visita speleonight grottedicastellana
visita speleonight grottedicastellana
Turismo

Grotte di Castellana, riapertura col segno più: oltre 4mila i visitatori

Le visite guidate sono riprese ufficialmente il 26 giugno. Sabato torna l'appuntamento con "Speleonight"

Elezioni Regionali 2020
Buona la ripartenza per le Grotte di Castellana, che da venerdì 26 giugno sono ufficialmente aperte al pubblico dopo tre mesi di stop forzato per il contenimento del contagio da Covid-19. Circa 4300 i turisti presenti in Puglia che non hanno voluto perdere l'occasione di visitare il complesso carsico, tra i siti turistici più importanti della regione, nei primi dieci giorni di apertura. Già 1500 erano stati nel primo fine settimana dal 26 al 28 giugno.

Positivo il riscontro del consiglio di amministrazione della Grotte di Castellana srl (presidente Victor Casulli, vicepresidente Francesco Manghisi e consigliera Maria Lacasella): «È stata una grande emozione per noi poter riaprire le grotte e siamo contenti di aver ricevuto tanta attenzione da parte dei turisti già nei primissimi giorni, anche considerando il lungo lavoro di pianificazione messo in atto per offrire una visita in sicurezza ma allo stesso tempo piacevole. Quelli registrati in questi giorni sono numeri che per ovvie ragioni non sono paragonabili a quelli degli anni precedenti, ma lasciano ben sperare per il prosieguo della stagione, anche in vista delle tante richieste che riceviamo ogni giorno».

Sabato 11 luglio (incontro ore 19:30, partenza ore 20), inoltre, torna Speleonight, una esclusiva visita delle grotte con la guida degli speleologi del gruppo Puglia Grotte, che consente di rivivere le sensazioni dei primi esploratori. I visitatori sono equipaggiati con casco, bomboletta e illuminazione ad acetilene e percorrono un tragitto alternativo, anche al buio, che consente di osservare con occhi nuovi le concrezioni, ascoltare i rumori amplificati dal silenzio assoluto, osservare la piccola fauna che popola le cavità. Speleonight è prenotabile scrivendo a segreteria@grottedicastellana.it o telefonando a 080.4998211.

Oltre agli appuntamenti speciali, le Grotte di Castellana sono visitabili ogni giorno nei seguenti orari: visita completa (itinerario di circa 3 chilometri che conduce alla Grotte Bianca e della durata di 100 minuti) in lingua italiana alle ore 9, 10, 11, 12, 14, 15, 16 e 17. Visita completa in lingua inglese alle ore 10, 12, 15 e 17; visita parziale (itinerario di circa 1 chilometro da percorrere in 50 minuti) in lingua italiana alle ore 10:30, 11:30, 13, 14:30, 15:30 e 18. Possibilità di prenotare visite anche in tedesco e in francese.

I biglietti per le visite guidate possono essere acquistati on line sul circuito TicketOne o nei rivenditori autorizzati, fino alla mezzanotte del giorno prima del tour desiderato, o direttamente alla biglietteria delle Grotte di Castellana. Informazioni telefonando al numero 080.4998221 o scrivendo a segreteria@grottedicastellana.it. Ulteriori informazioni sulle Grotte di Castellana sono disponibili anche sui canali social ufficiali e sul sito www.grottedicastellana.it.
  • Castellana grotte
Altri contenuti a tema
Grotte di Castellana, sei appuntamenti ad agosto con l'osservatorio astronomico Grotte di Castellana, sei appuntamenti ad agosto con l'osservatorio astronomico Torna l'iniziativa "Una notte con Sirio" nel sito speleologico in provincia di Bari. Tutti i dettagli
Fabrizio Moro per Battiti nello splendido scenario delle Grotte di Castellana Fabrizio Moro per Battiti nello splendido scenario delle Grotte di Castellana Lo show verrà trasmesso su Italia 1 questa sera, il cantante si è esibito di fronte a un piccolo gruppo di fan
L'inferno di Dante torna alle Grotte di Castellana con "Hell in the Cave" L'inferno di Dante torna alle Grotte di Castellana con "Hell in the Cave" Dopo la chiusura forzata dovuta al lockdown l'appuntamento è per sabato 25 luglio. Regia di Enrico Romita e drammaturgia di Giusy Frallonardo
Le Grotte di Castellana riaperte dopo il lockdown, 250 visite in un giorno Le Grotte di Castellana riaperte dopo il lockdown, 250 visite in un giorno Il presidente Casulli: «Per noi si tratta di un nuovo inizio e siamo contenti di aver già ricevuto tanta attenzione da parte dei turisti»
Le Grotte di Castellana riaprono al pubblico, il 26 giugno ripartono le visite Le Grotte di Castellana riaprono al pubblico, il 26 giugno ripartono le visite Termoscanner e ingressi contingentati le parole d'ordine. A breve disponibile la app-guida in inglese e nella lingua italiana dei segni
Le Grotte di Castellana si preparano a riaprire, sopralluogo di Lopalco Le Grotte di Castellana si preparano a riaprire, sopralluogo di Lopalco Il referente regionale: «Questo tipo di grotta non presenta criticità particolari perché gli ambienti sono molto ampi»
Brevetto per il "De Bellis" di Castellana, scoperto metodo per mummificare tessuti istologici Brevetto per il "De Bellis" di Castellana, scoperto metodo per mummificare tessuti istologici Il procedimento di disidratazione dei tessuti consente risparmi economici e di spazio per il mantenimento decennale dei campioni
Le Grotte di Castellana provano a bruciare le tappe, si tenta la riapertura a metà giugno Le Grotte di Castellana provano a bruciare le tappe, si tenta la riapertura a metà giugno L'obiettivo è anticipare la ripartenza delle visite turistiche, programmata a luglio, con piccole finestre nei weekend del mese precedente
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.