farfalle
farfalle
Eventi e cultura

"Farfalle nel parco", domani presentazione di un libro e caccia ai colorati insetti al Parco Gargasole

Il volume "Ali Sulle Dune" sarà presentato dagli autori Enrico Altini, Daniela Clemente e Alessio Vovlas

Un'altro appuntamento all'aria aperta domani a partire dalle ore 10:30, all'Urban Center di Bari, della ex Caserma Rossani, nell'ambito del progetto "Farfalle nel Parco". "Ali Sulle Dune" è il titolo del volume che sarà presentato al pubblico dagli autori Enrico Altini, Daniela Clemente e Alessio Vovlas, al termine della presentazione, una passeggiata alla scoperta di insetti e farfalle nel Parco dell'Area Gargasole.
La pubblicazione "Ali sulle Dune", edita da Grecale Edizioni, fa parte della collana dei Quaderni del Parco delle Dune Costiere. Gli autori, esperti naturalisti e da tempo impegnati nell'educazione ambientale e in attività di turismo sostenibile, illustreranno la ricerca alla base della redazione del volume. Oltre ad essere una guida e un agile supporto divulgativo, racconta di come si possa sviluppare una ricerca scientifica con il supporto dei cittadini. La "citizen science" ovvero la partecipazione pubblica ad una vera indagine scientifica, è uno strumento in grado di monitorare la qualità dell'ambiente, anche nell'ecosistema cittadino, utilizzando le farfalle come bioindicatori.
Alle 12 le Guide Ambientali dell'associazione Polyxena accompagneranno i partecipanti per una "escursione" all'interno del Parco Gargasole. Equipaggiati con retino entomologico. Giovani e meno giovani si cimenteranno nella cattura, l'identificazione e la successiva liberazione delle farfalle. Inoltre con lenti di ingrandimento e guide specialistiche sarà possibile monitorare insieme la presenza degli insetti all'interno del Parco.
Per ragioni organizzative per quest'ultima attività è necessaria la prenotazione chiamando il 3922525812. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@polyxena.eu.
Il Parco Gargasole sarà aperto dalle ore 10, 30 fino al termine delle attività.
  • parco Gargasole
Altri contenuti a tema
"Bari vista dalla Luna", stasera l'evento conclusivo a parco Gargasole "Bari vista dalla Luna", stasera l'evento conclusivo a parco Gargasole MagdaClan & Friends, gran festa di chiusura con un pot-pourri d’arte circense
Bari torna protagonista di Rai 1, sabato il servizio su parco Gargasole Bari torna protagonista di Rai 1, sabato il servizio su parco Gargasole Nel programma "Linea verde" si parlerà delle buone pratiche diffuse in tutta la provincia
Parco Gargasole, prende forma il nuovo murale dell'artista londinese Le Spleen Parco Gargasole, prende forma il nuovo murale dell'artista londinese Le Spleen Retake Bari: «L’auspicio è che questo angolo verde diventi un modello da sviluppare in altri quartieri»
Rigenerazioni creative, consegnata la nuova area di parco Gargasole Rigenerazioni creative, consegnata la nuova area di parco Gargasole Approvato il progetto "Tentar non nuoce" all'interno dell'ampliamento dell'area
Parco Gargasole, promosso l'esperimento "pic nic senza plastica" Parco Gargasole, promosso l'esperimento "pic nic senza plastica" Petruzzelli: «Brave le associazioni che hanno creduto in questo bel progetto»
Nuovo incendio al Parco Gargasole, i volontari: "Chiediamo partecipazione al Comune" Nuovo incendio al Parco Gargasole, i volontari: "Chiediamo partecipazione al Comune" Questa mattina Amiu Puglia e i volontari di Retake hanno pulito l'area. Portati via sfalci, pedane e residui del rogo di questa estate
Bari, incendio nel Parco Gargasole: "Imparare dalla resilienza della natura" Bari, incendio nel Parco Gargasole: "Imparare dalla resilienza della natura" I gestori: "Serve maggiore impegno, maggiore attenzione e massima cura anche da parte delle istituzioni"
Parco Gargasole, al via i lavori di raddoppio. Decaro: «Abbattuto un altro muro» Parco Gargasole, al via i lavori di raddoppio. Decaro: «Abbattuto un altro muro» Interventi da 99mila euro per ampliare lo spazio fruibile a 10mila metri quadri. Domenica 5 luglio la riapertura dell'area verde
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.