scuola post covid
scuola post covid
Scuola e Lavoro

I dirigenti scolastici di Bari contro il doppio turno, in 56 scrivono al Prefetto

«Lo scaglionamento degli orari di ingresso e di uscita produce seri problemi nella gestione del personale docente e non docente»

Una lunga lettera in cui evidenziano criticità e problemi legati al doppio turno di ingresso a scuola. L'hanno firmata 56 dirigenti scolastici di Bari e provincia, e l'hanno indirizzata al Prefetto, Antonella Bellomo, all'ufficio scolastico regionale, al presidente Emiliano, all'assessore regionale Leo, al sindaco metropolitano Antonio Decaro e al delegato Marco Bronzini.

In primo luogo, i presidi lamentano di non essere stati resi partecipi della decisione di optare per il doppio turno di ingresso, sottolineando che: «Lo scaglionamento degli orari di ingresso e di uscita produce seri problemi nella gestione del personale docente e non docente delle scuole, non sempre facilmente risolvibili». Inoltre, aggiungono che i dirigenti sono ad oggi all'oscuro in merito alla: «Articolazione dell'offerta delle società di trasporto a proposito degli orari di arrivo per gli ingressi e di ripartenza in coerenza con i nuovi orari di uscita dalle singole scuole. Vi sono scuole che prevedono l'uscita dopo 5 ore, altre dopo 6, altre dopo 7 ore di lezione. Si presuppone che lo scaglionamento degli orari di entrata a scuola, con vincoli così precisi, tenga conto di un pregresso lavoro di indagine, di monitoraggio finalizzato alla conoscenza realistica, e non presunta, degli effettivi bisogni dei singoli territori e dei singoli bacini di utenza, delle singole scuole, che, come si sa, si strutturano secondo curricoli e orari differenti in relazione alle varie tipologie».

Quanto detto porterebbe alcuni studenti degli istituti professionale a tornare a casa dopo le 17, orario che porta con sé il problema del pranzo degli studenti oltre a creare disagi al tempo di studio e di lavoro a casa. Situazione che andrebbe, inoltre, ad aggravarsi se si considera la differenza tra studenti pendolari e non, creando una discriminazione evidente. Le scuole, sottolineano i presidi, non potrebbero fare attività extra pomeridiane, i docenti avrebbero difficoltà a partecipare a corsi, i ragazzi avrebbero problemi con eventuali attività extra-scolastiche. Inoltre, gli istituti si troverebbero nell'impossibilità di avvicendare il personale ATA per funzioni di pulizia, sorveglianza, ecc e l'impegno giornaliero dei docenti si andrebbe a dilatare. Per non parlare del disagio che andrebbero ad avere le famiglie.

I dirigenti respingono anche la proposta di ridurre le ore di insegnamento, rendendole di 55 o 50 minuti, in quanto non solo si andrebbero a perdere ore di lavoro e studio, ma questa modifica andrebbe ad impattare anche su chi entra all'orario consueto.

Soluzioni nella lettera non vengono date, ma comunque viene richiesto un incontro urgente per poter discutere nel merito e valutare eventuali altre opzioni.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
«O capitano, o mio capitano» al Salvemini di Bari. Un tributo al prof. Capriati «O capitano, o mio capitano» al Salvemini di Bari. Un tributo al prof. Capriati Un ringraziamento allo storico docente da parte degli alunni, colleghi e personale scolastico
“Andiamo a scuola: Bari per la sostenibilità”, il progetto che ha coinvolto 200 bimbi “Andiamo a scuola: Bari per la sostenibilità”, il progetto che ha coinvolto 200 bimbi Ha interessato ben otto scuole per l'infanzia della città
Trovano 95 euro a Pane e Pomodoro: gli alunni della Don Orione li consegnano al Comune Trovano 95 euro a Pane e Pomodoro: gli alunni della Don Orione li consegnano al Comune Episodi come questo dimostrano quanto sia importante insegnare ai più piccoli il valore della responsabilità personale e collettiva
Al via le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali a Bari: pubblicato il bando per l'anno educativo 2026/27 Al via le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali a Bari: pubblicato il bando per l'anno educativo 2026/27 I criteri e i posti disponibili per ogni scuola
Istituto "Cesare Vivante" di Bari, presentato il progetto di restauro della facciata Istituto "Cesare Vivante" di Bari, presentato il progetto di restauro della facciata «Noi lavoriamo affinché la qualità degli ambienti scolastici sia sempre all'altezza dell'eccellenza didattica»
Gestione dei rifiuti nelle scuole: al via il progetto "La Puglia che fa la differenza!" Gestione dei rifiuti nelle scuole: al via il progetto "La Puglia che fa la differenza!" Cilento e Stornaiolo consegnano il quaderno delle buone pratiche agli studenti
La scuola "G. Pascoli" di Bari ai Campionati internazionali Giochi matematici: due studenti in finale La scuola "G. Pascoli" di Bari ai Campionati internazionali Giochi matematici: due studenti in finale I primi due classificati sono Alessio Grassini e Marco De Giorgio
Il barese Samuel Stripoli è il nuovo campione italiano di calcolo mentale Il barese Samuel Stripoli è il nuovo campione italiano di calcolo mentale Lo studente del Liceo “Arcangelo Scacchi” di Bari ha superato il campione in carica dal 2019
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.