Scuola
Scuola
Scuola e Lavoro

Edilizia scolastica, dal Ministero arrivano 132 milioni per gli istituti della Puglia

Definito il cronoprogramma dei finanziamenti. Leo: «Chiesto che ai comuni venga offerto supporto per la progettazione»

È di 132 milioni di euro circa l'importo della tranche di finanziamenti ministeriali per gli interventi inseriti nel Piano Triennale dell'edilizia scolastica destinati alle scuole della Puglia. Ieri l'assessore regionale all'Istruzione, formazione e lavoro, Sebastiano Leo, in videoconferenza con il viceministro all'Istruzione, Anna Ascani, ha definito il cronoprogramma per il finanziamento degli interventi. Entro fine mese saranno assegnati circa 78 milioni a valere su mutui BEI (36 interventi) e circa 34 milioni a valere su risorse aggiuntive del bilancio del Ministero dell'Istruzione (17 interventi), ed entro metà maggio ne saranno assegnati ulteriori 20 milioni.

Nel corso del confronto è stato sottolineato il lavoro che la Regione sta affrontando, anche in questa fase emergenziale, con il supporto della TaskForce -Edilizia Scolastica del Nuvec, per la prosecuzione delle procedure e per dare agli enti locali il supporto per pianificare e realizzare interventi edilizi nelle loro scuole. Un ulteriore colpo di acceleratore, dunque, per la ristrutturazione o nuova costruzione di scuole, grazie a nuove importanti risorse.

«Finanziare progetti di edilizia scolastica vuol dire, tanto per cominciare, mettere al centro la sicurezza degli edifici e poi incrementare la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento che può svolgersi in spazi didattici moderni e idonei», ha dichiarato l'assessore Leo.

«Abbiamo chiesto, inoltre, al Ministero maggiore supporto per le progettazioni in modo da poter aiutare i Comuni e le Province ad affrontare quella importante fase propedeutica al finanziamento - prosegue Leo. Più coordinamento per il cofinanziamento sul conto termico che permette maggiore efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili».
  • Scuola
  • sebastiano leo
Altri contenuti a tema
«O capitano, o mio capitano» al Salvemini di Bari. Un tributo al prof. Capriati «O capitano, o mio capitano» al Salvemini di Bari. Un tributo al prof. Capriati Un ringraziamento allo storico docente da parte degli alunni, colleghi e personale scolastico
“Andiamo a scuola: Bari per la sostenibilità”, il progetto che ha coinvolto 200 bimbi “Andiamo a scuola: Bari per la sostenibilità”, il progetto che ha coinvolto 200 bimbi Ha interessato ben otto scuole per l'infanzia della città
Trovano 95 euro a Pane e Pomodoro: gli alunni della Don Orione li consegnano al Comune Trovano 95 euro a Pane e Pomodoro: gli alunni della Don Orione li consegnano al Comune Episodi come questo dimostrano quanto sia importante insegnare ai più piccoli il valore della responsabilità personale e collettiva
Al via le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali a Bari: pubblicato il bando per l'anno educativo 2026/27 Al via le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali a Bari: pubblicato il bando per l'anno educativo 2026/27 I criteri e i posti disponibili per ogni scuola
Istituto "Cesare Vivante" di Bari, presentato il progetto di restauro della facciata Istituto "Cesare Vivante" di Bari, presentato il progetto di restauro della facciata «Noi lavoriamo affinché la qualità degli ambienti scolastici sia sempre all'altezza dell'eccellenza didattica»
Gestione dei rifiuti nelle scuole: al via il progetto "La Puglia che fa la differenza!" Gestione dei rifiuti nelle scuole: al via il progetto "La Puglia che fa la differenza!" Cilento e Stornaiolo consegnano il quaderno delle buone pratiche agli studenti
La scuola "G. Pascoli" di Bari ai Campionati internazionali Giochi matematici: due studenti in finale La scuola "G. Pascoli" di Bari ai Campionati internazionali Giochi matematici: due studenti in finale I primi due classificati sono Alessio Grassini e Marco De Giorgio
Il barese Samuel Stripoli è il nuovo campione italiano di calcolo mentale Il barese Samuel Stripoli è il nuovo campione italiano di calcolo mentale Lo studente del Liceo “Arcangelo Scacchi” di Bari ha superato il campione in carica dal 2019
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.