Presentazione concorso fotografico Desiderio di citt JPG
Presentazione concorso fotografico Desiderio di citt JPG
Eventi e cultura

"Desiderio di Città, la Città, la mia Casa", presentata la commissione giudicatrice del concorso fotografico

Walter Fasano sarà presidente della giuria: «Accetto l'incarico con grande gioia. Metto a disposizione mia esperienza sull'immagine»

È stata presentata ieri la seconda edizione del concorso fotografico "Desiderio di Città, la Città, la mia Casa" insieme ai componenti della commissione giudicatrice.

Il concorso è organizzato dall'associazione docenti Said, in collaborazione con i Comuni di Bari e di Fasano, con l'obiettivo di premiare immagini che abbiano come tema la bellezza della città: il presidente della giuria è Walter Fasano, montatore del film premio Oscar 2018 "Chiamami col tuo nome".

Giuseppe Cascella, presidente della Commissione consiliare Culture, ha portato i saluti istituzionali e ha sottolineato che "tutto quello che ricordiamo di un momento particolare può essere modificato nel tempo dalle emozioni e dai sentimenti, mentre un'immagine rimane per sempre" e ha ricordato che le foto che possono partecipare al concorso possono essere anche quelle che abbiamo in un cassetto.

Walter Fasano ha ringraziato per il caloroso benvenuto che la città gli riserva: «Sono partito da studente trent'anni fa, ma mi sento esattamente la stessa persona e mi emoziono moltissimo: ho accettato con grande gioia questo incarico per cercare di mettere a disposizione la mia competenza sull'immagine. Giudicare il lavoro degli altri, sia a livello dilettantistico che professionale, è un compito piuttosto delicato, perché magari dietro uno scatto si nasconde un'emozione o un desiderio, una potenzialità che un premio può far sbocciare. È qualcosa di molto speciale, che affronto sempre con grande serietà. Per me è una occasione di osservare di nuovo la città da mille diversi punti di vista, è una emozione forte e complessa e per questo vi ringrazio di aver pensato a me. Sono sicuro che ci imbatteremo in delle immagini molto importanti e molto particolari. Mi piacerebbe ricevere, insieme alle foto, qualche cenno per poterle contestualizzare, perché c'è un contesto da valutare e da considerare, non solo uno scatto».

Virna Iacobellis ha ricordato che il concorso serve anche a catturare le emozioni dei più giovani, che rappresentano il futuro. Quindi ha presentato la commissione di cui fa parte che, presieduta da Walter Fasano, è composta da Giuseppe Cascella, Luana Amati, assessore al Turismo del Comune di Fasano, dal prof. Aldo Luisi, dai registi Mario Rubino e Paola Martelli, dal fotografo Rocco Solimine, dal professor Nicola Cutino e dalla delegata sindaco per le scuole Rosa Grazioso.

Iacobellis ha poi invitato tutti i partecipanti al concorso a inviare anche un commento visivo, brevi filmati della città che, se ci saranno le condizioni, saranno montati da Walter Fasano in un video promozionale.

Rosa Grazioso ha evidenziato il gran numero di scuole coinvolte nel progetto e la sua valenza educativa: «La città e i sui quartieri sono i luoghi che i bambini vivono e attraversano quotidianamente - ha sottolineato -. Luoghi che, una volta conosciuti e apprezzati, possono insegnare ai ragazzi a sviluppare un senso di appartenenza in un processo circolare di conoscenza e buone pratiche».

Per partecipare al concorso "Desiderio di città, la città, la mia casa" c'è tempo fino alle 23.59 del 2 giugno prossimo: la scadenza, già prevista per il 14 maggio, è stata infatti prorogata.

Le categorie in concorso sono tre: 1) studenti di scuola media e della quarta e quinta elementare, 2) studenti delle superiori, 3) appassionati di fotografia e professionisti.

Le foto (in bianco e nero o a colori, senza limite di numero) devono essere in formato digitale in buona/alta definizione, corredate dal titolo e da una breve descrizione. Le foto devono essere inviate via mail all'indirizzo concorsi@mondosaid.com, allegando la domanda di iscrizione in cui si specifica la categoria del concorso per cui si partecipa, la copia di un documento d'identità (di un genitore nel caso di minori), una liberatoria per l'utilizzo delle foto e la copia del regolamento firmata per accettazione.

In caso di foto stampate l'indirizzo a cui vanno inviate è SAID- Concorso fotografico- Corso Cavour 148 -70121- Bari.

Il bando e le informazioni sul concorso sono disponibili all'indirizzo www.saidworld.com, sulla pagina facebook Said Mondo o possono essere richieste alla segreteria organizzativa, tel. 389 8578424.
  • giuseppe cascella
  • walter fasano
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale della vista, a Bari la campagna di Apam e Uici Giornata mondiale della vista, a Bari la campagna di Apam e Uici Sabato e domenica screening gratuiti in piazza Libertà. I dettagli in conferenza stampa
A Bari il meeting della rete Città sane-Oms, il 21 e 22 settembre al Kursaal A Bari il meeting della rete Città sane-Oms, il 21 e 22 settembre al Kursaal In programma tanti ospiti e la consegna degli Oscar della salute ai progetti virtuosi
World heart day, a Bari il 30 settembre la "Camminata degli amici di cuore al tramonto" World heart day, a Bari il 30 settembre la "Camminata degli amici di cuore al tramonto" Dalla nostra città partirà il progetto "Tutti insieme per l'Ucraina", per migliorare la salute dei rifugiati
Dal 23 al 25 luglio Bari capitale della prevenzione cardiovascolare, arriva il truck "Banca del cuore" Dal 23 al 25 luglio Bari capitale della prevenzione cardiovascolare, arriva il truck "Banca del cuore" Il furgone sosterà in piazza Libertà per offrire ai cittadini screening cardiologici completi e gratuiti
Il Comune di Bari premia la professoressa Luisa Torsi, ricercatrice che ha dato lustro alla città Il Comune di Bari premia la professoressa Luisa Torsi, ricercatrice che ha dato lustro alla città Decaro: «Donna tenace, ha sostenuto battaglie importanti che hanno bisogno di voci autorevoli come la sua»
A Bari torna il "Trofeo Mimmo Bucci", sabato la quarta edizione A Bari torna il "Trofeo Mimmo Bucci", sabato la quarta edizione Appuntamento il 27 maggio sui campi dell'Aeronautica militare, a Palese
"Al di là del limite", a Bari arriva un'installazione per sensibilizzare sul tema dell'autismo "Al di là del limite", a Bari arriva un'installazione per sensibilizzare sul tema dell'autismo Il progetto è stato realizzato dall'associazione Genitori insieme. Appuntamento venerdì 26 maggio a Palazzo di città
Prevenzione senologica, Asl Bari organizza l'evento “Una poltrona dedicata per ritrovare un sorriso” Prevenzione senologica, Asl Bari organizza l'evento “Una poltrona dedicata per ritrovare un sorriso” La manifestazione è in programma sabato prossimo, 27 maggio, in via Argiro a partire dalle 10 del mattino
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.