fiera del levante
fiera del levante
Eventi e cultura

Fiera del Levante, tutti i convegni di oggi e gli appuntamenti della Regione Puglia

Nel padiglione "Internazionalizzazione" ospiti da Hong Kong, Bulgaria, Regno Unito e Repubblica Ceca

L'84esima Campionaria della Fiera del Levante entra nel vivo e oggi, lunedì 5 ottobre, numerosi sono gli eventi che attendono i visitatori.

Dalle 9 nella Sala 2 del Centro Congressi si terrà il convegno F.I.M.A.A. Bari – Confcommercio Imprese per l'Italia provincia di Bari – B.A.T. su Superbonus 110% nella compravendita immobiliare. Interveranno: Aspetti Fiscali Vincenzo De Luca, Immobili Interessati Giovanni Andriolo, Casi Pratici e Criticità Francesco Saverio Del Buono, gli Strumenti Bancari a Disposizione Cesare Pastanella (Banca Popolare Puglia e Basilicata).

Iniziano da oggi anche le attività del Padiglione Internazionalizzazione (stand 110) con le Country Presentation di Hong Kong, Bulgaria, Regno Unito, Repubblica Ceca, finalizzati a favorire la conoscenza e le opportunità di sviluppo in questi mercati.

11-12 | Sala workshop – Pad. 110
Sarà il seminario-paese dedicato ad Hong Kong ad aprire le attività di presentazione dei mercati esteri presso il pad. 110 – Internazionalizzazione. Le possibilità di scambio commerciale saranno illustrate dall' Italy Hong Kong Trade Development Council. Secondo l'Index of Economic Freedom della Heritage Foundation, Hong Kong rimane l'economia più libera del mondo. La città ha una burocrazia agile ed efficiente, regole certe e una tassazione agevolata. L'adozione di metodi internazionali negli affari, la diffusione della lingua inglese e l'ambiente favorevole all'innovazione tecnologica assicurano la generazione di continue opportunità negli scambi, negli investimenti e nel reclutamento di personale qualificato.

15-16 | Sala workshop – Pad. 110
Secondo appuntamento con le Country Presentation: è la volta della Bulgaria. L'Italia è uno dei principali partner economici della Bulgaria e riveste un ruolo chiave nell'economia del Paese. La Bulgaria rappresenta un mercato sempre più importante per le esportazioni e gli investimenti italiani. Il Paese offre una fiscalità tra le più favorevoli a livello europeo (flat tax al 10%), i suoi fondamentali macroeconomici sono solidi e la sua posizione geografica, nel cuore dei Balcani, ne fa uno snodo strategico per le infrastrutture energetiche e le vie di collegamento verso i mercati asiatici.

16-17 | Sala workshop – Pad. 110
Terzo appuntamento della giornata con i seminari paese: l'Italian Chamber of Commerce and Industry for the UK fornirà un aggiornamento sull'attuale situazione economica del Regno Unito e illustrerà le opportunità di sviluppo delle imprese italiane e pugliesi nel mercato britannico.
L'iniziativa rappresenterà anche un'utile occasione di confronto con esponenti del mondo istituzionale, insieme a professionisti nei settori Agroalimentare e Digitale, in grado di fornire informazioni puntuali ed offrire assistenza alle imprese interessate a sviluppare le proprie attività sul mercato britannico.

16-17 | Sala riunioni – Pad. 110
Infine, Camera di Commercio Italia Repubblica Ceca e Czech Trade presenteranno le opportunità per le imprese pugliesi nel paese dell'Europa Centrale. La Repubblica Ceca è una delle economie più industrializzate in Europa, con un'industria manufatturiera di lunga tradizione, che contribuisce con oltre il 35% al prodotto interno lordo del paese. Con un tasso di crescita annua della propria economia che si attesta intorno al 3%, la Repubblica Ceca registra il più basso tasso di disoccupazione dell'Unione Europea e è ai primi posti nella graduatoria dei paesi più sicuri del mondo.

Per partecipare agli incontri con gli esperti di mercato e agli eventi in programma è necessario iscriversi compilando la scheda di adesione online sul portale www.internazionalizzazione.regione.puglia.it (sezione notizie).

Alle 11, nel Padiglione 152 la Regione Puglia presenterà il bando Custodiamo il turismo e la cultura in Puglia e il calendario di eventi ed esperienze da vivere nell'autunno 2020 con InPuglia365. Alla conferenza stampa interverranno Loredana Capone, Assessore regionale all'Industria turistica e culturale, Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia, Flavia Leone, Responsabile Valorizzazione – Pugliapromozione e Bianca Bronzino, Responsabile Innovazione – Pugliapromozione. Modera Luca Scandale, Dirigente Pianificazione strategica di Pugliapromozione. Per partecipare all'evento è necessario registrarsi sul sito http://rpu.gl/GclD4.

Sempre alle 11 nell'area Convegni della Giornata mondiale dell'alimentazione presso il Nuovo Padiglione, si terrà la Conferenza stampa per la costituzione del Mediterranean Innovation Hub, a cura del CIHEAM, UNIBA, Almacube Università di Bologna, Confindustria Puglia, Confcooperative e Legacoop Puglia.

Alle 15 nel Padiglione 152 il Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio terrà il primo incontro della sessione in programma per la 84esima Campionaria.

Durante l'incontro Matilda Mali - Consulente del Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio – parlerà del progetto "AI Smart" finalizzato all'uso innovativo di energie alternative e soluzioni green nei trasporti, a innovativi investimenti strutturali nei settori del trasporto, a favorire la mobilità urbana sostenibile e incentivare soluzioni dell'ambito ICT.

Barbara Valenzano - Direttrice del Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio - racconterà dell'istituzione del Parco Naturale Regionale Mar Piccolo, un'azione decisiva per lo sviluppo del territorio e la tutela ambientale dell'area tarantina.

Dopo gli interventi dei relatori sarà presentato il libro "Dal Molo e memorie di un vecchio sarago" e si svolgerà l'incontro con il suo autore, Marco Tarantino.
  • Fiera del Levante
Altri contenuti a tema
A Bari 40mila giovani per il Salone dello Studente A Bari 40mila giovani per il Salone dello Studente Tutto pronto negli spazi della Fiera del Levante
Alla Fiera del Levante “Il Futuro ti assomiglia”: grande successo per la seconda edizione Alla Fiera del Levante “Il Futuro ti assomiglia”: grande successo per la seconda edizione Testimonianze e riflessioni per preparare i giovani al domani
Capodanno solidale al Petruzzelli, protagonista Mogol Capodanno solidale al Petruzzelli, protagonista Mogol Presentato ieri pomeriggio l'evento promosso da Nuova Fiera del Levante con Unicef
Marilyn Manson a Bari: il concerto alla Fiera del Levante il 13 luglio 2026 Marilyn Manson a Bari: il concerto alla Fiera del Levante il 13 luglio 2026 La rock star per la prima volta in Puglia con un’unica data nel Sud Italia
S'inaugura a Bari la SAIE, la Fiera delle Costruzioni S'inaugura a Bari la SAIE, la Fiera delle Costruzioni Cerimonia inaugurale prevista per questa mattina, 23 ottobre
Alexia ed Ivana Spagna infiammano il pubblico della Fiera del Levante di Bari Alexia ed Ivana Spagna infiammano il pubblico della Fiera del Levante di Bari Concerto conclusivo della rassegna al sabato sera
Annunciato a Bari il concerto di Capodanno della Fiera del Levante Annunciato a Bari il concerto di Capodanno della Fiera del Levante Il 18 settembre nell'ambito del "Premio Caravella d'Oro Sandro Ambrosi" al Teatro Petruzzelli
In Fiera del Levante presentazione del Quadro di assetto dei porti della Regione Puglia In Fiera del Levante presentazione del Quadro di assetto dei porti della Regione Puglia All'incontro il direttore generale di ASSET Elio Sannicandro e il comandante della Marina Militare Marcello Notaro
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.