Carabinieri
Carabinieri
Cronaca

Estorsione a due commercianti al San Paolo, sotto accusa 4 pregiudicati

Clima sempre più teso in città, continuano le indagini degli inquirenti

La situazione a Bari è sempre più tesa. Le faide mafiose tra i diversi clan stanno creando problematiche di diverso tipo. In questa situazione si inserisce l'operazione che ha portato i carabinieri a mettere sotto accusa 4 pregiudicati per estorsione ai danni di due commercianti al San Paolo

Il GIP del tribunale di Bari, pur non convalidando il fermo, ha emesso un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 4 pregiudicati responsabili di aver consumato estorsioni ai danni di due attività commerciali correnti nel quartiere San Paolo. Fra la fine di agosto e settembre scorsi, i militari del nucleo operativo della compagnia carabinieri di Bari San Paolo, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bari - DDA - hanno avviato un'approfondita attività di raccolta di fonti di prova in ordine ad una diffusa attività estorsiva di cui erano giunte notizie anche da segnalazioni anonime, ai danni dei commercianti del quartiere San Paolo e zone limitrofe.

Le indagini consentivano di riscontrare la consumazione di estorsioni ai danni di due attività commerciali, con modalità mafiosa. In alcuni casi le condotte criminose si sono manifestate in pieno giorno, di fronte a più testimoni che ignari si trovavano a presenziare a tali insopportabili manifestazioni di potere criminale. A riprova dell'atteggiamento spavaldo tenuto dai soggetti in questione e della loro pericolosità sociale c'è il fatto che, neanche la misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno a cui erano sottoposti alcuni dei malfattori arrestati è riuscita a impedire la consumazione delle diverse estorsioni per cui si è proceduto. A tal proposito, più volte è stata accertata la loro presenza fuori dal comune di residenza, accompagnati da altri pregiudicati e alla guida di mezzi sprovvisti di patente.

Il tempestivo intervento dei militari coordinati dalla Procura della Repubblica -DDA - di Bari ha consentito di assicurare alla giustizia i responsabili di questi gravi crimini. Le indagini proseguiranno al fine di approfondire vicende di natura similare che hanno colpito diverse altre attività commerciali presenti nel quartiere.
  • Quartiere San Paolo
  • Estorsione
  • mafia
Altri contenuti a tema
Picchiano un connazionale che non paga il "pizzo dei carrelli" nel parcheggio di Ikea, arrestati tre nigeriani Picchiano un connazionale che non paga il "pizzo dei carrelli" nel parcheggio di Ikea, arrestati tre nigeriani I malviventi sono accusati di rapina e tentata estorsione. La vittima si era sempre opposta al racket e a inizio agosto aveva denunciato
Pestaggio mortale a Bari, Decaro: «Mancata denuncia della famiglia una sconfitta del sistema» Pestaggio mortale a Bari, Decaro: «Mancata denuncia della famiglia una sconfitta del sistema» Il primo cittadino: «C'è ancora paura di chiedere giustizia, ma lo Stato ha dimostrato di essere presente»
Picchiato in casa davanti al nipote minorenne, 9 arresti nel clan Strisciuglio a Bari Picchiato in casa davanti al nipote minorenne, 9 arresti nel clan Strisciuglio a Bari Hanno agito come un vero e proprio commando gli autori del violento pestaggio avvenuto nel maggio del 2020 a Palese
Casamassima, danneggiata la Pietra della Memoria. Nitti: «Non ci faremo intimorire» Casamassima, danneggiata la Pietra della Memoria. Nitti: «Non ci faremo intimorire» Il monumento simbolo della lotta alle mafie era stato installato solo un paio di giorni fa
San Paolo, pronta a dicembre la nuova palestra della scuola Cirielli San Paolo, pronta a dicembre la nuova palestra della scuola Cirielli Ripartiti i lavori dopo il lockdown. L'edificio sarà dedicato allo scrittore pugliese Alessandro Leogrande
Asfalto danneggiato dalle radici dei pini in viale delle Regioni, partito cantiere di ripristino Asfalto danneggiato dalle radici dei pini in viale delle Regioni, partito cantiere di ripristino Intervento dal costo complessivo di 90mila euro. Galasso: «Lavori completati entro fine prossima settimana»
Cattivi odori al San Paolo, un cittadino attacca l'amministrazione: «Qui non c'è pace» Cattivi odori al San Paolo, un cittadino attacca l'amministrazione: «Qui non c'è pace» L'appello al sindaco Decaro: «Nulla è stato fatto per risolvere la situazione. Questa ditta non va mai in ferie?»
Bari, la rotatoria di via Caposcardicchio al San Paolo si farà: il consiglio comunale approva Bari, la rotatoria di via Caposcardicchio al San Paolo si farà: il consiglio comunale approva Schingaro: «Dopo anni di attesa avremo un intervento per regolare il traffico e un'area giochi per bambini»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.