Laricchia con Di Battista
Laricchia con Di Battista
Politica

Di Battista in piazza a Bari per Laricchia: «Cabina elettorale non è un vespasiano»

Sul palco dell'ultimo evento elettorale pentastellato anche l'ex ministro Barbara Lezzi

«Antonella ha fatto la scelta più difficile, che non le conveniva. Le hanno proposto qualsiasi cosa, il win for life. Fanno così quando mettono le mani sulla cosa pubblica, ci hanno provato anche con me».

Il grillino Di Battista, in piazza a Bari per l'ultimo appuntamento elettorale del Movimento 5 Stelle, dichiara così il suo appoggio ad Antonella Laricchia e la condivisione della scelta fatta dalla candidata pentastellata.

«Non servono voti disgiunti - aggiunge - serve un'approvazione totale per Antonella. Non bisogna votare turandosi il naso, la cabina elettorale non è un vespasiano. Votare il meno peggio ha portato al disinteresse per la politica. Il voto è sacro e importante, se il Movimento 5 Stelle avesse ceduto alla logica del meno peggio non sarebbe mai arrivato al Governo. La Repubblica italiana grazie al m5s è più pulita di prima, il Parlamento ha subito un ricambio importante grazie a noi».

«Emiliano e de Luca fanno il pieno degli impresentabili - continua - Antonella non aveva motivo per farsi da parte. Fitto definì un eroe Vittorio Mangano, mafioso ospite di Berlusconi. Fitto candida Azzollini, condannato in primo grado per bancarotta e Interdetto dall'iniziativa di impresa. Emiliano ha lo stesso modus operandi, ha nominato Cassano a capo dei centri per l'impiego, Di Cagno Abbrescia all'acquedotto. Antonella doveva farsi da parte per far posto a queste persone? Non vedo il perché».

Sul palco prima di lui la stessa Laricchia e l'ex ministro Barbara Lezzi.

«Da un anno lavoro al nostro programma, perché volevo temi e progetto - così Laricchia nell'ultimo comizio prima del silenzio elettorale - Se il 20 e il 21 settembre i pugliesi sceglieranno il cambiamento, metteremo subito mani alla legge di bilancio. Mi piacerebbe fare due cose: eliminare i vitalizi, e con quei soldi garantire a 4mila studenti la possibilità di rimanere in Puglia per specializzarsi. Abbiamo una rete di pugliesi sparsi nel mondo che dobbiamo far ritornare. Abbiamo una regione da innovare e in cui è necessario velocizzare i tempi della pubblica amministrazione. Abbiamo diritto di entrare in un centro per l'impiego per trovare lavoro e informazioni. Abbiamo diritto a una sanità veloce, che entri nelle nostre case con la telemedicina e che sia vicina con le case della salute. I tagli sono partiti con Fitto, ma anche con Emiliano non abbiamo mai visto la sanità di prossimità. Nelle nostre case e nelle nostre imprese dobbiamo imparare a ridurre i rifiuti e i ricercatori devono studiare i nostri residui, per aiutarci a capire come non produrre ciò che non riusciamo a smaltire. Questa è la sfida della nostra generazione».

«Noi facciamo sempre la cosa giusta - aggiunge la candidata pentastellata - anche se non è la più facile e ci porta via consenso. È imbarazzante la richiesta di Emiliano per il voto utile. Noi non andiamo con nessun vecchio partito, la nostra unica alleanza la abbiamo con la società civile. Nel compromesso perdono tutti, io amo la sinergia dove tutti guadagnano qualcosa. Saremo al lavoro fin dal giorno dopo le elezioni».

«Antonella poteva cedere alle lusinghe e consegnare la Puglia al PD - ha sottolineato dal palco l'ex ministro Barbara Lezzi - quel PD che ha portato avanti il piano sanitario di Fitto, che ha candidato l'assessore all'agricoltura di Emiliano. Il Movimento 5 Stelle è l'unica alternativa. Il ministro Boccia, che ha proposto la stessa autonomia di Zaia, voleva aprire alle alleanze con i 5 stelle dicendo che doveva rompere i ponti col passato, ma noi a differenza loro non abbiamo impresentabili nelle nostre liste».
  • Movimento 5 Stelle
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

286 contenuti
Altri contenuti a tema
Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Per la comunicazione ufficiale giunto a Bari il presidente Giuseppe Conte
«Avvisato Schlein da mercoledì scorso», Conte rigetta le accuse e rilancia «Avvisato Schlein da mercoledì scorso», Conte rigetta le accuse e rilancia «Nessuno può permettersi di dire che il Movimento Cinque Stelle è sleale. Situazione a Bari grave»
Primarie del centrosinistra a rischio, Conte: «Non ci sono le condizioni per svolgerle serenamente» Primarie del centrosinistra a rischio, Conte: «Non ci sono le condizioni per svolgerle serenamente» «Riteniamo che le ragioni che ci hanno spinto ad appoggiare il candidato Laforgia permangano immutate, anzi si rafforzano»
Amendolare eletto rappresentante del gruppo territoriale di M5S Bari Amendolare eletto rappresentante del gruppo territoriale di M5S Bari Si occuperà di attività, interventi, comunicazione e iniziative nei 22 quartieri baresi
Assemblea del Movimento 5 Stelle: «Laforgia? Non abbiamo preclusioni nei confronti di nessuno» Assemblea del Movimento 5 Stelle: «Laforgia? Non abbiamo preclusioni nei confronti di nessuno» Riunione con gli attivisti questa mattina per decidere insieme come continuare il percorso, domani riunione di coalizione
Elezioni amministrative a Bari, i 5 stelle ribadiscono il no alle primarie Elezioni amministrative a Bari, i 5 stelle ribadiscono il no alle primarie Raimondo Innamorato, coordinatore provinciale del Movimento ribadisce: «Per noi i temi vengono prima dei nomi»
Verso le comunali di Bari 2024, il M5S guarda al centrosinistra. Oggi l'incontro con Decaro Verso le comunali di Bari 2024, il M5S guarda al centrosinistra. Oggi l'incontro con Decaro Sul piatto alcuni obiettivi di fine mandato e la possibilità di studiare strategie comuni per l'immediato futuro
Installazione candelabri ornamentali sul lungomare Starita, Il M5s: «Lavori ancora incompleti» Installazione candelabri ornamentali sul lungomare Starita, Il M5s: «Lavori ancora incompleti» Catalano: «Se l'obiettivo era recuperare per la stagione estiva, l'amministrazione non lo sta facendo nel modo giusto»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.