I quadri in mostra
I quadri in mostra
Turismo

De Nittis in mostra all' aeroporto di Bari

Emiliano: "In un quadro dipinta anche Costa Ripagnola'

Nasce dalla volontà di Aeroporti di Puglia e del Comune di Barletta, città di origine di De Nittis, la mostra "In viaggio con De Nittis" esposizione artistica inaugurata stamattina dal Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dall'Assessore al Turismo della Regione Puglia, Loredana Capone, dal sindaco di Barletta, Cosimo Cannito e dal vice presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Vasile.

"Oggi celebriamo la cultura che va nei luoghi dove la comunità si riunisce e si incontra con il mondo - ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano - quindi De Nittis che arriva ad Aeroporti di Puglia e si esibisce con la sua arte straordinaria. Uno dei tre quadri ricorda il paesaggio di Costa Ripagnola, ricorda quindi a noi tutti che la bellezza, che è stata custodita negli anni e che presto diventerà un parco, è una bellezza che non poteva sfuggire e non è sfuggita a un grande artista. Noi ci sentiamo pugliesi anche grazie a chi, molti anni fa, seppe catturare la nostra bellezza trasformandola in una attrazione per tutto il mondo . Ecco perché questo tributo alla città di Barletta e a De Nittis negli Aeroporti di Puglia".

"Con nostro grande orgoglio, per il prossimo mese - ha detto il presidente di Aeroporti di Puglia, Tiziano Onesti - l'aeroporto di Bari presenta "pezzi" significativi dell'Arte pugliese, raccontata attraverso le opere dell'insigne pittore barlettano Giuseppe De Nittis. Una "inusuale" galleria d'arte che accompagnerà i nostri viaggiatori in una iniziativa di grande valore culturale resa possibile dalla lungimiranza e dalla generosità del Comune di Barletta, del MiBACT e della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Barletta – Andria – Trani e Foggia che hanno autorizzato il prestito delle opere".

"Aeroporti di Puglia e Comune di Barletta regalano ai viaggiatori che approderanno nei prossimi mesi in Puglia tre opere meravigliose di un grande artista pugliese: Giuseppe De Nittis. Perché la Puglia non è solo il paesaggio che vediamo, la Puglia è un'emozione", ha detto l'assessore Capone.

"Quella di oggi - ha concluso Vasile - è una tappa importante di un progetto più grande e ambizioso che rientra nelle strategie adottate da Aeroporti di Puglia. Un progetto che, grazie alla stretta collaborazione della Regione Puglia, mira a trasformare l'aeroporto in un luogo dove l'efficienza dei servizi e la ricchezza dell'offerta, camminino di pari passo con la valorizzazione della cultura e della tradizione della nostra regione. Un progetto che vogliamo estendere a tutti i Comuni, i musei, e, perché no, alle imprese".
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Aeroporto “Karol Wojtyla"
Altri contenuti a tema
Bloccati in aeroporto a Bari per un guasto, a mezzanotte brindisi e trenino Bloccati in aeroporto a Bari per un guasto, a mezzanotte brindisi e trenino I passeggeri diretti a Budapest dovevano partire alle 21.55 e invece il loro aereo è decollato nella notte
I campioni dell'ItalVolley donano pallone autografato all'Aeroporto di Bari, sarà oggetto di asta benefica I campioni dell'ItalVolley donano pallone autografato all'Aeroporto di Bari, sarà oggetto di asta benefica La squadra azzurra è stata in città per affrontare (e battere) la Macedonia al Palaflorio
I guantoni di Rocky all'aeroporto di Bari, con il pezzo autografato da Stallone un'asta benefica I guantoni di Rocky all'aeroporto di Bari, con il pezzo autografato da Stallone un'asta benefica Il ricavato andrà interamente devoluto a favore di un progetto Anspi di contrasto alla devianza minorile
Luglio da record per l'aeroporto di Bari, +15% di passeggeri internazionali rispetto al 2022 Luglio da record per l'aeroporto di Bari, +15% di passeggeri internazionali rispetto al 2022 Tra Bari e Brindisi oltre un milione di passeggeri, incremento del +2,8 in confronto a luglio dello scorso anno
Aeroporti di Puglia, ecco il piano strategico. A Bari +3,4% passeggeri entro il 2035 Aeroporti di Puglia, ecco il piano strategico. A Bari +3,4% passeggeri entro il 2035 Sul tavolo 270 milioni per raggiungere gli obiettivi fissati per il quinquennio 2023-2028
Il collegamento ferroviario con l'aeroporto di Bari compie dieci anni, quasi 650mila passeggeri nel 2022 Il collegamento ferroviario con l'aeroporto di Bari compie dieci anni, quasi 650mila passeggeri nel 2022 Incremento del 98% negli ultimi cinque anni. Ferrotramviara esulta: «Vinta sfida che ha modernizzato la Puglia»
Il volo Bari-Parigi di Air France compie cinque anni, la festa in aeroporto Il volo Bari-Parigi di Air France compie cinque anni, la festa in aeroporto Previsti dieci collegamenti settimanali nei mesi estivi di luglio e agosto
Il ministro Salvini in visita all'aeroporto di Bari, sul tavolo il prossimo piano strategico Il ministro Salvini in visita all'aeroporto di Bari, sul tavolo il prossimo piano strategico Emiliano: «Dimostrato capacità nel vincere le diffidenze che hanno accompagnato i nostri programmi»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.