflorio
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.