un funerale
un funerale

Fase 2, le indicazioni per i funerali dell'arcidiocesi di Bari-Bitonto

Da oggi possono essere celebrati le esequie, alcune regole che devono essere seguite per la sicurezza

Da lunedì 4 maggio in Italia e a Bari: «sono consentite le cerimonie funebri con l'esclusiva partecipazione di congiunti e, comunque, fino a un massimo di quindici persone, con funzione da svolgersi preferibilmente all'aperto, indossando protezioni delle vie respiratorie e rispettando rigorosamente la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro».

Secondo quanto previsto, sottolinea l'arcidiocesi di Bari-Bitonto, la celebrazione delle esequie potrà avvenire nelle chiese oppure, dove possibile, in spazi all'aperto, nei pressi della chiesa o al cimitero, con o senza Messa, con al massimo 15 persone. Il parroco dovrà concordare con la famiglia del defunto la scelta del luogo e del rito.

«È vietato ogni corteo, sia verso la chiesa che verso il cimitero - si legge nelle nota - Tutta la celebrazione deve compiersi in un unico luogo, compresa l'Ultima Raccomandazione e il Commiato. Si dovrà informare la famiglia del defunto che alla celebrazione potranno essere presenti massimo quindici persone da loro preventivamente individuate e invitate. Ricordando l'obbligo di rimanere a casa per chi avesse temperatura corporea oltre i 37,5°C o altri sintomi influenzali, si ribadirà di non accedere comunque alla chiesa e di non partecipare alle celebrazioni esequiali a chi è stato a contatto con persone positive a SARS-COV-2 nei giorni precedenti. In ogni caso, i fedeli dovranno indossare le mascherine e non si dovranno distribuire sussidi cartacei né per la liturgia né per il canto».

Specificate anche alcune indicazioni in caso di celebrazione della Messa:
  • La particola grande, tenuta in mano dal celebrante, sarà interamente da lui consumata.
  • Il celebrante indosserà la mascherina e curerà l'igiene delle mani immediatamente prima di distribuire l'Eucaristia.
  • Le distanze di sicurezza verranno mantenute anche durante la distribuzione dell'Eucarestia, si muoverà solo il celebrante raggiungendo ciascuno al proprio posto.
  • I fedeli rimuoveranno la mascherina per ricevere l'Eucarestia che sarà distribuita esclusivamente sulla mano.
  • Durante tutta la celebrazione, le particole destinate ai fedeli saranno sempre coperte da un panno o altra copertura adeguata.
  • Si eviterà lo scambio della pace e la processione offertoriale.

Al termine di ogni celebrazione si dovrà favorire il ricambio dell'aria ed effettuare una pulizia delle superfici che entrano a contatto con i fedeli (panche e sedie) con idonei detergenti ad azione antisettica.

I posti da occupare saranno debitamente contrassegnati per garantire il rispetto della distanza stabilita. A tale riguardo, per favorire l'adeguata distribuzione dei fedeli nella chiesa, si sta provvedendo alla preparazione e distribuzione, per ogni parrocchia e chiesa ad essa appartenente, di segnaposti da collocare sui banchi per indicare il posto da occupare. Appena pronti, saranno consegnati ai parroci delle chiese madri dei paesi e ai vicari zonali della città di Bari, che provvederanno alla distribuzione, con questo criterio: 100 segnaposti per le chiese parrocchiali, 50 per le altre.
  • arcidiocesi bari-bitonto
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Giubileo, verso Roma i pellegrini dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto - VIDEO Giubileo, verso Roma i pellegrini dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto - VIDEO Il messaggio di Monsignor Satriano ai fedeli
Un messaggio di pace nel Mare Nostrum: il 10 settembre nel porto di Bari la nave "Bel Espoir" Un messaggio di pace nel Mare Nostrum: il 10 settembre nel porto di Bari la nave "Bel Espoir" Si tratta della prima “nave scuola di pace” al mondo che dallo scorso marzo sta navigando il Mediterraneo
Elezione Papa Leone XIV, il messaggio di monsignor Satriano Elezione Papa Leone XIV, il messaggio di monsignor Satriano Le parole del vescovo dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto
Salvataggio via De Amicis, il tributo di Mons.Satriano ai soccorritori Salvataggio via De Amicis, il tributo di Mons.Satriano ai soccorritori Il vescovo: «Attesta quante competenze umane e professionali operano nel silenzio per noi»
Si aggravano condizioni di salute del Papa, Mons. Satriano invita alla preghiera i baresi Si aggravano condizioni di salute del Papa, Mons. Satriano invita alla preghiera i baresi La nota della Diocesi rivolta a tutti i cattolici
Si apre l'anno giubilare a Bari, cerimonia tra Basilica e Cattedrale Si apre l'anno giubilare a Bari, cerimonia tra Basilica e Cattedrale L'appuntamento nella città vecchia oggi pomeriggio a partire dalle 17.30
Cambiano i parroci a Bari. Le nomine di Monsignor Satriano Cambiano i parroci a Bari. Le nomine di Monsignor Satriano Tanti gli avvicendamenti e molte le nomine. Tutto l'elenco
Riapre il museo diocesano, da maggio nuovo allestimento e percorso multimediale Riapre il museo diocesano, da maggio nuovo allestimento e percorso multimediale Il 4 marzo anteprima alla stampa con il festival dell'exultet. Satriano: «Percorsi forte e significativo per i giovani del territorio»
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.