protesta lavoratori pulizie hotel nicolaus
protesta lavoratori pulizie hotel nicolaus
Scuola e Lavoro

Hotel Nicolaus e Hi Bari, i lavoratori delle pulizie protestano contro la mancata assunzione

I sindacati: «Il nuovo affidatario del servizio non ha voluto riconoscere le condizioni contrattuali precedenti»

I lavoratori addetti al servizio di pulizia degli hotel Nicolaus e Hi Bari stamattina, dalle 9:30 alle 12:30, organizzano un sit-in di protesta davanti alla sede di via Cardinale Agostino Ciasca 27.

Una protesta convocata dalle sigle sindacali Filcams Cgil di Bari, la Fisascat Cisl di Bari e la UIltucs Bari, che in una nota scrivono di «Protestare contro la decisione dell'azienda Le Soluzioni s.c.a.r.l. (azienda subentrante affidataria del servizio) che non ha assunto la quasi totalità dei lavoratori dell'appalto e che nell'incontro per il cambio di gestione non ha voluto riconoscere le condizioni economiche e contrattuali in essere con le precedenti aziende ai lavoratori aventi diritto al cambio di appalto, così come previsto dal Ccnl Turismo Confcommercio – Federalberghi applicato da tutte le aziende precedenti, contro il mancato pagamento della retribuzione del mese di maggio, del TFR e delle competenze di fine rapporto da parte dell'azienda uscente società cooperativa Progetto Futuro, contro il mancato pagamento a tutt'oggi del Tfr e delle competenze di fine rapporto da parte dell'azienda Ykos Cleaning che gestiva l'appalto del servizio in precedenza».

Il Segretario della Filcams Cgil di Bari, Antonio Ventrelli, evidenzia che «La mobilitazione continuerà ad oltranza fino a quando non saranno garantiti i livelli occupazionali e reddituali dei lavoratori del servizio di che trattasi e fino a quando non gli saranno pagate le competenze spettanti (retribuzione del mese di maggio, Tfr e competenze di fine rapporto) per le quali la committenza (Hotel Nicholaus e Hotel HI) è responsabile in solido ai sensi della normativa vigente».
  • Sindacati
  • Cgil
  • cisl
  • uil
Altri contenuti a tema
Vertenza Natuzzi, raggiunto l'accordo per la cassa integrazione Vertenza Natuzzi, raggiunto l'accordo per la cassa integrazione La Cigs interesserà complessivamente 449 addetti e vigerà per il periodo 14 Febbraio - 31 Dicembre 2023
Cgil in piazza contro la manovra finanziaria, Gesmundo: «​È assurda, squilibrata e iniqua». Cgil in piazza contro la manovra finanziaria, Gesmundo: «​È assurda, squilibrata e iniqua». Corteo questa mattina in centro città sotto la pioggia, sarà presente anche il segretario nazionale Landini
Sciopero generale Cgil Puglia, domani a Bari arriva Landini. Le limitazioni al traffico Sciopero generale Cgil Puglia, domani a Bari arriva Landini. Le limitazioni al traffico Il segretario terrà un comizio in piazza Federico II. Gesmundo: «Manovra di bilancio inadeguata»
Cgil Puglia, verso lo sciopero del 14 dicembre: a Bari il sit-in degli studenti Cgil Puglia, verso lo sciopero del 14 dicembre: a Bari il sit-in degli studenti Proclamata astensione di 8 ore. La protesta di Link contro la manovra: «Per il lavoro dei giovani non è previsto niente»
Infermiere aggredite a Putignano, Cisl Fp Bari: «Più sicurezza sul lavoro» Infermiere aggredite a Putignano, Cisl Fp Bari: «Più sicurezza sul lavoro» Il sindacato: «Ennesimo atto di violenza, che si aggiunge alle aggressioni ai professionisti della sanità»
Baritech, spunta una proposta. Solo 48 ore per renderla reale Baritech, spunta una proposta. Solo 48 ore per renderla reale In riunione Sepac si è presentato un procuratore di alcune aziende, tempi sempre più ristretti
Il 14 dicembre sciopero generale della Cgil Puglia, a Bari manifestazione contro la manovra di bilancio Il 14 dicembre sciopero generale della Cgil Puglia, a Bari manifestazione contro la manovra di bilancio Astensione di 8 ore dal lavoro. Gesmundo: «Il Governo non ci ha ascoltato, e al sindacato non resta che la mobilitazione»
Spiraglio per il futuro della Baritech, si decide tutto a fine mese Spiraglio per il futuro della Baritech, si decide tutto a fine mese Un imprenditore si è dichiarato disposto anche ad assumere i 115 dipendenti
© 2001-2023 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.