pista ciclabile san cataldo
pista ciclabile san cataldo
Vita di città

Doppio senso di marcia a San Cataldo, il comitato di quartiere chiede ritorno alla vecchia viabilità

Una seconda petizione è stata inviata al sindaco Decaro: «L'intervento ha creato solo traffico, pericolo e inquinamento acustico»

«Una seconda petizione popolare indirizzata al sindaco di Bari, all'assessore ai Lavori pubblici e al presidente del terzo Municipio è stata lanciata da cittadini e residenti nel quartiere Marconi San Cataldo per chiedere il ripristino delle condizioni di viabilità pre-esistenti agli interventi di cosiddetta urbanistica tattica, tra cui il doppio senso di marcia sul lungomare, che fino ad oggi hanno procurato soltanto gravi criticità per la sicurezza pubblica, aumento del traffico e dell'inquinamento acustico e da smog, con peggioramento esponenziale della qualità della vita dei residenti». Lo si legge in una nota del comitato di quartiere Marconi-San Cataldo, in riferimento alla petizione inviata a Decaro, Galasso e Schingaro.

«Cittadini e residenti - continuano dal comitato - chiedono il ripristino dello stato dei luoghi, in particolare relativamente ai sensi unici invertiti all'interno del reticolo interno di strade che sono diventate di elevato transito a causa dei provvedimenti che hanno interessato il lungomare con l'inversione e/o riduzione dei sensi di marcia, creazione di nuovi parcheggi a centro strada, riduzione della carreggiata stradale e piste ciclabili pericolose, chiuse e quindi completamente inaccessibili dall'esterno del tratto di lungomare interessato».

«In particolare il nuovo traffico caotico e disordinato generato, specie di sera all'interno del rione e nelle zone adiacenti le pizzerie ed i locali di ristorazione, rischia di rallentare o ostacolare il regolare intervento dei mezzi di soccorso (ambulanze, automezzi dei vigili del fuoco) o delle stesse forze dell'ordine impossibilitate ad intervenire sollecitamente a tutela dell'incolumità pubblica. Si chiede, inoltre, che le piste ciclabili del lungomare siano realizzate una per senso di marcia su ambo i lati e siano perfettamente connesse e accessibili dall'esterno», concludono dal comitato.
  • San Cataldo
Altri contenuti a tema
San Cataldo e la pista ciclabile a zig-zag. Galasso: «Intervento di traffic calming» San Cataldo e la pista ciclabile a zig-zag. Galasso: «Intervento di traffic calming» L'assessore ai Lavori pubblici dopo le polemiche: «Una scelta di progettazione per indurre biciclette e automobilisti a rallentare in corrispondenza del curvone»
Bari open space, a San Cataldo in arrivo alberi e attrezzi per la ginnastica all'aperto Bari open space, a San Cataldo in arrivo alberi e attrezzi per la ginnastica all'aperto Decaro: «Si sta realizzando anche un percorso ciclabile disegnato sull’asfalto che connetterà il lungomare Vittorio Veneto con quello di San Girolamo»
Bari, nel giardino della scuola Marconi arriva il cinema all'aperto Bari, nel giardino della scuola Marconi arriva il cinema all'aperto Inaugurata la rassegna "Ciak, arte in giardino", che vedrà la proiezione di un film ogni sabato
A San Cataldo pista ciclabile e ampliamento marciapiedi. Il Comune di Bari ne discute con i cittadini A San Cataldo pista ciclabile e ampliamento marciapiedi. Il Comune di Bari ne discute con i cittadini Ieri pomeriggio l'incontro fra il sindaco Decaro, l'assessore Galasso e le associazioni di residenti per illustrare l'intervento di "urbanistica tattica" propedeutico alla riqualificazione
Bari, per il Lungomare San Cataldo Decaro vuole la pedonalizzazione Bari, per il Lungomare San Cataldo Decaro vuole la pedonalizzazione La proposta del sindaco: chiudere al traffico dei veicoli il tratto in corrispondenza del faro, dove il progetto prevede un parco
Bari, nuovi ormeggi e un porto turistico a San Cataldo Bari, nuovi ormeggi e un porto turistico a San Cataldo L'intervento rientra nell’ambito del più ampio intervento di sistemazione e valorizzazione del molo
Maltempo a Bari, rinviata a San Cataldo la 'cena sociale' Maltempo a Bari, rinviata a San Cataldo la 'cena sociale' L'appuntamento è stato spostato a sabato 20 luglio alle 19.30
Bari, in arrivo 23 panchine sul lungomare di San Cataldo Bari, in arrivo 23 panchine sul lungomare di San Cataldo Spizzico: «Area su cui stiamo investendo con progetti di riqualificazione»
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.