Migranti
Migranti
Attualità

Giornata internazionale del rifugiato, gli eventi in programma a Bari

Lezioni, incontri e approfondimenti sul tema in diversi luoghi della città fino a venerdì 21 giugno

Lezioni di storia sui rifugiati italiani, visite guidate in città per i nuovi arrivati e non solo, laboratori di rap, mostre di ceramica, gastronomia multietnica, concerti e altro ancora: è particolarmente ricco il programma degli eventi a Bari per la Giornata internazionale del rifugiato.

Indetta dall'ONU per il 20 giugno, quest'anno la giornata presenta un programma particolarmente ricco di iniziative, predisposto dagli enti attuatori degli SPRAR convenzionati con il Comune di Bari e dal Centro polifunzionale comunale Casa delle Culture.


Il programma, patrocinato dall'assessorato al Welfare, è realizzato con il contributo di diversi soggetti del terzo settore impegnati nell'accoglienza dei rifugiati e in attività di inclusione e integrazione: ARCI Bari, Etnie, Il Sogno di Don Bosco, Csise e GLR, enti attuatori degli SPRAR/SIPROIMI del Comune di Bari, il CAPS, ente gestore di Casa delle Culture, assieme ad ANPI, ADAS, Atipici Rugby, Refugees Welcome, SpazioART.

Di seguito il programma completo delle iniziative:
  • Lunedì 17: alle ore 9.30, nell'aula didattica di Spazio 13, in via Colonnello de Cristoforis 8, Pasquale Martino, responsabile divulgazione ANPI Bari, incontra i beneficiari adulti dello SPRAR "Bari Città Aperta" per parlare dei rifugiati italiani dell'antifascismo e della storia di Giorgio Marincola. A cura di ANPI Bari, ARCI Comitato Territoriale Bari, Etnie.
  • Martedì 18: alle ore 19, presso la Casa delle Culture, in via Barisano da Trani 15, Street Food Interetnico, Cibo e Musica - in collaborazione con Ethnic Cook - Origens e la partecipazione dei beneficiari dello SPRAR ARCI Bari e delle associazioni "In.Con.Tra" e Agesci Bari 10.
  • Mercoledì 19: alle ore 18, presso La Bottega, laboratorio urbano di Conversano, proiezione del film "Paese Nostro".
  • Giovedì 20: alle ore 18, presso Spazio 13, evento pubblico di condivisione a cura degli SPRAR della città di Bari "La Casa dei Ragazzi del Mondo" e "Bari Città Aperta". Il programma della serata:
  • dalle ore 18: "Fai un passo avanti" in collaborazione con l'associazione TOUPLAY gioco di ruolo: "Siamo tutti uguali, ma alcuni sono più uguali di altri". Obiettivo del gioco è aumentare la consapevolezza sull'ineguaglianza, sviluppare un pensiero critico e promuovere empatia con le persone fragili. Seconda tornata di gioco alle ore 19.30.
  • ore 18.30: "Mani oltre il Confine", laboratori di Nails Art a cura di Neda dall'Iran.
  • ore 19.30: interventi del sindaco Antonio Decaro, dell'assessora al Welfare Francesca Bottalico, dei coordinatori dei progetti SPRAR minori e ordinari del Comune di Bari e di Pasquale Martino dell'ANPI Bari;
  • ore 20: presentazione del progetto "Refugees in Rhyme" in collaborazione con Walino e l'associazione ADAS - Accademia delle Arti di Strada; a seguire presentazione del progetto "Refugees Welcome".
  • ore 20.30: concerto dei Sudjembe Afro Percussion, progetto nato da un'idea di Ugo Custodero e Maurizio Lampugnani.
  • ore 22.00: Nu-World dj set, selezione di musica elettronica da tutto il mondo: soul, reggae, hip hop, drum & bass, balkan, afro, asian; World corner food a cura di Urban-Cucina a peso; nel foyer del teatro "L'arte della ceramica di Elvio Arancio", la mostra a cura dell'associazione SpazioART; presente, infine, un banchetto espositivo/informativo dell'associazione Atipici Rugby Bari, squadra nata nel 2014 dal progetto Uniti alla meta con lo scopo di promuovere il rugby integrato come strumento di cambiamento sociale.
  • Venerdì 21: dalle ore 10 alle 12.30 a Bari vecchia, "Storie di una Città Meticcia", la storia di Bari attraverso le migrazioni, visita guidata nei luoghi storici della città con la Professoressa Giulia Perrino.
  • spazio 13
  • Arci Bari
Altri contenuti a tema
Bari community hub, Spazio 13 si rifà il look. Una rete cittadina darà vita ai "Cantieri spaziali" Bari community hub, Spazio 13 si rifà il look. Una rete cittadina darà vita ai "Cantieri spaziali" Presentati gli interventi di riqualificazione impiantistica da un milione e mezzo. Diventerà ancor più riferimento al Libertà
Cantieri spaziali, a Bari un corso di formazione sulle intelligenze artificiali Cantieri spaziali, a Bari un corso di formazione sulle intelligenze artificiali Appuntamento il 31 luglio con l'iniziativa di Spazio 13 in collaborazione con il CSV San Nicola Odv
A Spazio13 il nodo di Bari del progetto "Galattica", partita la call per enti del terzo settore A Spazio13 il nodo di Bari del progetto "Galattica", partita la call per enti del terzo settore Pubblicato sul sito istituzionale del Comune l'avviso di co-progettazione
"Noi, splendore", a Spazio13 l'evento finale del percorso per adolescenti "Noi, splendore", a Spazio13 l'evento finale del percorso per adolescenti Un'iniziativa promosso dal Centro antiviolenza comunale in collaborazione con Al.I.C.E - Big factory  
Bando "Galattica", finanziato il progetto del Comune di Bari Spazio13 Bando "Galattica", finanziato il progetto del Comune di Bari Spazio13 Comparirà tra i sessanta nodi della rete giovanile pugliese
"Tell you stories", una mostra per raccogliere i risultati dei laboratori a Spazio13 "Tell you stories", una mostra per raccogliere i risultati dei laboratori a Spazio13 L'esposizione sarà attiva in via Curzio dei Mille 58 dal 22 ottobre al 5 novembre
Spazio13 compie sei anni, e la sua storia diventa un libro Spazio13 compie sei anni, e la sua storia diventa un libro Ieri la presentazione del volume. Romano: «Fonte di ispirazione per la nostra amministrazione»
Bari, a Spazio 13 arriva "Ma:Mamma", laboratorio creativo permanente Bari, a Spazio 13 arriva "Ma:Mamma", laboratorio creativo permanente Progetto finanziato con il bando Urbis sarà uno spazio aperto a tutti coloro che vogliono riappropriarsi della loro creatività
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.