Bozzetto opera Carlo Nitri
Bozzetto opera Carlo Nitri
Vita di città

Domenica l’inaugurazione della scultura dell’artista barese Carlo Nitri nel Parco Rossani

L’opera, donata alla città di Bari, commemora tutte le persone che hanno perso la vita a causa della pandemia

Domenica, 19 novembre, alle ore 11, nel parco Rossani, il sindaco Antonio Decaro e il presidente del Consiglio comunale Michelangelo Cavone interverranno all'inaugurazione della scultura "Tutto all'improvviso" dell'artista barese Carlo Nitri.

L'opera, donata alla città di Bari, commemora tutte le persone che hanno perso la vita a causa della pandemia: la scultura, con forme dinamiche e una patinatura bronzea, è un inno alla vita e alla resilienza umana durante la pandemia. L'artista ha voluto dedicare l'opera anche a coloro che hanno dato un contributo prezioso durante quel periodo buio: medici, infermieri, protezione civile, Croce Rossa italiana e volontari.

La scelta simbolica del parco Rossani allude alla rinascita della città di Bari.

Biografia
Carlo Nitri, nato a Bari nel 1951, mostra il suo talento artistico fin dalla tenera età, apprendendo i primi rudimenti dell'arte dal padre, pittore ed incisore. Frequenta l'Accademia di Belle Arti di Bari, avendo come maestro, tra gli altri, il rinomato Amerigo Tot. Nel 1996, riceve il titolo di dottore honoris causa dalla Constantinian University dello Stato di Rhode Island. Il suo esordio come scultore avviene negli anni '70 a Bari, successivamente ottiene riconoscimenti prestigiosi in Italia, soprattutto a Varese e Ravenna, partecipando con successo alla Biennale bronzea dantesca per oltre venti anni.
Artista poliedrico, Nitri esprime la sua creatività attraverso la scultura, l'architettura d'interni e la creazione di oggetti d'arte. Ha anche progettato e costruito in proprio prototipi di auto Maserati e moto Honda e Kawasaki.
  • Parco Rossani
Altri contenuti a tema
"Tutto all'improvviso": inaugurata l'opera nel parco Rossani di Bari "Tutto all'improvviso": inaugurata l'opera nel parco Rossani di Bari La scultura di Carlo Nitri è dedicata a tutte le vittime del covid
Caserma Rossani, al via i lavori di parziale abbattimento del muro su corso Benedetto Croce Caserma Rossani, al via i lavori di parziale abbattimento del muro su corso Benedetto Croce Decaro: «Percorso ancora lungo, che in questi dieci anni abbiamo tracciato e che nel futuro spero torni libero»
"Le due Bari", stasera Gaia Gentile e Marea in concerto a parco Rossani "Le due Bari", stasera Gaia Gentile e Marea in concerto a parco Rossani Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Non si accettano prenotazioni
Notte europea dei ricercatori, a Bari il 30 settembre l'evento a parco Rossani Notte europea dei ricercatori, a Bari il 30 settembre l'evento a parco Rossani La manifestazione andrà avanti dalle 11 a mezzanotte. Presenti UniBa, PoliBa, Lum e Cnr
Aggressione omofoba al parco Rossani, arriva il divieto d'acceso urbano per tre minori Aggressione omofoba al parco Rossani, arriva il divieto d'acceso urbano per tre minori L'interdizione dagli esercizi pubblici e dai locali di Carrassi durerà per sei mesi nelle ore notturne
Contro omofobia e violenza, il presidio al parco Rossani: «Vogliamo sentirci liberi» Contro omofobia e violenza, il presidio al parco Rossani: «Vogliamo sentirci liberi» L'appello delle associazioni Lgbtqia+: «Chiediamo percorso di formazione per le forze dell'ordine»
Contro violenza e omofobia, oggi pomeriggio presidio al parco Rossani Contro violenza e omofobia, oggi pomeriggio presidio al parco Rossani Nelle scorse ore l'ennesima aggressione, la comunità Lgbtqia+ scende di nuovo in piazza dopo il Bari pride
Parco Rossani, due ragazzi aggrediti con calci e colpi di pietra Parco Rossani, due ragazzi aggrediti con calci e colpi di pietra La polizia locale sta acquisendo le immagini di sorveglianza. Decaro: «Fatto che non può restare impunito»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.