Giro del Faro
Giro del Faro
Eventi e cultura

Il 1° maggio torna a Bari "Il giro del Faro"

Ieri la conferenza stampa di presentazione a Palazzo di Città

È stata presentata ieri mattina alla stampa, nella sala giunta di Palazzo di Città, la terza edizione de "Il Giro del faro", la gara podistica provinciale Fidal sulla distanza di 10 km competitiva e di 5 km e 10 km non competitiva, organizzata per lunedì 1 maggio dalla Sezione Atletica Leggera del CUS BARI, sotto l'egida della FIDAL con il patrocinio del Comune di Bari, dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari e della Fiera Del Levante di Bari.

Per l'evento, che promuove sport ed aggregazione di cittadini e studenti universitari con un percorso articolato in due giri di 5 km, lo start è alle ore 9:30 (ritrovo alle ore 8:00), con partenza e arrivo sulla nuova pista di Atletica del CUS BARI. La gara è valida come terza tappa del "Trofeo Provinciale Terra di Bari", circuito articolato in 17 prove di Corsa su Strada e 1 prova di Trail.

"L'iniziativa- ha detto Antonella De Tullio, capo sezione Atletica leggera CUS Bari - si conferma una realtà per il popolo sportivo barese. Una gara che nel percorso attraversa i luoghi simbolo della città, tra cui la Fiera del Levante e l'ex Stadio della Vittoria. Una iniziativa dedicata al presidente fondatore del CUS Bari Ignazio Loiacono, il padre del Cus Bari, e di tutti i cussini, fondatore del movimento per lo sport universitario in Italia e nel Mondo. Ignazio Lojacono ha sempre amato lo sport che per lui rappresentava uno dei pilastri formativi per i giovani."

"Il giro del Faro - ha spiegato l'assessore allo Sport Pietro Petruzzelli - persegue in pieno l'obiettivo dell'amministrazione, cioè quello di elevare il tasso di sportività dei baresi. Riteniamo che gli eventi podistici non competitivi siano non soltanto un evento sportivo, ma rappresentino un'occupazione fisica di spazi pubblici a vantaggio della parte sana della collettività. E questo è un meccanismo virtuoso perché questa "appropriazione" restringe il campo d'azione della parte malata della società. L'intervento del Cus, ossia la sezione sportiva dell'Università, fa parte di questa strategia perché estende anche agli studenti universitari la partecipazione all'evento, e inoltre perché si corre in una zona della città che, seppur bellissima, è in pratica tagliata fuori dalle location degli eventi culturali e sportivi cittadini: il lungomare San Cataldo rappresenta infatti una cerniera tra il centro cittadino e la zona a nord della città, zona che, tra l'altro, è oggetto di un importante intervento di riqualificazione".

Il vicepresidente del Cus Bari Giuseppe Angiuli ha ricordato "il costante impegno profuso dall'Università di Bari nel promuovere l'attività fisica degli studenti. Il Giro fa parte del trofeo Terra di Bari, voluto dal Comitato provinciale Fidal Bari, ed è giunto ormai alla terza edizione. Un'iniziativa importante, perché aiuta a ripopolare di messaggi positivi un importante quartiere della città".

Il referente Eventi sportivi dell'Università Silvio Tafuri ha sottolineato che "L'università punta molto sullo sport come elemento di rilancio della ricerca: il nostro ateneo dispone infatti del corso di laurea in Scienze motorie e di una specialistica in Scienza e Tecnica dello Sport, che rappresentano un investimento strategico nel ventaglio della nostra offerta formativa. Per non parlare della responsabilità sociale della quale siamo investiti: noi formiamo i professionisti del domani, e l'attività sportiva deve fare parte delle politiche del diritto allo studio che ogni università ha l'obbligo di garantire". Un ringraziamento particolare è stato rivolto agli sponsor: JOMA sponsor tecnico, GEM2SPORT Rivenditore JOMA di zona, Nicolaus Consorzio Cooperative Sociali, Studio di Architettura Elena Mongelli, Vivi e Sorridi, Peroni, Centrogemme, Bacio di Latte, Eataly. Al termine delle gare saranno assegnati premi individuali e di società.
  • Manifestazioni sportive
  • Cus Bari
  • Palazzo di Città
Altri contenuti a tema
"Restaurare il moderno", a Bari il secondo incontro del ciclo “Sorprendente Novecento. Onofrio Mangini, architetto” "Restaurare il moderno", a Bari il secondo incontro del ciclo “Sorprendente Novecento. Onofrio Mangini, architetto” Appuntamento alle 16.30 nella sala consiliare di Palazzo di Città
Bari aderisce alla giornata mondiale della Sindrome Pans Pandas Bari aderisce alla giornata mondiale della Sindrome Pans Pandas Il 9 ottobre le fontane cittadine si illumineranno di verde
Bari celebra l'indipendenza della Costa Rica: bandiera su Palazzo di Città Bari celebra l'indipendenza della Costa Rica: bandiera su Palazzo di Città Esposto il vessillo del Paese centroamericano per il 204° anniversario dell'indipendenza dalla Spagna
A Palazzo di Città l'incontro con la Comunità Islamica di Bari A Palazzo di Città l'incontro con la Comunità Islamica di Bari L'assessore Grasso: "Impegno comune per la sicurezza e serenità di tutti"
Wiki Loves Puglia, presentata a Bari la settima edizione del concorso fotografico Wiki Loves Puglia, presentata a Bari la settima edizione del concorso fotografico Protagonisti del concorso saranno quest’anno edifici pubblici e luoghi della memoria
Cavi internet tranciati: ipotesi sabotaggio al Comune di Bari Cavi internet tranciati: ipotesi sabotaggio al Comune di Bari Il fatto è successo in via Cairoli
Il sindaco Leccese ha incontrato la comunità georgiana di Bari Il sindaco Leccese ha incontrato la comunità georgiana di Bari ​Durante l'incontro emerse richieste legate alla disponibilità di spazi per attività culturali e di socializzazione
A Bari la presentazione del progetto con la Radio Televisione Svizzera A Bari la presentazione del progetto con la Radio Televisione Svizzera Si intitola “Immaginare l’invisibile” e sarà svelato lunedì 28 aprile nella sala dell'ex Tesoreria di Palazzo di Città
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.