linea capurso triggiano
linea capurso triggiano
Territorio

Ferrovie Sud Est, via i binari fra Triggiano e Capurso. Piste ciclabili al posto delle rotaie

Proseguono i lavori di interramento della linea. L'assessore regionale Giannini: «A fine 2020 riaperta totalmente la tratta Mungivacca-Putignano»

Fra Capurso e Triggiano non ci saranno più binari. Prosegue il cantiere per l'interramento delle rotaie da parte di Ferrovie Sud Est, su una tratta lunga 3,8 chilometri, comprese le stazioni ferroviarie dei due paesi. Stamattina il sopralluogo dell'assessore regionale ai Trasporti Giovanni Giannini insieme ai tecnici di Fse: «Tali interventi - commenta Giannini - consentiranno di eliminare nove passaggi a livello, aumentando i livelli di sicurezza della circolazione ferroviaria, e di ridurre le problematiche legate alla viabilità e alla congestione del traffico, grazie alla ricucitura del tessuto urbano dei due comuni. Valore aggiunto per le due comunità saranno la pista ciclo-pedonale che sostituirà i binari in superficie e le stazioni interrate».

I cantieri, fanno sapere da Fse, sono operativi 24 ore al giorno 7 giorni su 7 ed impegnano 115 persone e oltre 100 tra mezzi e attrezzature tecniche. Da gennaio del prossimo anno, sul resto della linea entreranno nel vivo anche i cantieri per il potenziamento infrastrutturale e tecnologico tra Noicattaro e Putignano: rinnovo binari, elettrificazione, installazione dell'SCMT - Sistema di Controllo della Marcia dei Treni ed automazione dei passaggi a livello. A regime su tutta la linea saranno 250 le persone al lavoro.
capurso triggiano renderingcapurso triggiano rendering
Si tratta di interventi che rientrano nel più ampio programma di raddoppio e ammodernamento della linea Bari-Conversano-Putignano, per un investimento complessivo di 195 milioni. «Per consentire una maggiore rapidità dei lavori e ridurre i disagi per l'utenza, la tratta Mungivacca-Putignano è stata interrotta dallo scorso giugno, garantendo ai viaggiatori oltre 90 corse al giorno di autobus sostitutivi - prosegue Giannini. La linea riaprirà a fine 2020, mentre si stima di completare tutti gli interventi entro il 2022. A questa data la Linea 1 Bari-Putignano (via Conversano) sarà elettrificata, tutti i 45 km di binario verranno rinnovati e adeguati agli standard di sicurezza RFI, sarà realizzato il raddoppio del binario nei 10 km tra Mungivacca e Noicattaro, verranno adeguati gli impianti di segnalamento e di sicurezza e automazione dei passaggi a livello».

Secondo quanto riferisce Giannini, questi interventi serviranno a «Ridurre i tempi di percorrenza tra Bari e Putignano del 35% (dagli attuali 82 minuti a 50 minuti) e di aumentare i posti disponibili per i viaggiatori sui nuovi convogli elettrici. Regione e Fse confermano l'impegno per un servizio Tpl moderno ed efficiente, nel rispetto del diritto dell'utenza di viaggiare in sicurezza e con livelli di comfort ottimali, e all'insegna della sostenibilità ambientale grazie all'eliminazione dei treni diesel e a una sicura riduzione della congestione sulle strade».
  • ferrovie sud est
  • Fse
  • Gianni Giannini
Altri contenuti a tema
Furto di cavi sulla Bari-Putignano, treni cancellati e ritardi Furto di cavi sulla Bari-Putignano, treni cancellati e ritardi Lo ha comunicato in una nota Ferrovie del Sud Est
Il 9 febbraio sciopero del personale delle Ferrovie Sud Est Il 9 febbraio sciopero del personale delle Ferrovie Sud Est Astensione dal lavoro per quattro ore
Fse, sulla linea Bari-Putignano-Martina Franca entra in servizio il treno elettrico Fse, sulla linea Bari-Putignano-Martina Franca entra in servizio il treno elettrico Entro fine 2024 sarà elettrificata anche la linea per Taranto, così da collegare i due capoluoghi in maniera green
Principio d'incendio a bordo di un treno Fse, convoglio evacuato a Bari La Fitta Principio d'incendio a bordo di un treno Fse, convoglio evacuato a Bari La Fitta Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Disagi alla circolazione ferroviaria
Fse, Salvini visita il cantiere raddoppio della Bari-Noicattaro. Linea in funzione nel 2024 Fse, Salvini visita il cantiere raddoppio della Bari-Noicattaro. Linea in funzione nel 2024 Opere complete al 95%. Si partirà con i treni diesel, per poi passare ai convogli elettrici
Ferrovie Sud-Est, in arrivo nuovi collegamenti in bus tra Bari e la Valle d'Itria Ferrovie Sud-Est, in arrivo nuovi collegamenti in bus tra Bari e la Valle d'Itria Da lunedì saranno in totale 25 al giorno le tratte tra il capoluogo e le città di Alberobello e Martina Franca
Ferrovie Sud-Est, conclusi i lavori a Bari centrale: nuova pensilina per i viaggiatori Ferrovie Sud-Est, conclusi i lavori a Bari centrale: nuova pensilina per i viaggiatori I treni sulla tratta Bari-Putignano torneranno a fare capolinea in stazione. In funzione la nuova sala d'attesa
Crac Fse, in 19 andranno a processo a Bari per bancarotta Crac Fse, in 19 andranno a processo a Bari per bancarotta C'è anche l'ex amministratore unico Fiorillo e l'ex ad di Bnl Gallia
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.