Lo sportello sociosanitario autogestito
Lo sportello sociosanitario autogestito
Vita di città

Difficoltà ad accedere ai servizi sanitari? A Bari arriva uno sportello autogestito

L'idea di un gruppo di ragazzi tra medici, infermieri e studenti aiuta chi ha problemi di varia natura ad avere consulenze mediche e psicologiche

Bari da qualche tempo ha uno sportello sociosanitario autogestito. Si trova in via De Ferraris a poca distanza dal Policlinico e dalla clinica Santa Maria ed è aperto il giovedì e il sabato pomeriggio. A gestirlo un collettivo di militanti, medici, futuri medici e psicologi che offrono gratuitamente consulenze mediche o psicologiche gratuite, oltre ad aiutare ad approcciarsi con quanto il sistema sanitario nazionale offre.

«L'idea di questo sportello - raccontano - nasce in seguito a dei problemi che una nostra amica ha avuto, nell'accesso alla salute, durante la sua gravidanza: è spesso difficile, per una giovane donna, con un lavoro precario o assente, far nascere un figlio e crescerlo. Da li abbiamo iniziato a confrontarci consapevoli che tante persone come la nostra amica potevano avere problemi».

Dopo sei mesi di preparazione, attraverso riunioni e questionari somministrati in giro per la città, utili per capire quale potesse essere la "richiesta", se così si può definire, lo sportello è nato. Non un ambulatorio vero e proprio, ma un luogo in cui una quindicina di persone tra medici, psicologi, psichiatri, studenti di medicina, infermieri e militanti riceve chiunque abbia bisogno, grazie anche all'appoggio del Sindacato Cobas, nei cui locali lo sportello si trova.
  • Igiene e salute pubblica
  • Welfare
Altri contenuti a tema
Accordo LAV e il Comune di Bari: insieme a supporto delle famiglie fragili con minori e animali Accordo LAV e il Comune di Bari: insieme a supporto delle famiglie fragili con minori e animali Sara Leone: «Un’importante sinergia per prevenire e contrastare situazioni di maltrattamento»
Restituito l'udito a un bambino di 11 grazie al primo impianto cocleare smart al Policlinico di Bari Restituito l'udito a un bambino di 11 grazie al primo impianto cocleare smart al Policlinico di Bari Nicola Quaranta: «Il nuovo impianto dotato di memoria interna e consente una gestione avanzata del software»
Continuano gli incontri di sensibilizzazione e screening gratuiti a Bari: gli appuntamenti Continuano gli incontri di sensibilizzazione e screening gratuiti a Bari: gli appuntamenti In programma il 15, 23 e 30 gennaio
Polo Socio Sanitario di Prossimità a Bari: il programma di informazione e screening di ottobre Polo Socio Sanitario di Prossimità a Bari: il programma di informazione e screening di ottobre Appuntamenti organizzati da Psicologi per i Popoli Bari e Bat e Medici con l’Africa Cuamm Bari
Settembre di prevenzione a Bari: il calendario degli screening gratuiti Settembre di prevenzione a Bari: il calendario degli screening gratuiti Le date presso il Polo socio sanitario di prossimità in via Re David
"Diritto a stare bene": Bari a sostegno della proposta di legge per lo psicologo gratuito "Diritto a stare bene": Bari a sostegno della proposta di legge per lo psicologo gratuito il sindaco di Bari Vito Leccese ha incontrato a Palazzo di Città i referenti dell’associazione "Pubblica"
Chirurgia vascolare e intelligenza artificiale: l’Ospedale Di Venere di Bari protagonista dell’innovazione Chirurgia vascolare e intelligenza artificiale: l’Ospedale Di Venere di Bari protagonista dell’innovazione Oggi e domani esperti a confronto a Trani nell’ambito del Congresso nazionale "Percorsi aperti"
Al Policlinico di Bari il primo trattamento in Puglia con terapia genica per l’Emofilia A Al Policlinico di Bari il primo trattamento in Puglia con terapia genica per l’Emofilia A Tra le prime somministrazioni in Italia. Una sola infusione che agisce sul gene alla base della malattia permette di cambiare radicalmente la vita dei pazienti
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.