francesco boccia
francesco boccia
Politica

Doppia preferenza di genere, Boccia: «In Puglia si farà, altrimenti interverrà il Governo»

Il ministro in visita al consiglio regionale questa mattina: «Quando staremo bene da Aosta a Lampedusa festeggeremo i 50 anni del regionalismo»

Ultima chiamata per il consiglio regionale della Puglia: domani sarà il giorno in cui votare per l'introduzione della doppia preferenza di genere sulla scheda elettorale che i cittadini si troveranno davanti alle prossime regionali di settembre. Un provvedimento che, qualora approvato, passerebbe solo nei "tempi supplementari", all'ultima seduta utile prima della tornata elettorale.

Sul tema è intervenuto il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia, questa mattina in visita al consiglio regionale della Puglia, in via Gentile a Bari, dove è in corso una mostra sui cinquant'anni dell'ente. «Il Governo ha già deciso - ha detto Boccia. Così come hanno fatto altre regioni, sono sicuro che anche la Puglia seguirà la stessa strada».

Negli scorsi giorni la diffida ufficiale del presidente del consiglio Giuseppe Conte, che ha sollecitato il legislativo regionale ad adeguare la legge elettorale, come fatto in Liguria: «Non dovesse succedere, interverremo - il monito di Boccia. Lo ha scritto il premier e lo ribadisco io. Si tratta di un adeguamento delle leggi elettorali a un sistema che è stato largamente apprezzato, dalle comunali alle tornate elettorali europee e in tutte le regioni, meno che in quelle che ora si stanno adeguando. La settimana scorsa è stato il turno della Liguria, sono sicuro che la Puglia farà la stessa cosa».

Sulla mostra allestita nella hall del consiglio regionale, Boccia commenta: «Non ho potuto essere qui per l'inaugurazione, ma avevo promesso al presidente del consiglio regionale Loizzo di visitarla. Qui c'è la storia della Regione Puglia, suggerisco di visitarla. Con tutti i presidenti delle giunte e dei consigli regionali abbiamo deciso di organizzare una festa per i cinquant'anni del regionalismo italiano. Lo faremo quando staremo tutti bene, da Aosta a Lampedusa, con il presidente della Repubblica e il presidente del Consiglio. È giusto raccontare la storia di questi cinquant'anni per progettare i prossimi cinquanta».
  • Regione Puglia
  • Consiglio regionale
  • francesco boccia
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

286 contenuti
Altri contenuti a tema
La Puglia è "malata", insieme ad altre 4 regioni del Sud rappresenta l'area dell’inefficienza sanitaria La Puglia è "malata", insieme ad altre 4 regioni del Sud rappresenta l'area dell’inefficienza sanitaria È quanto emerge dall’IPS 2020, l’Indice di Performance Sanitaria realizzato, per il quarto anno consecutivo, dall’Istituto Demoskopika
Da domani la Puglia è arancione. Ecco cosa si può e cosa non si può fare Da domani la Puglia è arancione. Ecco cosa si può e cosa non si può fare Il ministro Speranza ha firmato la nuova ordinanza, resta in vigore fino al 31 gennaio
Puglia, primo e ultimo sabato "giallo". Sarà corsa all'ultimo aperitivo? Puglia, primo e ultimo sabato "giallo". Sarà corsa all'ultimo aperitivo? Da domenica la regione dovrebbe essere arancione per almeno 7 giorni dato l'indice Rt superiore a 1
Indice Rt maggiore di 1, in Puglia sarà zona arancione Indice Rt maggiore di 1, in Puglia sarà zona arancione È quanto emerge dal monitoraggio dell'Iss, a breve il ministro Speranza dovrebbe firmare la nuova ordinanza
Puglia, boom dell'export nonostante il Coronavirus Puglia, boom dell'export nonostante il Coronavirus In controtendenza solo il vino che segna un -10,6% legato molto probabilmente alla chiusura di molti ristoranti all'estero
Utilizzo dei fondi europei, la Puglia prima in Italia Utilizzo dei fondi europei, la Puglia prima in Italia La nostra Regione è in testa sia in senso assoluto, sia in termini percentuali
Focaccia, panzerotti e pucce. La barese Valentina porta i sapori di Puglia a Santa Monica Focaccia, panzerotti e pucce. La barese Valentina porta i sapori di Puglia a Santa Monica Inaugurato pochi giorni fa La_Puglia, non solo ristorante ma punto di incontro in cui ai clienti: "sembra di essere in Italia"
Un 2021 di assunzioni in Regione Puglia, saranno 1.021 i posti assegnati Un 2021 di assunzioni in Regione Puglia, saranno 1.021 i posti assegnati L'assessore Stea: «Come promesso abbiamo accelerato i tempi per sostituire il personale dipendente in uscita»
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.