Romito/Leccese
Romito/Leccese
Politica

Elezioni comunali Bari, sarà ballottaggio tra Leccese e Romito

Laforgia intanto conferma pubblicamente l'appoggio al candidato del PD

Pochi scossoni e più o meno tutto come previsto sin dagli exit poll. Vito Leccese è stato il candidato sindaco più suffragato al primo turno (poco sotto il 48%) e non è riuscito per un paio di punti percentuali a vincere al primo turno.

Il 23 giugno se la vedrà al ballottaggio con il candidato del centrodestra unito, Fabio Romito, che si è fermato poco sotto il 30%. Sopra il 21% il candidato primo cittadino dell'alleanza Verdi/Sinistra e del Movimento 5 Stelle, Michele Laforgia, che ha già dichiarato di essere pronto ad appoggiare Leccese.

Poche chance per Romito al secondo turno? A destra si sono tutti affrettati a ricordare che si riparte alla pari, ma l'impresa per il loro candidato è ardua. In primis, facendo un'analisi cruda, politicamente scorretta, perché si scontrerà nuovamente con l'ondata "decariana" e del potere che ormai è presente in città da 20 anni e che appoggia in massa Leccese; ed in secondo luogo perché a destra sembra tirare solo Fratelli d'Italia (flop forzista) e l'elettorato "laforgiano", 5 stelle esclusi, è molto militante: mi tappo il naso, metto da parte le differenze anche grandi e voto per una idea di nuovo spazio politico che altrimenti imploderebbe non appena nata. L'importante è che non vinca mai la destra. E c'è chi giura che c'è già accordo politico (e perché mai dovrebbe essere il contrario?).

E poi su Romito pesa quel simbolo da cui proviene: una città del sud che ha un candidato sindaco della Lega difficilmente dimentica le battaglie secessioniste del partito originario e lui rischia di essere agnello sacrificale su un altare ben apparecchiato.
Si vedrà, vedremo. Tra due settimane Bari avrà il suo nuovo primo cittadino e, chiunque esso sia, dovrà continuare a far crescere una città molto diversa da quella di 30 anni fa. Almeno in superficie.
  • fabio romito
  • Vito Leccese
Altri contenuti a tema
Multiproprietà, il sindaco di Bari scrive ai candidati alla presidenza FIGC Multiproprietà, il sindaco di Bari scrive ai candidati alla presidenza FIGC Nella missiva del primo cittadino la richiesta di non prorogarla
L'attivista Domenico Centrone ancora in Libia: la preoccupazione del sindaco di Bari L'attivista Domenico Centrone ancora in Libia: la preoccupazione del sindaco di Bari Leccese: "Confidiamo nel lavoro delle autorità italiane"
Il Presidente della Repubblica Slovacca in visita a Bari. Il discorso di Vito Leccese Il Presidente della Repubblica Slovacca in visita a Bari. Il discorso di Vito Leccese Il sindaco conferma la volontà di rafforzare i rapporti di cooperazione istituzionale, economica, accademica e culturale
Il sindaco di Bari a Roma per l'80° anniversario della Repubblica Il sindaco di Bari a Roma per l'80° anniversario della Repubblica Leccese: «Il nome della nostra città, in questa storia, ha un peso enorme»
Concessione stadio San Nicola: Romito ed il centrodestra si schierano con l'amministrazione - VIDEO Concessione stadio San Nicola: Romito ed il centrodestra si schierano con l'amministrazione - VIDEO L'ex candidato sindaco: "Faremo la nostra parte, è il tempo del coraggio"
SSC Bari, Leccese: «La nostra città e la nostra tifoseria non possono essere messe in secondo piano» SSC Bari, Leccese: «La nostra città e la nostra tifoseria non possono essere messe in secondo piano» Il sindaco del capoluogo è intervenuto sulla vicenda stadio all'interno della trasmissione "Chiedilo a Vito" di Telebari
Un rondone si intrufola nella stanza del sindaco Leccese: salvato Un rondone si intrufola nella stanza del sindaco Leccese: salvato L'intervento del Nucleo operativo fauna selvatica
Leccese: «Se De Laurentiis padre o la federazione non cambiano regole, dal 2028 non saranno più proprietari del Bari» Leccese: «Se De Laurentiis padre o la federazione non cambiano regole, dal 2028 non saranno più proprietari del Bari» Ancora una frecciata del sindaco di Bari all'indirizzo della Filmauro
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.