L'ex Manifattura Tabacchi oggi
L'ex Manifattura Tabacchi oggi
Vita di città

Ex Manifattura a Bari, Invimit e CNR firmano l'accordo per la riqualificazione

Dopo 3 anni dall'annuncio sembra che qualcosa si stia muovendo. A breve il confronto con il Comune

Sembra sbloccarsi dopo anni il progetto di riqualificazione della ex Manifattura Tabacchi al quartiere Libertà di Bari. Dopo anni di stallo da quel 2016 in cui venne presentato il progetto vincitore del concorso di idee, ieri Invimit e il CNR hanno sottoscritto il progetto di riqualificazione di una porzione della ex Manifattura Tabacchi di Bari che ospiterà i dipartimenti di ricerca del CNR nel cuore del quartiere Libertà.

«Nel nuovo progetto - ha spiegato il Presidente di Invimit Nuccio Altieri - abbiamo ricompreso gli spazi e le esigenze richieste per accorpare tutti i dipartimenti di ricerca oggi sparsi per la città di Bari. Il progetto si allarga di ulteriori 500 mq per arrivare ad una superficie complessiva di 18500 mq e Invimit sosterrà per intero l'importo dei lavori di riqualificazione (oltre 20 milioni di euro), al netto delle apparecchiature tecniche che restano di competenza del CNR, il quale corrisponderà un canone annuo di 1 milione e settecento mila euro circa».

«Con tale importante investimento - prosegue - parte il progetto per l'intera valorizzazione della Manifattura Tabacchi dove gli ulteriori spazi a disposizione potranno essere destinati a servizi, alle imprese e a strutture ricettive trasformando anche l'attuale mercato in un più contemporaneo spazio per la vendita e somministrazione di prodotti alimentari di qualità, sul modello del famoso Covent Garden di Londra. Ora il progetto sarà portato nei rispettivi cda nei prossimi 15 giorni e subito dopo partirà il confronto con il Comune di Bari».

Un importante passo avanti, quindi, verso il recupero di una struttura centrale e fondamentale di un quartiere difficile che necessita di luoghi di aggregazione e di rivalutazione della zona. A breve termineranno i lavori per Poeta Futuro 2 e la caserma dei carabinieri e con il progetto del CNR finalmente dovrebbe andare a compimento la completa restituzione della Manifattura alla popolazione.
  • cnr
Altri contenuti a tema
CNR nell'ex Manifattura, pubblicato il bando. Lavori finiti nel 2026 CNR nell'ex Manifattura, pubblicato il bando. Lavori finiti nel 2026 Definito il cronoprogramma come necessario per sfruttare i fondi Pnrr
Nuova vita per l'ex Manifattura a Bari, via al cantiere per il CNR Nuova vita per l'ex Manifattura a Bari, via al cantiere per il CNR Il sindaco Decaro: «Questa struttura un'altra ex che stiamo cercando di far rivivere»
Bari, CNR alla Manifattura, Decaro incontra Invimit Bari, CNR alla Manifattura, Decaro incontra Invimit Entro ottanta giorni pronte le autorizzazioni e si potrà partire con il progetto
Il rapporto MobilitAria promove Bari: «Migliora qualità dell'aria» Il rapporto MobilitAria promove Bari: «Migliora qualità dell'aria» Lo studio di Kyoto Club e CNR loda le iniziative di mobilità sostenibile ma avverte: «Trasporto pubblico ancora debole»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.