la fermata Executive
la fermata Executive
Cronaca

Ferrovie, c'è l'appalto per la nuova variante di Bari Sud, da Centrale a Torre a Mare

Al termine dei lavori gli attuali binari lato mare verranno dismessi e le aree ferroviarie saranno oggetto di riqualificazione urbana

Entra nel vivo la realizzazione della variante ferroviaria a sud di Bari, una delle infrastrutture strategiche per il Sud di interesse nazionale. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha infatti consegnato l'appalto per la progettazione esecutiva e successiva realizzazione.
L'opera migliorerà l'interoperabilità tra la rete ferroviaria nazionale e le ferrovie concesse presenti in regione e ottimizzerà l'inserimento delle reti nel tessuto metropolitano.

IL PROGETTO
Prevede lo spostamento dei binari nell'entroterra - dalla stazione di Bari Centrale fino a Bari Torre a Mare - e l'attivazione di tre nuove fermate a Bari Campus, Triggiano e Bari Executive. Al termine dei lavori gli attuali binari lato mare verranno dismessi e le aree ferroviarie saranno oggetto di riqualificazione urbana.

La nuova linea sarà lunga 10 km e percorribile a 200 km/h, con tratti in rilevato e in trincea, sottopassi e sovrappassi ferroviari e una travata metallica nei pressi della "Lama San Giorgio". Nell'ambito degli interventi rientra l'eliminazione del passaggio a livello di via Emanuele Mola (già chiuso) e quello di via Oberdan, a cura di FSE.

Nel frattempo procedono i lavori della cosiddetta "Variante ANAS" necessaria per la risoluzione dell'interferenza della futura variante ferroviaria con la Strada Statale 16 in corrispondenza del Teatro Team, la cui ultimazione è prevista a inizio 2021.

Da luglio partirà la progettazione esecutiva e la fase di cantierizzazione mentre da settembre partiranno anche le prime attivita' di cantiere relative alla bonifica degli ordigni bellici e alla recinzione delle aree già espropriate. I cantieri vedranno impegnati a regime circa 300 tra tecnici e operai di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte appaltatrici.

Il costo complessivo dell'intervento è di circa 390 milioni di euro. L'attivazione della nuova tratta è prevista entro il 2025.
Intermodalit Triggianocampus ingresso via Oberdan JPGIntervento JPGIntermodale Executive
  • rfi
Altri contenuti a tema
Linea Bari-Taranto, da oggi tornano a circolare il treni di RFI Linea Bari-Taranto, da oggi tornano a circolare il treni di RFI Dal 15 settembre al 13 dicembre modifiche ai treni Regional, regolari Frecce e Intercity
Disabilità, anche Bari tra le stazioni del Circuito Sala Blu di Rete Ferroviaria Italiana Disabilità, anche Bari tra le stazioni del Circuito Sala Blu di Rete Ferroviaria Italiana Il servizio garantisce assistenza gratuita alle persone disabili e a ridotta mobilità
Lavori linea Adriatica, circolazione torna regolare dopo potenziamento infrastrutture Lavori linea Adriatica, circolazione torna regolare dopo potenziamento infrastrutture La nota di Rete Ferroviaria Italiana
RFI, Linea Napoli – Bari: avviati i fronti di scavo di 7 gallerie naturali RFI, Linea Napoli – Bari: avviati i fronti di scavo di 7 gallerie naturali Le gallerie saranno realizzate a canna singola con doppio binario
Rfi e comuni di Bari e Noicattaro: "Pronto il sottovia di parco Scizzo" Rfi e comuni di Bari e Noicattaro: "Pronto il sottovia di parco Scizzo" L'opera rappresenta il completamento di un intervento più ampio che comprende anche il sottovia in via Coppa di Bari, attivato nel 2022
Nodo ferroviario Bari Nord, al via l'iter per il progetto definitivo Nodo ferroviario Bari Nord, al via l'iter per il progetto definitivo Il commissario straordinario ha firmato oggi l'ordinanza con cui si autorizza l’avvio della procedura
RFI aggiudica gara per la velocizzazione della linea Foggia-Bari RFI aggiudica gara per la velocizzazione della linea Foggia-Bari Verrà realizzato un Apparato Centrale Computerizzato Multistazione
RFI: aperta al traffico la nuova carreggiata sud della tangenziale di Bari RFI: aperta al traffico la nuova carreggiata sud della tangenziale di Bari "L'intervento segna un ulteriore passo per il nuovo assetto infrastrutturale di Bari” dichiara Strisciuglio
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.